• Si può dire tutto tranne "clitoride" con Teresa Cinque
    Jul 23 2024
    Mentre imperversa il tormentone del “non si può più dire niente”, permane il silenzio attorno ad argomenti tabù che non trovano spazio nel discorso pubblico: la sessualità - segnatamente quella femminile -, l’educazione sessuale nelle scuole, l’autodeterminazione dei corpi.

    Ne abbiamo parlato con Elisa Giannini, autrice e attrice teatrale, che con lo pseudonimo di Teresa Cinque ha da poco dato alle stampe il suo romanzo-memoir “Autobiografia clitoridea” (Longanesi).

    Show more Show less
    22 mins
  • A come Aborto - L'Abc dei diritti con Federica di Martino
    Jul 16 2024
    Ospedali in cui l’obiezione di coscienza raggiunge il 100%, dati ufficiali fermi al 2021, donne costrette a macinare centinaia di chilometri per accedere all’aborto farmacologico e antiabortisti che offrono ricariche paypal sperando così di far cambiare idea a chi vuole interrompere una gravidanza.

    Nel Paese dove, secondo la ministra Roccella, abortire sarebbe più facile che partorire, il diritto all’Ivg - una pratica medica che rientra nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) e dovrebbe quindi essere garantita a tutte ovunque - diventa una corsa a ostacoli fatta di disinformazione, violenze psicologiche e servizi assenti.

    Ne abbiamo parlato con Federica di Martino, psicoterapeuta e fondatrice della piattaforma “Ivg e Sto benissimo”.

    Show more Show less
    31 mins
  • Il fascismo non è mai morto con Luciano Canfora
    Jul 9 2024
    Luciano Canfora è tra le figure intellettuali più importanti del nostro Paese.

    E, come noi è appassionato dall’analisi storica e politica del fascismo, come fenomeno che non si può certo relegare a una stagione storicamente conclusa e definita.

    Ne parliamo partendo da "Il fascismo non è mai morto", che Canfora ha pubblicato per le edizioni Dedalo.

    Show more Show less
    22 mins
  • Antifascismo senza retorica con Max Collini
    Jul 2 2024
    Senza retorica e però con molta politica (e anche tanta cultura).

    Parliamo di antifascismo, della sua storia ormai centenaria e delle sue parole chiave, con Max Collini, voce degli Offlaga Disco Pax e di Spartiti, autore con Arturo Bertoldi del libro "Storie di antifascismo senza retorica" edito da People.

    Show more Show less
    22 mins
  • Satnam Singh, uno nessuno e duecentomila con Marco Omizzolo
    Jun 25 2024
    Marco Omizzolo denuncia il sistema del caporalato e dello sfruttamento da molti anni: il caso di Satnam Singh non è isolato ma inserito in un vero e proprio sistema produttivo, sociale e politico.

    Non riconoscerlo è grave, non intervenire è complice.

    Show more Show less
    21 mins
  • L'universo parallelo con Nogaye Ndiaye
    Jun 18 2024
    In Italia il razzismo non esiste, sostengono tutti quelli che si ribellano se li inviti a riflettere sul loro e nostro razzismo interiorizzato.

    Nogaye Ndiaye, attivista e scrittrice, nota per il suo account "Le regole del diritto perfetto", ci parla del suo incontro, quotidiano, con i pregiudizi e i bias di chi parla male (e, soprattutto, pensa male) e non sembra nemmeno rendersene conto.

    Show more Show less
    20 mins
  • Il nero sopra Strasburgo
    Jun 11 2024
    Le elezioni europee confermano l’avanzata della destra, che si afferma nei paesi centrali dell’Unione, in uno scenario sempre più inquietante.

    La maggioranza Ursula tiene ma è venuto il momento di proporre qualcosa di diverso dal semplice cordone sanitario per evitare che i fascisti arrivino al governo: una politica capace di rappresentare le persone e le sfide che hanno di fronte.

    Show more Show less
    23 mins
  • Nel nome di Giacomo... con Stefano Catone
    Jun 4 2024
    Per People Stefano Catone ha dato alle stampe "Uniti nella stessa lotta", un libro (che è anche una graphic novel, a cura di Tommaso Catone) dedicato a Giacomo Matteotti.

    Il centesimo anniversario del suo omicidio politico per mano del regime fascista cade nelle stesse ore del voto delle elezioni europee del 2024: Matteotti si era battuto in Parlamento perché il diritto al voto libero e consapevole non fosse calpestato dal fascismo, di cui aveva più volte denunciato la violenza politica e i brogli elettorali.

    Ricordarlo oggi non è solo un fatto storico, legato alla storia del nostro Paese e alla sua memoria, ma una precisa indicazione politica: per la difesa delle istituzioni e della conversazione democratica, che grazie all’antifascismo sarebbero diventati i cardini della nostra Costituzione repubblicana.

    Show more Show less
    16 mins