Episodios

  • Big tech e banche: un binomio possibile?
    Jul 30 2024

    Non rallentano le incursioni dei grandi colossi tecnologici nel mercato dei servizi bancari. Ma dobbiamo davvero preoccuparci? L’Europa e l’Italia sapranno resistere? Al Festival dell’Economia di Trento, ne abbiamo parlato insieme a chi questo argomento lo conosce meglio di chiunque altro: Stefania Di Bartolomeo, CEO Physis Investment, Antonio Valitutti, Ceo Isybank/Intesa Sanpaolo, Pier Francesco Gaggi, Vicedirettore Generale ABI e Segretario Generale FeBAF, e Paolo Gualtieri, Università Cattolica del Sacro Cuore.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Transizione, la rivoluzione necessaria
    Jul 30 2024

    Il mondo è di fronte ad un’emergenza epocale: il pianeta è malato e per salvarlo non c’è un attimo da perdere. La transizione è un passaggio obbligato, un passaggio che comporta la piena consapevolezza di cambiare i modelli energetici, produttivi, comportamentali al di là delle convenienze particolari. Solo con uno sforzo comune da parte dei leader mondiali è possibile riuscirci. E’ l’appello che sale dall’incontro “La transizione ambientale inevitabile ma dirompente”. Il messaggio nelle voci di Andrea Illy, presidente di illycaffè, e chair della Regenerative Society Foundation, e di Jeffrey D. Sachs, professore di economia, leader di riferimento mondiale per lo sviluppo sostenibile.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Un’intelligenza artificiale inclusiva e umanistica è possibile
    Jul 23 2024

    Al Festival di Trento 2024, Marco Trombetti e Isabelle Andrieu, co-fondatori di Translated, hanno discusso della loro innovativa piattaforma di traduzione automatica, mettendo in luce la visione inclusiva e umanistica dell'intelligenza artificiale che ne è alla base. Fino a una decisione: quella di staccare la spina e partire alla volta di una missione che molti definiscono suicida.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Tirare il fiato: per il fisico e per la mente
    Jul 23 2024

    Viviamo in un mondo in cui la quotidianità è una sfida, un affanno che fa andare fuori giri il fisico e la mente. Di qui il dilemma: correre o rallentare? L’interrogativo pone, a sua volta, una serie di domande sugli stili di vita, sui comandamenti “pagani” che il modello occidentale pone generando una condizione di tendenziale insoddisfazione che influenza tutte le generazioni. In questo podcast riflettiamo su questo con Barbara Poggio, ordinaria di sociologia e prorettrice dell’Università di Trento, Giovanni Lo Storto, Direttore Generale Università Luiss Guido Carli, e Daniel Lumera, Biologo naturalista.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Oriente e Occidente: il baricentro si sposta a est
    Jul 16 2024

    L’equilibrio geopolitico del pianeta, per quanto spesso precario, oscilla tra Oriente e Occidente. Le stagioni della storia a lungo hanno dato l’idea che il pendolo andasse più a Ovest. Ma oggi il baricentro si è spostato a Est, trascinato dalla crescente energia sprigionata dai paesi asiatici, Cina e India in primis. In questo podcast se ne analizzano le ragioni, partendo da quelle che hanno acuito la crisi del modello occidentale. Intervengono Adriana Castagnoli, docente dell’Università di Torino, storica ed economista, Sebastiano Maffettone, filosofo, Giuliano Noci, Prorettore del Polo territoriale cinese del Politecnico di Milano, Andrea Zoppini, professore ordinario di Diritto civile al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre, e Massimo Ponzellini, presidente onorario, di Lizard Renewables.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Curare e raccontare, la missione di Medici senza Frontiere
    Jul 16 2024

    Inoltrarsi nella brutalità delle guerre, fare luce nel buio della sofferenza in ogni angolo del mondo per curare e raccontare. È la missione di Medici Senza Frontiere, di donne e uomini da tempo impegnati in questa prima linea che si allunga tra i continenti insanguinati. Christopher Lockyear, segretario generale di Medici senza frontiere, racconta la sua esperienza partendo dall’ultimo (in ordine di tempo) fronte di guerra: Gaza.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • La strada per ricomporre un mondo a pezzi
    Jul 9 2024

    Per provare a ricomporre il puzzle di un mondo a pezzi, il Cardinale Matteo Maria Zuppi suggerisce una soluzione: il dialogo. Uno strumento che già si è rivelato cruciale per ottenere la pace in Mozambico, dove Zuppi è stato protagonista, e che potrebbe essere determinante anche per risolvere i conflitti di oggi. Al Festival di Trento, il Cardinale ha condiviso le sue esperienze, evidenziando l'importanza di superare le divisioni e di cercare sempre uno spiraglio di speranza anche nei momenti più difficili. Le sue parole ci ricordano che, nonostante le avversità, una via d'uscita è possibile.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Un mondo in transizione
    Jul 9 2024

    C’è una parola che ricorre ossessivamente: transizione. Parola che viene declinata in varie forme. Non solo quindi transizione energetica, ma anche digitale, demografica, economica, monetaria. In questo scenario di cambiamento costante, l’insicurezza è il sentimento che avanza. Nel mondo, in Europa in particolare. In questo podcast ne parlano Paolo Magri, vice presidente esecutivo di Ispi (Istituto per gli studi di politica internazionale), Gregorio De Felice, Chief economist & Head of Research di Intesa San paolo, Emma Marcegaglia, presidente e amministratrice delegata di Marcegaglia Holding, e Claudia Parzani, chair di Borsa Italiana.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto