• La vita dagli occhi di un 17enne

  • By: RS Films
  • Podcast

La vita dagli occhi di un 17enne  By  cover art

La vita dagli occhi di un 17enne

By: RS Films
  • Summary

  • La vita dagli occhi di un 17enne nasce da una esigenza di parlare. In un periodo basso della mia vita, mi sono detto: perché invece di chiudermi in me stesso, non mi metto in gioco e cerco di rialzarmi?

    E allora mi sono messo al lavoro, ma serviva un metodo molto efficace. Cercavo un qualcosa per svagarmi che in qualche modo mi distraesse e dopo svariati tentativi lo trovai, attraverso una delle cose che mi riesce meglio, la scrittura. Iniziai a scrivere testi su testi, era come se la mia creatività e la mia mente andava a mille all’ora però in quel momento di euforia e velocità c’era una cosa che non mi convinceva. I testi rimanevano lì, fissi inchiostro su carta, come dire mancava la parte espressiva, ma arrivato a quel punto non potevo fermarmi e allora mi sono ridetto, sono bravo solo a scrivere? Perché non provare a dare voce a questi testi?

    Così mi sono messo in gioco ancora una volta! Ho iniziato a studiare come potessi esprimermi attraverso i miei testi e parlarci sopra. Così è nata la mia piccola idea: questo podcast è un piccolo dialogo tra me e voi, dove tramite i miei testi voglio parlarvi di tutto. Quel modo di esprimermi che mi mancava ora sento che posso sfruttarlo. Posso renderlo mio.

    Benvenuti a la vita dagli occhi di un 17enne

    Ci vediamo in puntata!

    Una produzione RS Films
    Tutti i diritti riservati - All rights reserved
    Show more Show less
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodes
  • Cosa ci rende esseri umani?
    Apr 16 2023
    La vita dagli occhi di un 17enne per me ha rappresentato un viaggio bellissimo all’interno della mia mente. L’unica cosa che davvero vorrei dire è GRAZIE, grazie a tutte le persone che ci hanno ascoltato, che si sono ritrovate nelle nostre parole; spero davvero che qualcuno ascoltandoci, possa aver riflettuto di più sui temi che abbiamo trattato. E anche se non vi siete ritrovati in essi, spero davvero che questo viaggio vi abbia tenuto compagnia.

    Per tutte le persone che invece si sono ritrovate nei nostri temi, mi raccomando ragazzi o ragazze, signori e signore, non abbandonate mai i vostri sogni, perché come ci insegnano le puntate, essi sono la vera linfa vitale. Le IDEE, abbiate idee, esploratele, fregatevene di tutto non abbiate PAURA! Fate uscire il BAMBINO che è in voi, divertitevi e se poi cadrete, non vi deve importare. Avrete tempo di rialzavi. Prendetevi il vostro tempo, non vi fate guidare da questa società che corre e corre! Fate i vostri CAMBIAMENTI, non abbiate paura di osare. La vita è solo una e non va sprecata! Trovate la vostra UNICITÀ. Anche perché senza di essa niente ha senso, quando fate una cosa trovate il vostro modo! Differenziate dagli altri!
    Siate unici.
    Soprattutto parlo ai ragazzi di questa generazione: ragazzi non fatevi etichettare come svogliati, lasciateli parlare. Andate avanti per la vostra strada, abbiate la COSTANZA di seguire il vostro percorso e se i risultati non arrivano subito attendete, so’ che è complicato ma attendete…prima o poi i risultati arriveranno.

    Come ultima cosa, vorrei davvero ringraziare tutti voi un’altra volta, siamo cresciuti molto grazie a questo progetto e non vediamo l’ora di farvi vedere i prossimi a cui stiamo lavorando. RS films sta crescendo, a piccoli passi, ma sta crescendo. Una nuova pagina tra poco si aprirà, legata ad un’altra grande passione che abbiamo. Se siete curiosi, siate cauti e aspettate… le novità arriveranno.

    Un ringraziamento speciale a tutti voi da RS films.
    A presto!
    Show more Show less
    20 mins
  • Cosa Manca ai Giovani di Oggi?
    Feb 25 2023
    Ormai tutti noi giovani siamo legati allo stesso stereotipo: "Ormai i giovani di oggi, sono tutti pigri e non fanno nulla!" e poi continuano dicendo "e poi hanno tutto, davvero non capisco!"

    Ogni volta che sento queste persone dire queste cose, sento un senso di rabbia: perché invece di giudicare, pregiudicare, non vi mettete nei nostri panni?

    Viviamo in una società che appena nasciamo ci dice che dobbiamo correre! Per qualsiasi maledetta cosa! E di conseguenza, qualsiasi giovane appena inizia un nuovo progetto, vuole vedere subito i risultati. Ma appena ci rendiamo conto che i risultati non arrivano immediatamente, ci deprimiamo, ci chiudiamo in noi stessi. Eppure all'inizio, abbiamo sentito un qualcosa di diverso, un entusiasmo incredibile che ci cresceva dentro! Dove finisce quell'entusiasmo? Purtroppo noi giovani tendiamo subito a zittire, perché tanto già sappiamo che quel singolo progetto, che sia di vita, che sia di lavoro o altro, ci porterà ad una sconfitta! E quindi mettiamo un freno, che non vogliamo, o neanche proviamo a togliere, rimanendo fermi.

    Arriviamo al succo della puntata: questa puntata parla proprio di questo, di come non mettere quel maledetto freno, che ogni giorno quando siamo agli esordi di un nuovo progetto, di un cambiamento, si instaura dentro di noi! Quindi come possiamo non mettere questo freno?

    Con la costanza, mischiata alla pazienza! Esatto, pensate se invece di mettere quel freno immaginario, andaste avanti: come si svilupperebbe quel progetto? Cosa succederebbe alla vostra persona? Non lo saprete mai se non avete la giusta costanza e la pazienza per portarlo avanti!

    Quando sentite quell'entusiasmo e quell'euforia iniziale non la perdete, non la lasciate andare! Tenetevela stretta, poiché quello è il primo ingrediente per non mettere il freno, quella è la vera linfa che vi deve far andare avanti! E fregatevene se gli altri vanno avanti, se arriveranno prima di voi! Ognuno di noi ha la propria strada segnata, per quanto sbaglierete, tutte le volte che cadrete se avrete la costanza e la pazienza di seguire quel progetto. Allora un giorno, presto, o lontano che sia, il vostro progetto andrà in porto!

    Una produzione RS Films
    Show more Show less
    20 mins
  • Chi siamo?
    Feb 5 2023
    Questa puntata,
    Questa puntata rappresenta per me il vero paradosso della nostra vita. Perché?

    Perché al centro della puntata c’è un quesito talmente profondo e astratto, che tutti noi crediamo di avere la giusta riposta dentro di noi, ma in realtà non sappiamo davvero chi sta rispondendo a quel quesito...
    Come si capisce anche dal titolo, il quesito è: chi sono io?

    Questo episodio mi è venuto in mente quando una mattina, dopo essermi alzato, aver fatto le varie cose... davanti allo specchio, guardando me stesso, in quella piccola lastra di vetro che mi rifletteva, mi sono chiesto: chi sono io? Cercavo, cercavo di rispondere! Ma non riuscivo a trovare una vera e propria risposta, poiché mi sono reso conto che ogni risposta che davo, non ero io a darla. Era la maschera che mi ero creato!

    Quella maledetta maschera, creata come scudo della società giudicante, mettevo quella maschera e tutto di un tratto: sparivano le insicurezze, sparivano le crepe dentro il vaso di porcellana dei miei pensieri, ma soprattutto mi resi conto che oltre tutte questi pensieri, spariva me stesso! E proprio in quel momento ho capito che una risposta giusta a questa domanda non esisteva.

    Sarebbe sempre stata sbagliata, a meno che non si conosce davvero chi si è veramente! Molti di noi danno per scontato che conoscono il loro comportamento, il loro corpo, il loro modo di trattare le persone. Poi magari una mattina davanti allo specchio si guardano, si riguardano... e cosa vedono?
    Loro stessi oppure una loro maschera?
    Questo è il paradosso della vita. Vivi ogni giorno essendo te stesso, oppure vivi con una maschera perenne?

    Buon ascolto!
    Una produzione RS Films.
    Show more Show less
    18 mins

What listeners say about La vita dagli occhi di un 17enne

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.