Episodes

  • Maurizio Baglini: Nature & Life
    Nov 7 2023

    S’intitola Nature & Life il nuovo cd (Decca) del pianista Maurizio Baglini, con un programma incentrato su brani di Liszt e Beethoven. Intorno alla Sinfonia n. 6 “Pastorale” di Beethoven trascritta per pianoforte da Liszt, si delinea una rete di relazioni, fra le quali anche quelle che avvicinano Totentanz dello stesso Liszt alle Variazioni sulla marcia turca op. 76 di Beethoven. Di questo suggestivo e insolito percorso Maurizio Baglini parla con Francesco Ermini Polacci.

    Show more Show less
    1 hr and 7 mins
  • Andris Nelsons dirige Shostakovich
    Nov 21 2023

    Nell’ultimo capitolo del ciclo dedicato alle Sinfonie di Shostakovich, Andris Nelsons e la Boston Symphony Orchestra affrontano il controverso rapporto fra il compositore e il regime sovietico. Ai giovanili entusiasmi della Sinfonia n. 2 “Ottobre” e della Sinfonia n. 3 “I Maggio” succedono i toni celebrativi della Sinfonia n. 12 “L’anno 1917”. Chiudono l’album le disillusioni e le amare denunce della Sinfonia n. 13 “Babi Yar”, dove il Tanglewood Festival Chorus è affiancato dalla voce solista di Matthias Goerne.

     

    Show more Show less
    48 mins
  • Strenne di Natale 2023 / 1
    Dec 12 2023

    Come ogni anno, a dicembre segnaliamo i migliori album pubblicati nel corso di quest’anno in vista delle festività natalizie.

    Show more Show less
    1 hr
  • Strenne di Natale 2023 / 2
    59 mins
  • Musica per film: da Saint-Saëns a Morricone
    Jan 9 2024

    Il nuovo anno si apre con una puntata interamente dedicata alla musica per film spaziando da Camille Saint-Saëns a Ennio Morricone.

    In un doppio cd (Harmonia Mundi) François-Xavier Roth e Les Siècles propongono la versione integrale delle musiche di Saint-Saëns per L’assassinio del Duca di Guisa, primo esempio in assoluto di colonna sonora per una pellicola. Il ricco programma è completato da tre poemi sinfonici ispirati dal mito e da alcune delle pagine più note del compositore francese, come Il carnevale degli animali e la Danse Macabre.

    Con il cd Cinema Rarities (Arcana), Marco Serino e l’Orchestra di Padova e del Veneto proseguono il viaggio nelle colonne sonore di Ennio Morricone ispiratrici di brani per violino e orchestra. L’attenzione è stavolta per pagine meno note al grande pubblico, scritte per il cinema italiano di Silvano Agosti, Mauro Bolognini e dei fratelli Taviani e ripensate dallo stesso Morricone per la sala da concerto. Un posto a parte occupano i Quattro Adagi, selezionati dallo stesso Morricone e dedicati a Serino, emblema di un sodalizio artistico fra compositore e interprete durato quasi vent’anni.

    Show more Show less
    1 hr and 3 mins
  • Sinfonie di Haydn e pagine di Paolo Vivaldi
    Jan 23 2024

    Il quattordicesimo volume della collana Haydn 2023 e un album dedicato a Paolo Vivaldi sono le novità di questa puntata.

    Giovanni Antonini prosegue il progetto dedicato all’integrale delle Sinfonie di Haydn, stavolta alla guida della Kammerorchester Basel, con il cd dell’etichetta Alpha intitolato L’impérial”, dal soprannome della Sinfonia n. 53 che lo apre. Questo quattordicesimo volume della collana Haydn 2023 è completato dalle Sinfonie n. 54 e 33, e presenta in chiusura una brillantissima versione alternativa del finale della Sinfonia n. 53.

    La casa discografica Aulicus Classics propone un cd per intero dedicato a composizioni di Paolo Vivaldi, prolifico autore di colonne sonore e pupillo di Ennio Morricone. I brani, che vedono lo stesso Vivaldi sul podio dell’Orchestra della Toscana, sono ispirati dalla letteratura, da Calvino e da Pasolini. A Calvino si ispira Il sogno del cavaliere inesistente, una suite-concerto cucita sulle qualità del fagottista Paolo Carlini, che qui la esegue. Al poeta di Casarsa è invece dedicato il poema sinfonico Pasolini il poeta della vita.

    Show more Show less
    54 mins
  • Le origini del sax e i 200 anni di Bruckner
    Feb 6 2024

    In questa puntata riscopriamo le origini del sax con il Quartetto Cherubini e celebriamo i 200 anni dalla nascita di Anton Bruckner.

    Un cd dell’etichetta italiana Da Vinci Classics segna il debutto discografico dell’ensemble di sassofoni Quartetto Cherubini. Sotto il titolo Orgines, il programma guarda alla storia del sassofono e alla nascita del suo primo repertorio cameristico, promosso dal suo inventore, Adolphe Sax. Brani appositamente composti dai suoi amici musicisti Mayeur, Mohr, Singelée, e che qui ricostruiscono l’intero repertorio dell’Ottocento europeo per quartetto di sassofoni.

    In occasione dei 200 anni dalla nascita di Anton Bruckner, la Deutsche Grammophon riunisce in un cofanetto di 10 cd l’integrale delle Sinfonie registrata da Andris Nelsons e dalla Gewandhausorchester di Lipsia. Il percorso abbina a Bruckner anche brani orchestrali di Wagner. Il cofanetto accoglie per la prima volta le incisioni, finora inedite, della Sinfonia n. 0 di Bruckner e delle ouverture da Rienzi e da Der fliegende Holländer di Wagner.

    Show more Show less
    1 hr and 2 mins
  • Da Marc-Antoine Charpentier a Niccolò Paganini
    Feb 15 2024

    Protagonisti di questa puntata sono due cd dedicati il primo a Marc-Antoine Charpentier e a Henry Desmarets, il secondo a Niccolò Paganini.

    Un cd Alpha Classics mette a confronto due spettacolari Te Deum della Francia barocca: quello celeberrimo di Marc-Antoine Charpentier e quello inedito, presentato in prima incisione mondiale, di Henry Desmarets. Ne sono interpreti Louis-Noël de Camboulas alla guida dell’ensemble strumentale e vocale Les Surprises.

    Pagine fra le più popolari ma anche fra quelle meno registrate di Niccolò Paganini costituiscono il programma di un cd Brilliant Classics, che le presenta in trascrizioni cameristiche. Dal celebre Rondò “La campanella” alle “Streghe”, dalle Sonate concepite per duo con chitarra ai Duetti concertanti per violino e violoncello, nella loro versione originale, questo raffinato omaggio a Paganini ha per protagonista il violinista Gabriele Pieranunzi, affiancato da un gruppo di musicisti italiani.

    Show more Show less
    1 hr and 3 mins