• È questione di tempo
    Jan 21 2023
    Esistono due tipologie di tempo: un tempo fuori ed un tempo dentro. Quando uno viene coltivato più dell’altro, perdiamo il nostro equilibrio. Ultimo episodio del podcast Mondo Genitori.
    Show more Show less
    6 mins
  • Non ascoltare questo episodio
    Jan 7 2023

    Che processo si nasconde dietro all’acquisizione delle regole? Siamo sicuri che riguardi solo i bambini piccoli? La necessità di infrangerle appartiene proprio ad un meccanismo innato a cui non ci si può opporre, a qualunque età!

    Show more Show less
    6 mins
  • Senti chi…pensa!
    Dec 24 2022
    “Mamma cosa significa…?” “Papà, perché…?” “Maestra, come si fa?” Queste sono solo alcune delle domande che i bambini pongono agli adulti più e più volte al giorno. Spesso ci prodighiamo a dare risposte dettagliate, esaustive, quasi scientifiche! Ma fornire nozioni è davvero la soluzione migliore per la loro crescita?
    Show more Show less
    9 mins
  • Mamma, Papà, guardami!
    Dec 10 2022

    Se nella tua vita hai a che fare con un bambino, allora sicuramente sai di cosa sto parlando! Ma sai perché i bambini ci chiamano mille volte al giorno? Soprattutto quando siamo impegnati a fare altro? In realtà il motivo è molto importante, direi vitale…

    Show more Show less
    8 mins
  • Una sindrome piuttosto comune: e tu ce l’hai?
    Nov 26 2022

    Hai mai sentito parlare della sindrome di Burn-out lavorativo o genitoriale? Le due cose possono vivere indistintamente l’una dall’altra (posso avere un crollo a lavoro ma non nella gestione dei figli e viceversa). La definizione fornita dall’OMS è la seguente: “Il burn-out è una sindrome concettualizzata come risultante dallo stress cronico [sul posto di lavoro] che non è stato gestito con successo”. Considerando la condizione sfavorevole in cui moltissime donne vivono ancora oggi, immerse tra lavoro (anche a tempo pieno), gestione dei figli quasi dell’80% a loro carico e gestione della casa con altrettanta percentuale, sfido chiunque a non prendere fuoco. Ma abbiamo le capacità di renderci conto delle cause e delle conseguenze di questa sindrome? Sappiamo reagire?

    Show more Show less
    8 mins
  • Fammi fare bella figura!
    Nov 12 2022

    “Dai fai sentire ai nostri amici cosa sai suonare” / “Guardate quanto balla bene! Dai ballaci qualcosa” / “Mostra alla maestra il tuo disegno! Falle vedere che bravo che sei stato!”. Dentro a queste richieste si annidano sentimenti e aspettative che appartengono all’adulto che inconsapevolmente è in cerca di rassicurazione sul suo ruolo di genitore. Vantarsi attraverso i figli, però, è una mossa non solo scorretta nei loro confronti, ma che denota anche superficialità ed insicurezza, sebbene, di fondo, tutto viene fatto in nome di un profondo amore.

    Show more Show less
    7 mins
  • Dormire come un bam…ah no!
    Oct 29 2022

    Avete presente l’espressione “dormire come un bambino”? Ecco, in realtà vi auguro di no! Contrariamente a quel che si pensa, attorno al tema del sonno dei bambino persistono convinzioni che spesso condizionano la vita dei neo-genitori o di chi si trova alle prime armi con l’addormentamento dei bambini. Se convinti di certi miti, il rischio è di imporre aspettative irreali a sé stessi ed al bambino, danneggiando la salute di entrambi e la qualità della relazione precoce che si instaura alla nascita e nei mesi avvenire. Il momento del sonno è qualcosa di delicato per adulti e bambini, che se mal gestito può condurre a situazioni molto disagevoli.

    Show more Show less
    8 mins
  • La frustrazione della genitorialità positiva
    Oct 15 2022

    È sempre più evidente che certe modalità educative che abbiamo subìto noi producono in realtà gli effetti contrari con conseguenze a volte molto pericolose su* bambin* e l’adult* che sarà. Ma adottare una genitorialità positiva è molto più dura di quel che sembri, soprattutto per chi arriva da un‘educazione di urla e punizioni fisiche e mentali. A volte ci si sente incapaci di essere genitori, perché utilizzare certe strategie così lontane da ciò che abbiamo ricevuto, è frustrante. Ma in realtà, sei molto più vicin* ad uno stile educativo positivo di quel che pensi…

    Show more Show less
    6 mins