Episodes

  • Episode 35: Le vie delle Foto Dodicesima Edizione - Intervista ad Enrica Puddu
    Apr 11 2024

    Enrica Puddu: Amo immortalare paesaggi naturali, specialmente all'alba e al tramonto. Li considero momenti unici in cui la natura ci regala dei colori irripetibili. In questa mia mostra, intitolata "La natura sarda", ho voluto rendere omaggio alla bellezza dell'isola che mi ha donato i natali e in cui ho deciso di tornare a vivere con mio marito dopo dieci anni di vita in Toscana.

    La natura sarda :Mi sono appassionata alla fotografia quando ero una bambina: ammiravo mio padre immortalare momenti unici della nostra vita familiare. Con il tempo, ho maturato la predilezione per gli scatti della natura. Per me scattare fotografie è saper cercare e cogliere la bellezza nel mondo.

    Show more Show less
    6 mins
  • Episode 34: Le vie delle Foto Dodicesima Edizione - Intervista ad Andrei Vukolov
    Apr 7 2024

    Andrei Vukolov: Sono un ex ingegnere missilistico e scienziato informatico russo. Ho scoperto la mia passione per la fotografia subito dopo essermi laureato all'Università Bauman di Mosca nel 2007. Amo scoprire la luce e i paesaggi vivi attraverso le lenti fotografiche. Essendo un fotografo appassionato, mi considero sempre ancora uno scienziato, quindi ho un'attrazione per la dettagliata precisione e il controllo accurato sull'immagine. La scoperta della vera atmosfera all'interno dell'inquadratura - questo è ciò che voglio catturare.

    Esplosioni Colorate: Le immagini presentate in questa serie sono state raccolte da un'unica caratteristica: il paesaggio immaginario colorato sullo sfondo. Alcune di esse possono non avere così tanti colori, ma hanno comunque l'atmosfera di vita colorata che voglio cercare di condividere.

    Show more Show less
    8 mins
  • Episode 33: Le vie delle Foto Dodicesima Edizione - Intervista a Gabriella Lessio
    Mar 25 2024

    Gabriella Lessio: nata nel 1957, è una fotografa appassionata che fin dall'infanzia ha esplorato il mondo attraverso l'obiettivo della sua "FERRANIA" ereditata dai genitori. Specializzata in fotografie in bianco e nero, coglie con maestria ogni attimo, trasformando le ordinarietà quotidiane in straordinarie narrazioni visive. La sua curiosità incessante la spinge continuamente verso nuove esperienze e avventure fotografiche, rendendola un'artista capace di impaginare magistralmente la realtà che la circonda.

    "Nord-Sud-Ovest-Est: Dedicato all’Universo Femminile" è un tributo poetico e visivo all'essenza e alla forza delle donne. Quest'opera simbolizza un viaggio, seppur breve, che attraversa l'arco della giornata, dall'alba al tramonto, rappresentando metaforicamente il ciclo vitale, le sfide, le conquiste e la bellezza intrinseca dell'universo femminile. Ogni direzione - Nord, Sud, Ovest, Est - riflette le diverse sfaccettature dell'esperienza femminile, sottolineando come, in ogni momento e luogo, la presenza femminile sia fondamentale e ricca di significato.

    Show more Show less
    7 mins
  • Episode 32: Le vie delle Foto Dodicesima Edizione - Intervista a Martina Trombetta
    Mar 24 2024

    Martina Trombetta, @Caosphotodesign, classe 1988, fotografa e social media strategist. Il mio lavoro è raccontare le persone, i brand e i luoghi, mi occupo infatti di progettare la comunicazione online dei liberi professionisti e dei piccoli business, aiutandoli a valorizzare la propria immagine online. Dopo la Laurea in Scienze della Comunicazione e il Master in Social Media Management, decido di approfondire lo studio della tecnica fotografica, seguendo corsi e workshop, che mi hanno aiutata a sviluppare l’aspetto tecnico e di storytelling. Nata in una fredda sera di gennaio sotto il segno della cuspide capricorno/acquario, per questo legata alla terra, ma con lo sguardo sempre rivolto al cielo e al nuovo. Sono metà italiana e metà australiana, con alcuni tatuaggi dipinti sulla pelle e viaggio dipendente. I progetti e le idee che mi frullano nella testa prendono vita da ciò che amo: il cinema, l’arte e la musica.
    Urban Symphony: light trails at Luna Park - Una serie di scatti dedicati alle suggestive scie luminose catturate al luna park, un luogo fantastico e magico, una bolla spazio temporale. Ottovolanti, giostre, autoscontri, chioschi vengono catturati nella loro essenza di luce, movimento e velocità. La tecnica utilizzata durante lo scatto è il “panning”, che permette di riprendere il soggetto in movimento mantenendo l’impressione di dinamismo dell’immagine. Le scie luminose che si formano così durante l’oscillazione delle giostre diventano veri e propri tracciati di luce, testimoni del divertimento e dell'adrenalina, che si respirano in queste atmosfere uniche.

    Show more Show less
    7 mins
  • Episode 31: Le vie delle Foto Dodicesima Edizione - Intervista a Daria Bellina
    Mar 23 2024

    Daria Bellina: Appassionata di fotografia da molti anni, ha esplorato diversi generi fotografici alla ricerca del proprio percorso artistico. Circa un anno fa, ha scoperto che il paesaggio rappresenta la sua vera vocazione, un ambito che, combinato con la passione per i viaggi fotografici, le ha permesso di scoprire e immortalare nuovi luoghi. Fortunata nell'essere accompagnata da professionisti del settore e nell'avere l'opportunità di incontrare nuove persone, ha potuto attraverso i suoi viaggi fotografare svariati scenari in Italia e all'estero, trovando una connessione particolare con il nord Europa, luogo che ha conquistato il suo cuore.

    Alla scoperta di Rocca Calascio: Calascio, un piccolo comune nella provincia dell'Aquila, si distingue per la sua imponente rocca e il suggestivo borgo medievale. Questo luogo, ricco di fascino fotografico, è dominato dal castello e dalla sua piccola chiesa, offrendo una vista mozzafiato sugli Appennini e sul Gran Sasso. Durante un viaggio solitario a novembre, l'autore ha avuto l'opportunità di immortalare questi scenari, vivendo l'incanto di un'alba spettacolare. Successivamente, in compagnia di un gruppo di viaggiatori, ha partecipato a diverse sessioni fotografiche, cogliendo la magia dell'alba e del tramonto. Nonostante il tempo capriccioso, che ha limitato la possibilità di esplorare ulteriormente, le condizioni di luce offerte sono state particolarmente suggestive, con una nevicata sul Gran Sasso che ha incorniciato magnificamente il viaggio, trasformandolo in un'esplorazione affascinante dell'Italia.

    Show more Show less
    7 mins
  • Episode 30: Le vie delle Foto Dodicesima Edizione - Intervista a Tecla Faranda
    Mar 23 2024

    Tecla Faranda si è appassionata di fotografia fin da ragazzina quando ha trovato vecchie foto fatte dal suo bisnonno in Algeria. Su questa traccia è forse nata e si è sviluppata anche la sua passione per i viaggi in un connubio in cui le due passioni hanno trovato reciproca ispirazione alla ricerca del diverso, del particolare, ma anche del simile alla sua esperienza quotidiana . L'obiettivo della fotografa è principalmente quello di raccontare la sua visione di luoghi,di vite e di persone attraverso un lavoro di sintesi compositiva e un'elaborazione di particolari solo apparentemente insignificanti.

    Mani che Lavorano Le mani che lavorano, che agiscono, che fanno, oppure che semplicemente si atteggiano nell’attesa esprimono sentimenti, pensieri, emozioni e caratteri delle persone ritratte tanto quanto i loro volti, risultando spesso all’occhio del fotografo più spontanee e vere dei volti stessi e raccontando la loro vita in modo più efficace. L’anatomia complessa delle mani, che ha avuto un'importanza determinante nell’evoluzione della specie umana, è affascinante ed è spesso stata una grande sfida per l’artista che desideri cercare attraverso il particolare l’essenza più intima di un ritratto.

    Show more Show less
    7 mins
  • Episode 29: Le vie delle Foto Dodicesima Edizione - Intervista a Stefano De Faccio
    Mar 21 2024

    Stefano De Faccio: Fotografo amatoriale classe 1965 Appassionato di fotografia fin dai 14 anni quando mi venne regalata una macchina fotografica appartenuta a mio nonno. Nel 2009, con la prima digitale, iniziai a prendere la passione in maniera più seria partecipando a vari corsi e workshop. Da qui nacque la passione per i paesaggi e la macro fotografia di fiori. Negli ultimi anni un altro genere che mi attrae molto è la fotografia notturna.

    Aurora Boreale: Nel 2018 ebbi la possibilità di fare un breve viaggio di cinque giorni in Islanda insieme ad altri sei amici giusto per tastare il terreno e capire come potersi muovere su questa isola. Era il mese di febbraio periodo ottimale anche per la visione dell’aurora boreale. Siamo partiti con le dita incrociate in quanto non è poi così facile vederla. Su quattro notti passate per ben tre siamo stati graziati dalla vista del fenomeno. La visione è stata qualcosa di stupore e meraviglia allo stesso tempo, un’emozione che difficilmente scorderò. L'aurora polare è un fenomeno caratterizzato visivamente da bande luminose che assumono un'ampia gamma di forme e colori, rapidamente mutevoli nel tempo e nello spazio, di solito di colore rosso-verde-azzurro, detti archi aurorali, causato dall'interazione di particelle cariche (protoni ed elettroni) di origine solare (vento solare) con la ionosfera terrestre (atmosfera tra i 100-500 km): tali particelle eccitano gli atomi dell'atmosfera che diseccitandosi in seguito emettono luce di varie lunghezze d'onda. Viene denominata aurora boreale qualora si verifichi nell'emisfero nord (boreale), mentre il nome aurora australe è riferito all'analogo dell'emisfero sud (australe).

    Show more Show less
    9 mins
  • Episode 28: Le vie delle Foto Dodicesima Edizione - Intervista a Massimo Vazzoler
    Mar 20 2024

    Massimo Vazzoler: Massimo è un fotografo con una grande passione per i viaggi e la street photography. La sua inseparabile Canon lo accompagna sempre nei suoi spostamenti e gli ha permesso di imparare appieno l'arte della fotografia. Grazie alla sua macchina fotografica, esplora le strade delle città e cattura momenti unici e autentici della vita quotidiana. La sua fotografia è caratterizzata da uno sguardo attento ai dettagli e alla composizione, cercando di cogliere l'essenza e l'atmosfera dei luoghi che visita.
    Islanda in dieci scatti: La ring road Islandese racchiusa in dieci scatti, tra animali, cascate e natura. 4000 km di un paese unico al mondo , racchiusi in poche istantanee che vi porteranno nella terra del fuoco e del ghiaccio.

    Show more Show less
    8 mins