Sample

Access a growing selection of included Audible Originals, audiobooks, and podcasts.
You will get an email reminder before your trial ends.
Audible Plus auto-renews for $7.95/mo after 30 days. Upgrade or cancel anytime.

La mitraglietta di Jimmy

By: Filippo Rossi, Tommaso Labate
Narrated by: Tommaso Labate
Try for $0.00

$7.95 a month after 30 days. Cancel anytime.

  • Summary

  • Nelle pieghe di storie dimenticate, di enigmi senza soluzione, di misteri non spiegati si è scritta la storia d'Italia degli ultimi ottant'anni. Cinque storie, l'una collegata all'altra, con protagonisti più o meno celebri di cui ignoravate (o quasi) l'esistenza. Cinque tasselli mancanti di un puzzle. L'immagine del puzzle - la foto degli anni del terrorismo, dell'Italia dei misteri, degli armadi mai aperti, dei faldoni impolverati - non è completa senza quel pezzetto. Sembra una costante in quel lembo di storia che inizia con la strage di Piazza Fontana e sembra non finire mai.

    Servizi segreti, documenti dimenticati, pezzi di storia che rimangono nell'ombra, come se quello fosse il posto in cui qualcuno ha deciso che devono rimanere. L'Italia degli anni '70 è un puzzle che comporremo tassello dopo tassello. Dove ciascun tassello si spiega solo alla luce del precedente e solo legato al successivo. Mistero dopo mistero. Storia dopo storia. A comporre il puzzle per noi è il giornalista Tommaso Labate, con la collaborazione di Filippo Rossi e il sound design di Leonardo Carioti.

    La mitraglietta di Jimmy

    Qualche ora prima di vedere premiata col secondo posto al Festival del 1971 "Che sarà", la canzone che ha scritto per i Ricchi e Poveri, Jimmy Fontana entra in un'armeria di Sanremo e compra una mitraglietta Skorpion. Non può immaginare nemmeno che quella sarà l'arma di tantissimi omicidi eccellenti del terrorismo. La storia dell'arma che ha insanguinato due decenni.

    ©2021 Audible Originals (P)2021 Audible Studios
    Show more Show less

What listeners say about La mitraglietta di Jimmy

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.