• Puntata del 20/05/2024
    Less than 1 minute
  • In cerca di cibo
    May 17 2024

    Gennaio 1981: Andrea viene mandato per la prima volta in Monzambico, il lavoro che deve fare consiste nel programmare la produzione di pezzi di ricambio per potere riparare locomotive a vapore e vagoni ferroviari. Sulla carta, tutto bene. Arrivato sul posto, però, la situazione è molto più difficile del previsto: la guerra civile rende difficile l'approvvigionamento di cibo. I negozi vendono poco o nulla. Non resta che andare a pescare per sfamarsi, e cercare di non farsi rubare le arance da un gruppo di babbuini.

    Nella seconda parte, una storia che arriva da Gaza. La guerra, compresi i bombardamenti e l'assedio di Israele, ha soffocato le importazioni di cibo e distrutto l'agricoltura. Per due milioni di gazawi affamati, la maggior parte dei giorni comporta la difficile ricerca di qualcosa da mangiare. Amany Mteir, 52 anni, setaccia le strade a nord di Gaza City, dove la gente vende o scambia il cibo che ha. Più a nord, Aseel Mutair, 21 anni, ha detto che lei e la sua famiglia di quattro persone hanno diviso una pentola di zuppa da una cucina da campo due volte la scorsa settimana. Un giorno non avevano altro che tè. Un articolo del New York Times ha raccontato la quotidianità di Amany, Aseel e dei loro famigliari alla ricerca di cibo.


    Playlist

    It Ain't the Meat - The Baboons

    Packt Like Sardines In a Crushd Tin Box - Radiohead

    Life Is a Minestrone - 10cc

    Masters of War - Bob Dylan

    Long Live Palestine - Lowkey

    Cheeseburger In Paradise - Jimmy Buffett

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Sui binari
    May 8 2024

    "Un dolore acuto, continuo, bruciante. Un’angoscia insostenibile, quasi un terrore che lo inchiodava fermo nel letto. Il tempo scorreva in un tunnel incolore in cui si sentiva precipitare". Sembrano parole di disperazione senza ritorno, ma la storia del papà di Mariano è andata diversamente. A seguito di un incidente in cui ha perso entrambe le gambe, finite sotto un tram, e superato il primo periodo di dolore fisico ed emotivo, l'uomo è riuscito a riprendere in mano la sua vita e viverla appieno, tanto che Mariano non ha ricordi di occasioni in cui, a causa della sua disabilità, il padre non sia riuscito a fare qualcosa.

    E poi parliamo ancora di tram, con una storia dal titolo "Il Sogno di un Tram da Milano a San Francisco".


    Playlist

    Hurt - Johnny Cash

    New Life - Do Nothing

    Blue Train Lines - Mount Kimbie & King Krule

    The River - Bruce Springsteen

    San Francisco - Foxygen

    Train Tracks - The Stews

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Il capo
    May 15 2024

    "Nella favela puoi incontrare gli ultimi pensatori. Nella favela la povertà si trasforma in bellezza. Nella favela nasce la vita". Parole forti quelle di Mauro, certo, ma è proprio questo che racconta la sua storia. Lui nella favela di Rocinha ci è stato per un po', per insegnare un mestiere, e ha visto con i suoi occhi la commistione di bene e male, di gioia e miseria. Come anche nel personaggio del Capo: il narcotrafficante che - pur vivendo nell'illegalità - cerca di garantire giustizia e condizioni accettabili per chi vive lì dentro.
    Perché in quei posti, senza il benestare del Capo, non si muove una foglia… Come ci racconta anche la seconda storia, ambientata in un campo Rom in Calabria.

    Playlist

    Moving - Supergrass

    Vida agitada - Paulo Jeronimo

    Boss of Me - They Might Be Giants

    Un buco nella sabbia - Mina

    A Better Time to Meet - Adrianne Lenker, Buck Meek

    Big Boss Man feat. Hope Sandoval - Mercury Rev

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • La finestra è rotta
    May 16 2024

    Tre amici, tre ragazzi sedicenni che si incamminano per un sentiero di montagna. Il tempo è autunnale, pioviggina, c'è la nebbia. Giungono in un rifugio, è chiuso, ma riescono a entrare. Sono tre bravi ragazzi, raramente una trasgressione delle regole. Ma in quel posto dove si riparano, quella mattina, succede qualcosa. C'è una finestra rotta, in un certo senso è l'inizio di un caos che crescerà in maniera incontrollabile. E gli artefici di questo caos saranno proprio loro. Il lungo racconto di Eugenio prova a indagare i motivi che - per poche ore - hanno trasformato lui e i suoi due amici in una banda di vandali senza freni.


    Playlist

    Windows - Broken Bells

    Singing In The Rain - Gene Kelly

    What We've Done - Dinosaur 94

    Cigarettes Out the Window - TV Girl

    Criminal - Fiona Apple

    Windowpane - Mild High Club

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Perseverare è umano
    May 9 2024

    "Il titolare risponde che non può permettersi un nuovo impiegato ma mi chiede chi è il Perito che volevo consigliargli. Bè, gli rispondo, il Perito sono io". La storia umana e professionale di Paolo potrebbe essere l'emblema del detto "volere è potere". Determinazione, duro lavoro e i piedi sempre ben ancorati a terra.

    E poi la storia di Catherine Fidget, la donna che ha inventato il fidget spinner (quell'oggetto che si fa roteare tra le dita e che è diventato popolare a livello mondiale), ma che oggi fatica ad arrivare a fine mese. Forse non ci ha creduto abbastanza.

    Playlist

    50 Special - Lùnapop

    Bills - LunchMoney Lewis

    Walk On - U2

    You Spin Me Round (Like a Record) - Dead Or Alive

    Creator - Santigold, Freq Nasty, Switch

    Don't Give Up on Me Now - Ben Harper

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Alla fine l'ho detto a mia mamma
    May 13 2024

    "Sai mamma forse ti deluderò ma ho capito che mi piacciono le donne, spero potrai capire..." Così Federica, con una lettera, l'ha detto a sua mamma Paola. In questa puntata ci sono le storie di figlie che raccontano segreti alle loro madri: Federica e la sua omosessualità, August e la sua disforia di genere.

    Oggi diamo anche inizio a una nuova storia seriale, con un podcast prodotto da Radio 24 e Il Sole 24 Ore. "Ti uccido" di Livia Zancaner racconta la storia di Lidija Milikovic e Gabriela Serrano, entrambe vittime di violenze da parte di Zlatan Vasiljevic, tra denunce, separazioni, il tentativo di rifarsi una vita e un tragico epilogo.

    "Ti uccido" è la storia di una morte annunciata, una morte che si sarebbe potuta evitare.

    Playlist

    All The Things She Said - t.A.T.u.

    Tutto l'universo obbedisce all'amore - Franco Battiato Feat. Carmen Consoli

    Mama Said - the Shirelles

    Princesa - Fabrizio De Andrè

    You Are So Beautiful - Joe Cocker

    Mothers Talk - Tears for Fears

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • La cosa che ho scoperto sulla mia famiglia
    May 14 2024

    "Le sia di conforto sapere che mai potranno venire meno la riconoscenza e la memoria verso chi ha donato la vita per la Patria". Con questa frase si conclude la lettera che Andrea tiene, quasi incredulo, tra le mani. Quella lettera sancisce la chiusura di una lunga ricerca, durata anni, e partita da molto lontano. La ricerca dei rami della sua famiglia e, in particolare, di suo zio Ettore.

    Capita delle volte, come ci ha raccontato la storia di Andrea, di scoprire cose inaspettate sulla propria famiglia, vite di nonni, padri, prozii di cui si ignorava l’esistenza o dei quali non si conosceva una parte della vita. E poi, a qualcuno, pochi per la verità, può capitare di aprire un libro scolastico e realizzare che tuo nonno era dalla parte sbagliata della storia.


    Playlist

    Photographs & Memories - Jim Croce

    I Found You - Alabama Shakes

    Ode to My Family - The Cranberries

    Quel giorno d'aprile - Francesco Guccini

    Father, Son - Peter Gabriel

    Free Orbit - Big Family

    Show more Show less
    Less than 1 minute