• Non ci resta che tifare - III episodio - Boiocchi, Lo zio
    May 20 2024
    In onda il terzo episodio del podcast True Crime, Non ci resta che tifare, di Rachele Bonani, Carmine La Pietra e Daniele Poto, sull’omicidio di Vittorio Boiocchi, detto lo zio, leader della curva interista.


    Il calcio è un gioco con tante pedine, molte fuori campo, è una leva per il controllo sociale.
    Ma cos’è un ultrà? Un supertifoso, uno che è oltre, che ha superato il limite? La parola ultrà, sopravvissuta al volgare, entra nella lingua italiana negli anni ’90.

    Il senso della Curva è appartenenza scrive Tim Parks, ma cos’è oggi fedeltà al leader ultrà? Si può credere in buona fede al leader ultrà anche se è spacciatore, criminale, mafioso, mettendo da parte il calcio, la squadra del cuore come valore da preservare?

    Cos’è oggi fedeltà ad un club, quando questo rimanda a una società per azioni con ovvi fini lucro?Continua l’indagine sui legami profondi tra la parte più inquinata e corrotta della tifoseria ultrà e la criminalità organizzata.

    Il podcast tratto dall’opera del giornalista Daniele Poto, La nuova frontiera degli Ultrà contiene le testimonianze inedite di Umberto Calcagno, ex calciatore professionista, avvocato, Presidente di Assocalciatori e Fabio Poli, Direttore Organizzativo di Assocalciatori sul rapporto 2021-2022 Calciatori sotto tiro.

    L’opera è realizzata senza il contributo dell’Intelligenza Artificiale.

    ISRC: ITP8E2400005

    Autori: Rachele Bonani, Carmine La Pietra, Daniele Poto
    Anno di pubblicazione: 5 gennaio 2024
    Sound Design: Fabrizio Trionfera, Testacoda Produzioni
    Produzione: Licensync Production
    Show more Show less
    36 mins
  • Non ci resta che tifare - II episodio - Selavdi, Er Passerotto
    May 20 2024
    Il II episodio della serie True Crime podcast, Non ci resta che tifare, di Rachele Bonani, Carmine La Pietra e Daniele Poto continua ad indagare sull’intraprendenza collusiva tra tifo Ultrà e mafia e racconta l’omicidio del cittadino albanese, Shehaj Selavdi, conosciuto come Simone er Passerotto o Tarzan.

    Er Passerotto è stato freddato sulle spiagge del litorale romano di Torvaianica, nello stabilimento Bora Bora, il 20 settembre 2020.Un intreccio criminale transnazionale lega gli omicidi di Fabrizio Piscitelli e Shehaj Selavdi. Attraverso le testimonianze dei nostri esperti, il racconto descrive un magma sotterraneo che alimenta la lotta per la successione e cerca di definire i nuovi equilibri della capitale dopo questi episodi mortali, i nuovi equilibri dei rapporti tra clan delle nuove mafie transnazionali sulle piazze di spaccio e non solo.

    Il procuratore capo Francesco Lo Voi nell’audizione antimafia di luglio 2023 dichiara che: "sul territorio romano e laziale la situazione del traffico di stupefacenti, nonostante l’impegno, gli arresti e le indagini, se non è fuori controllo, poco ci manca ed è veramente preoccupante, per la semplice ragione che l’offerta enorme risponde ad una altrettanto enorme domanda".

    Un’indagine sui legami profondi e radicati tra la parte più inquinata e corrotta della tifoseria Ultrà e la criminalità organizzata.Il podcast è liberamente ispirato dall’opera del giornalista Daniele Poto, La nuova frontiera degli Ultrà e contiene la testimonianza inedita del Presidente dell’Osservatorio Antimafia del Molise, Vincenzo Musacchio, giurista, criminologo, docente di diritto penale è associato al Rutgers Institute on Anti-Corruption Studies di Newark (USA).

    L’opera è realizzata senza il contributo dell’Intelligenza Artificiale.

    ISRC: ITP8E2300004

    Autori: Rachele Bonani, Carmine La Pietra, Daniele Poto
    Anno di pubblicazione: 9 novembre 2023
    Produzione: Licensync Production
    Show more Show less
    37 mins
  • Non ci resta che tifare - I episodio - Piscitelli, Diabolik
    May 16 2024
    Il calcio è lo sport più seguito in Italia, ogni anno riempie gli stadi di tifosi, affezionati, pronti a seguire ovunque la propria squadra del cuore.

    Il calcio è un gioco, un gioco che troppo spesso è antitesi dello sport. Un gioco violento, controllabile, scalabile, manipolabile, pericoloso.

    Non ci resta che tifare, prodotto da Licensync Production, è il primo true crime original podcast di Rachele Bonani, Carmine La Pietra e Daniele Poto sull'intraprendenza collusiva tra tifo Ultrà e mafia.

    Il 7 agosto 2019, in pieno giorno, in mezzo ai civili, nel Parco degli Acquedotti a Roma viene ucciso il leader degli Irriducibili, Fabrizio Piscitelli, detto Diabolik.

    A noi non interessa la deriva fuori dal perimetro di uno stadio e neanche immediatamente vicino alla location abituale di scontri feroci con le forze dell’ordine. Noi vogliamo sondare la componente che troppo spesso sconfina nel codice penale.

    L’opera è realizzata senza il contributo dell’Intelligenza Artificiale.

    ISRC: ITP8E2300001

    Autori: Rachele Bonani, Carmine La Pietra, Daniele Poto
    Anno di pubblicazione: 4 marzo 2023
    Sound Design: Fabrizio Trionfera, Testacoda Produzioni
    Produzione: Licensync Production
    Show more Show less
    29 mins