• Platone e Palahniuk
    Apr 20 2024
    “La prima regola dell’accademia platonica è non parlare mai dell’accademia platonica”. Un confronto fuori dagli schemi tra il filosofo ateniese (ed ex lottatore) e l’originale autore di Fight Club.
    Show more Show less
    9 mins
  • Drieu La Rochelle e Lacan
    Apr 13 2024
    Pochi lo sanno, ma il gigante della psicanalisi e lo scrittore fascista erano amici e si erano frequentati a lungo. Oltre all’amicizia, c’è stata anche una reciproca influenza intellettuale? Alcuni elementi fanno pensare di sì.
    Show more Show less
    10 mins
  • Céline e Sergio Leone
    Apr 6 2024
    Il progetto di una vita, più volte accarezzato e mai portato a termine: realizzare un film sul Viaggio al termine della notte di Céline. Il regista Sergio Leone ci pensò più volte e infine rinunciò. Céline e Leone: due geni dalle idee diverse, uniti da una certa idea della libertà.
    Show more Show less
    9 mins
  • Eliade e Coppola
    Mar 30 2024
    Il regista americano del Padrino e uno storico delle religioni rumeno in odore di fascismo. Lo strano incontro tra Francis Ford Coppola e Mircea Eliade avviene attorno a uno strano romanzo esoterico diventato poi un film incompreso: Un’altra giovinezza.
    Show more Show less
    8 mins
  • Jünger e gli allucinogeni
    Mar 23 2024
    Sapevate che Ernst Jünger, lo scrittore soldato e personalità di spicco della Rivoluzione conservatrice, aveva provato l’Lsd insieme ad Albert Hofmann, il chimico svizzero che aveva sintetizzato la sostanza? Ne parliamo nella sesta puntata di Strani incontri.
    Show more Show less
    9 mins
  • Nietzsche e Mazzini
    Mar 16 2024
    Che ci fanno Giuseppe Mazzini e Friedrich Nietzsche, due dei più grandi intelletti europei di ogni epoca, insieme sulle rive di un lago svizzero? Come ci sono arrivati? E di cosa hanno parlato? Ne parliamo nella quinta puntata di Strani incontri.
    Show more Show less
    9 mins
  • Yukio Mishima e David Bowie
    Mar 9 2024
    Eccentrici, aristocratici, politicamente sulfurei e sessualmente ambigui: David Bowie e Yukio Mishima sono stati, nei rispettivi ambiti, due giganti del Novecento. Di loro parliamo nella quarta puntata di Strani incontri.
    Show more Show less
    8 mins
  • Evola e Fellini
    Mar 2 2024
    Un celebrato regista con la passione dell'occulto, un autore maledetto con un perfido senso dell'ironia: è così che nasce lo strano incontro tra Federico Fellini e Julius Evola, tra infortuni dalle origini misteriose ed esperimenti con l'Lsd per accedere ad altre dimensioni. Ne parliamo nella terza puntata di Strani Incontri.
    Show more Show less
    9 mins