• Comunicare con gli adolescenti. La sindrome del bisillabo
    Oct 16 2024

    Comunicare con un adolescente: come sopravvivere alla sindrome del bisillabo

    Chi ha un figlio adolescente sa bene cosa significa provare a comunicare senza ottenere altro che monosillabi in risposta. Nel nuovo episodio di “Mamme in Fuga”, Giuliana Carosi e Giada Pari raccontano con ironia la frustrazione e l'umorismo nascosto dietro a ogni tentativo di conversazione che superi il classico “sì” o “no”. L'obiettivo? Arrivare al miracoloso bisillabo (o, se sei fortunata, persino al trisillabo!).

    Capire gli Adolescenti è una Sfida

    Con un tono leggero, la puntata esplora il linguaggio segreto degli adolescenti. Un #SCIALLA non è solo un “non preoccuparti”, ma un'intera filosofia di vita che spesso le mamme faticano a comprendere. Per entrare in contatto con loro, non basta aggiornarsi sui trend, ma è necessario decifrare i messaggi nascosti dietro ogni singola parola.

    Se vuoi dirci la tua raggiungici sul gruppo telegram Mamme in fuga, clicca qui

    Show more Show less
    35 mins
  • Mamme tassiste
    Oct 9 2024

    Crescere un figlio è un viaggio pieno di soddisfazioni, ma quando arriva l'adolescenza, molte mamme si ritrovano intrappolate nella "sindrome della tassista". Questa nuova puntata di "Mamme in Fuga" racconta con ironia e schiettezza le esperienze di Giuliana Carosi e Giada Pari, che condividono le loro storie e le difficoltà nel ritagliarsi del tempo libero tra le infinite corse in auto per accompagnare i figli a scuola, sport e uscite con gli amici.

    Il Falso Mito del Tempo Libero per le Mamme

    Nella puntata si sfata il mito che avere figli adolescenti significhi avere più tempo per sé. Giuliana Carosi e Giada Pari esplorano questo tema, riportando anche un recente studio inglese che sottolinea come le mamme siano spesso occupate in spostamenti, organizzazione e gestione degli impegni dei figli, lasciando poco spazio per il relax o le proprie passioni.

    Come Organizzare il Tempo di una Mamma Tassista

    Nonostante la mole di impegni, è possibile trovare un equilibrio: la puntata offre consigli pratici su come sfruttare al meglio i momenti in auto, suggerimenti da parte di esperti e trucchi per trasformare la routine di ogni giorno in un’opportunità di gestione ottimale del proprio tempo.

    Il Tempo delle Mamme Vale Meno di Quello dei Papà?

    Un argomento che fa riflettere è quello degli stereotipi di genere: perché spesso il tempo della mamma viene percepito come meno importante di quello del papà? Le conduttrici approfondiscono questa dinamica culturale, invitando a una riflessione su come distribuire equamente gli impegni e rompere gli schemi tradizionali.

    Vi aspettiamo su telegram per due chiacchiere, questo il link

    o se volete su instagram

    Show more Show less
    31 mins
  • Allattamento al seno o artificiale?
    Oct 2 2024

    In questa puntata parliamo di uno dei temi più delicati e discussi tra le neomamme: l'allattamento dei neonati.

    Tra luoghi comuni, consigli della nonna tramandati di generazione in generazione, informazioni che arrivano dalla tv, dalle ostetriche, dai medici, andiamo ad affrontare i dubbi principali che attanagliano ogni donna alle prese con un uno dei momenti topici della maternità.

    Allattamento al seno o artificiale? E’ vero che tutte le donne hanno il latte? E come stimolarlo? È normale avvertire dolore durante l’allattamento?

    Si può conciliare il ritorno al lavoro con la necessità di allattare il proprio figlio?

    Anche stavolta, te lo diciamo subito: non troverai la soluzione a tutti i problemi relativi a questo tema che necessitano di un professionista del settore, ma avrai la possibilità di ascoltare un confronto tra mamme lavoratrici e le loro esperienze.

    Non solo: nella rubrica “Lo sapevi che?” Martina Carabetta, Consulente Professionale in Allattamento Materno, ci dà qualche consiglio utile su come affrontare al meglio questo delicato e meraviglioso momento della maternità.

    Se vuoi unirti a noi ci trovi su telegram

    Oppure puoi seguire la live ogni mercoledì alle 13 su youtube

    Show more Show less
    35 mins
  • Mamme in fuga benvenute
    Sep 25 2024

    Benvenuta in questo primo episodio dove iniziamo a capire cosa puoi trovare e cosa non trovare in questo podcast.

    Troverai:

    comprensione

    ascolto

    ironia

    sfoghi brutali

    Non troverai:

    risposte a domande esistenziali, visi e corpi perfetti, finte maternità, consigli inutili

    Le voci che avete ascoltato sono quelle delle mamme che ci hanno raggiunte sul gruppo telegram Mamme in fuga, fallo anche tu, potresti sentirti all'interno del nostro Confessionale senza scopo di cura!

    Ci vediamo mercoledì alle 13 su youtube

    Show more Show less
    33 mins
  • Mamme in fuga. Il trailer
    Sep 16 2024

    Sei una mamma con la sindrome della trasparenza perché tuo figlio adolescente visualizza e non risponde?

    Oppure per te il sonno fa parte di un trapassato remoto che ormai nemmeno sogni più perchè, appunto, non dormi?

    O magari ti senti in colpa perchè invece di portare tua figlia a danza sei andata a comprarti i calzini alla Upim, unica botta di vita della settimana?

    Qualunque mamma tu sia, prima di affogare i dispiaceri nella nutella per poi avere un problema anche con i jeans, fai un salto da noi. Non sappiamo dirti se un'altra vita è possibile, ma possiamo assicurarti che non sei sola.

    Le tue psicopatologie sono quelle di tutte noi. Anche di quelle che non lo dicono. Anzi, soprattutto di quelle! Non ti promettiamo soluzioni, ricette, pozioni magiche. Ti garantiamo ascolto, comprensione e condivisione. Senza scopo di cura, proprio come il nostro Confessionale: uno spazio aperto a te e ai messaggi che vorrai condividere con noi.

    Se anche tu sei una Mamma che ogni tanto vorrebbe fuggire, fuggi da noi. Quindi, mettiti comoda, rilassati e lascia che "Mamme in fuga" diventi il tuo momento di evasione

    Ogni mercoledì, alle 13 in diretta su youtube e disponibile sulle principali piattaforme di streaming.Perché -ognuna a suo modo- ma siamo tutte mamme in fuga, e questo è il nostro rifugio.

    Ah, chi siamo?!

    Siamo Giada Pari e Giuliana Carosi, due mamme due professioniste ma soprattutto due esseri umani che hanno semplicemente compreso che c’è una vita… oltre la mamma!

    Se vuoi unirti a noi in questo viaggio raggiungici qui:

    youtube

    instagram

    telegram

    Show more Show less
    2 mins