Nodi

By: Andrea Delogu - Chora
  • Summary

  • Chi viaggia in mare aperto, o chi scala le montagne, lo sa perfettamente: un nodo ben fatto può salvarti da una situazione di pericolo. Nella vita di tutti i giorni forse è meno evidente, ma non è tanto diverso. A essere intrecciate, però, nel quotidiano, non sono corde o legacci. Sono le nostre esistenze.

    Nodi è una serie podcast che parla di quei legami indissolubili che si formano tra chi soffre di un disturbo mentale o neurologico, come l’epilessia, e delle persone che si dedicano alla loro cura. Di vite che si attorcigliano su se stesse talmente tanto che, senza l’aiuto di qualcuno, non si potrebbero districare; di altre che trovano la salvezza proprio nel nodo che si forma con l’esistenza di qualcun altro.

    Nodi è un podcast di Chora promosso da Angelini Pharma.
    Copyright Chora
    Show more Show less
Episodes
  • TANGLES: Al Mennie
    Sep 30 2021
    Diving in the pitch black waters of the North Atlantic Ocean is a life changing experience. Surfer Al Mennie knows it all too well: during the pandemic he began to swim at night, close to the shores of Northern Irland. He soon realized that those moments were a metaphor for the loneliness that people experienced during Covid-19 and, more in general, a metaphor for the bewilderment that people with mental health disorders must feel most of the time. Al Mennie is the host for this episode of Tangles, where we talk about the challenges that people suffering from central nervous system diseases must face. Our guest is Emma Beamish, ex cricket player who has suffered from epilepsy since she was 14 years old.

    ----

    Cosa significa immergersi in acque scure, al freddo e da soli? Il surfista Al Mennie lo sa bene: in piena pandemia ha iniziato a nuotare nell’oceano Atlantico, in Irlanda del nord, di notte. Ben presto si è reso conto di aver inscenato una metafora della solitudine ai tempi del Covid e, più in generale, dello smarrimento legato ai problemi di salute mentale, e non solo.
    Al Mennie è l'host di questa puntata di Tangles, in cui vengono raccontate le sfide che devono affrontare le persone che convivono con un disturbo o una malattia. La protagonista è Emma Beamish, ex giocatrice di cricket, che ha avuto la sua prima crisi epilettica all'età di 14 anni.

    Qui lo script in inglese:
    https://drive.google.com/file/d/1vKFTLpp5m3uqkKxt2Nv_TG5jdHjI9jM5/view
    Show more Show less
    22 mins
  • Episodio 3: Donato
    Mar 26 2021
    Una ricerca di qualche anno fa aveva contato più di mille volte l’uso, in un arco di tempo brevissimo, della parola “schizofrenico” sui giornali; nell’80% dei casi era utilizzata a sproposito, fuori contesto. In questo episodio, Andrea Delogu incontra Donato, a cui venne diagnosticata la schizofrenia a 26 anni. Oggi Donato fa l’assistente sociale, aiuta gli altri e racconta cosa significa convivere con quella diagnosi e con il pregiudizio che esiste intorno alla schizofrenia.
    Show more Show less
    23 mins
  • Episodio 2: Marta
    Mar 19 2021
    Mattia è un bambino felice e vivace che frequenta la prima elementare. Soffre di epilessia da quando è molto piccolo, ma ciononostante adora andare a scuola. Marta è sua mamma, orgogliosa, forte e decisa a rendere la scuola uno spazio sicuro per suo figlio. Ha infatti organizzato corsi di formazione per insegnanti e operatori nella scuola di Mattia, per essere in grado di supportare lui e altri bambini epilettici durante le crisi. Andrea Delogu la incontra per farsi raccontare come la sua vita sia cambiata dalla diagnosi di Mattia e come il loro legame si sia fatto ancora più stretto.
    Show more Show less
    24 mins

What listeners say about Nodi

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.