Ma perché?  By  cover art

Ma perché?

By: OnePodcast
  • Summary

  • Non sempre capiamo davvero e in profondità ciò che leggiamo. Anzi, il più delle volte prendiamo tutto come assodato, così com’è, senza domandarci il perchè delle cose. Ad esempio, sappiamo che gli stipendi in Italia sono bassi o che Xi Jinping e Putin sono alleati, o che il il 2022 è stato un anno nero per le criptovalute. Bene, ma perché? Ogni giorno Marco Maisano assieme ad un esperto proveniente dal mondo della politica o dell’economia, della scienza o della cultura, riparte dalle basi, facendo una semplice domanda. Anzi la domanda più semplice del mondo: ma perché?
    2024 OnePodcast
    Show more Show less
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodes
  • 436 | Ma perché dovremmo imparare a leggere i sondaggi americani?
    Jul 26 2024
    Nelle settimane precedenti al ritiro dalla corsa elettorale di Joe Biden, in tanti si sono spinti a ipotizzare un nome in grado di battere davvero il repubblicano Donald Trump e tra le mille teorie, alcune davvero strampalate, quello di Kamala Harris non ha mai davvero scaldato gli animi. Eppure, oggi, le cose sembrano essere cambiate. In poche ore sono arrivati milioni di dollari di donazioni al comitato elettorale che Harris ha ereditato, anche sull’onda di alcuni sondaggi che la vedono addirittura davanti a Donald Trump. Ma è davvero così? Forse dovremmo imparare a leggere meglio i numeri. Ma perché? Ne parlo con Davide Piacenza.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Show more Show less
    8 mins
  • 435 | Ma perché dovremmo mettere mano alle pensioni?
    Jul 25 2024
    La politica italiana usa il tema delle pensioni spesso in maniera strumentale per raccogliere consenso o per criticare le scelte degli avversari. Ciò che però servirebbe è un po’ più di lucidità. Il sistema pensionistico del nostro paese va ripensato. Ma perché? Ne parlo con Raffaele Ricciardi

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Show more Show less
    9 mins
  • 434 | Ma perché i vaccini anticancro rappresentano una rivoluzione?
    Jul 24 2024
    La vaccinazione è una delle più importanti scoperte della medicina. Nel rapporto “Contribution of vaccination to improved survival and health: modelling 50 years of the expanded programme on immunization”, pubblicato sulla rivista scientifica The Lancet, si parla, tra le altre cose di numeri. Negli ultimi 50 anni, dice il rapporto, gli sforzi compiuti nell’immunizzazione globale hanno salvato circa 154 milioni di vite. Il vaccino più evoluto è quello a mRNA, quello che tutti, o quasi, abbiamo fatto per prevenire l’infezione da Covid-19. Oggi, però, siamo di fronte ad un’altra possibile sorprendente svolta. Quella dei vaccini anticancro. Ma perché? Ne parlo con Roberta Villa.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Show more Show less
    7 mins

What listeners say about Ma perché?

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.