Episodios

  • La più grande reunion di sempre
    Jul 19 2024

    Per l'ultima puntata di questa stagione abbiamo scelto due storie che raccontano di grandi reunion: tra vecchi compagni di scuola e tra parenti alla lontana. Con la speranza di ritrovarvi tutti dal 2 settembre per ricominciare una nuova stagione con le vostre storie.

    Playlist

    Compagno di Scuola - Antonello Venditti

    La compagnia - Lucio Battisti

    All together now - The Beatles

    All Connected – Yes

    We Are Family - Sister Sledge

    Reunion - M83

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Meno 80
    Jul 17 2024

    "Walt Disney diceva che le persone felici sono coloro che realizzano i loro sogni d’infanzia: felice, forse, non lo sono… ma qualcosa che ci si avvicina, certamente sì". Con questa citazione si conclude la storia di Guido, la storia di quando è finalmente riuscito a realizzare i suoi sogni di bambino: andare in Artide e in Antartide.

    E poi la storia della ricercatrice Alessia Nicosia che racconta come è stato vivere "Nove mesi isolata in Antartide”, sempre al buio e con una temperatura esterna fino a -80 °C nella base di ricerca Concordia.

    Playlist

    Antarctica Starts Here - John Cale

    midnight sun - Nilüfer Yanya

    Eighties - Killing Joke

    In This Cold Place – Moby

    A Hazy Shade of Winter - Simon & Garfunkel

    80's Comedown Machine - The Strokes

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Bugie Bianche
    Jul 18 2024

    Greta ha 15 anni e si fa raccontare le storie della sua famiglia dallo zio Gianni. In particolare, Gianni le racconta la storia del bisnonno Matteo che tra sparare e morire in guerra, e vivere a costo di fuggire, ha scelto la seconda. "Una scelta molto umana" - dice Greta, che ci ha inviato il suo bellissimo racconto.

    Nella seconda parte, un'altra storia che ha a che fare con il fingersi chi non si è e che si intitola: "Il Matrimonio mi ha trasformato in un'attrice".

    Playlist

    Tornerai - Trio Lescano

    Mamma - Beniamino Gigli

    Little Lies - Fleetwood Mac

    Ants Marching - Dave Matthews Band

    The Look of Love - Dusty Springfield

    To Lose My Life - White Lies

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Habier e Ashley
    Jul 16 2024

    14 anni fa, Iano e Chiara arrivano in Etiopia per conoscere il loro figlio, Habier. Finalmente il loro desiderio di diventare genitori si stava concretizzando, grazie all'adozione internazionale. Il piccolo aveva pochi mesi e l'infermiera che lo accudiva ha proposto alla coppia di incontrare la giovane madre che lo aveva messo al mondo, se avessero voluto. Habier era stato dato in adozione perchè la mamma non aveva le possibilità economiche di occuparsene; un gesto che racchiude la speranza che il figlio possa avere una vita migliore. Iano e Chiara accettano di incontrarla e di guardarla negli occhi.

    La seconda storia è quella di Ashley Westerman, una giornalista americana. E’ cresciuta con i suoi genitori adottivi, che l’hanno accolta nella loro famiglia quando lei aveva solo 10 mesi. Questa giovane donna, a un certo punto della sua vita, decide di andare nelle Filippine per cercare la sua madre biologica. E l'incontro non è andato esattamente come si aspettava.

    Playlist

    Mother Stands For Comfort - Kate Bush

    Mother's Eyes - Alice Phoebe Lou

    Sons & Daughters - The Decemberists

    Same Smile, Different Face - KNOWER

    I Found You - Alabama Shakes

    Sons - Concorde

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Una ballata del mare salato
    Jul 15 2024

    "L’unica consolazione oltre all’affetto dei famigliari e degli amici, era nei fumetti, soprattutto quelli di Corto Maltese. Mi immergo nei suoi pensieri, nei suoi viaggi, anche interiori". Un bambino in difficoltà che affronta un intervento chirurgico dalla convalescenza lunga e dolorosa. La sua unica evasione sono le storie di Corto Maltese, il fumetto più celebre creato da Hugo Pratt. E nella seconda parte vi raccontiamo proprio un pezzo della storia di Pratt, attraverso le parole della figlia Silvina che ricorda la casa sul mare di Malamocco dove ha preso vita Corto Maltese e la sua prima avventura: Una Ballata del Mare Salato.

    Playlist

    Childhood - Beach House

    Dream Baby Dream - Suicide

    Salt Water – Raveena

    Our House - Graham Nash, Joni Mitchell

    Corto Maltese - Mau Mau

    Mare sopra e sotto - Enzo Carella

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Il clima variabile della Nuova Zelanda
    Jul 12 2024

    Anni '90, Claudio è il responsabile della produzione di un importante spot per un'acqua minerale. Verrà girato in Nuova Zelanda con elicotteri, deltaplani e uno spiegamento di forze lavoro non indifferente. Il piano prevede più giorni di riprese, ma all'arrivo in loco la troupe viene accolta da condizioni meteo avverse e che non sembrano migliorare. Sembra tutto perduto, anche le decine di milioni di lire dati in acconto. Ma il motto di Claudio è: la fortuna va un po' aiutata, e dunque - anche quando sembra tutto perduto - lui non si perde d'animo.

    Playlist

    The Rain - Missy Elliott

    Disaster Movies - Odd Beholder

    Goodnight and Go - Imogen Heap

    Here Comes The Sun - The Beatles

    Welcome Home - Dave Dobbyn

    May It Be - Enya

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • La fine di un arbitro
    Jul 11 2024

    Cristian è un arbitro. Amante del calcio da sempre, ha deciso di intraprendere questa lunga e a volte difficile carriera quando ha capito che solo così avrebbe potuto stare in campo da professionista. Il suo è il racconto della sua ultima partita. E di una passione - o una specie di vocazione - durata una vita e che probabilmente non si spegnerà mai.

    E poi la storia di un uomo che per anni è stato il nemico giurato di noi italiani. Parliamo ovviamente dell’arbitro Byron Moreno.


    Playlist

    Tomorrow Never Knows - the Beatles

    You'll Never Walk Alone - Gerry and The Pacemakers

    End of Beginning – Djo

    Ayer y Hoy - Julio Jaramillo

    Fuck Off - Kid Rock

    L'importante è finire – Mina

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Live
    Jul 10 2024

    "Ore 20:45 i mitici ACDC salgono sul palco ed esplode la folla, iniziano subito a suonare":
    un concerto memorabile per una madre e suo figlio di 15 anni appassionato di rock; e poi un altro concerto che in qualche modo ha segnato un prima e un dopo: quello di Vasco Rossi del 2008 durante il quale una sua fan, per prima, si tolse il reggiseno e rimase in topless. Oggi ci racconta la sua storia.

    Playlist

    Rock and Roll Ain't Noise Pollution - AC/DC

    You Only Live Once - The Strokes

    Questo piccolo grande amore - Claudio Baglioni

    Vita spericolata - Vasco Rossi

    Rewind - Vasco Rossi

    Live Forever - Oasis

    Más Menos
    Menos de 1 minuto