OLTRE LA SCENA - Riflessi di stagione | Conferenze stampa

By: Piccolo Teatro di Milano
  • Summary

  • Incontri con artisti, esperti e studiosi ma anche lezioni e conferenze arricchite da letture sceniche. Appuntamenti in cui la parola fa da ponte fra palco e platea, cui si aggiunge quest’anno un ciclo di incontri dedicato alla “molteplicità” della scena. In Per filo e per segno, tre elementi rappresentativi di ogni spettacolo (una frase, un’immagine, un oggetto, un personaggio, ...) sono raccontati dai protagonisti della scena a scoprire i fili invisibili che li legano.

    Sotto il nome di Oltre la scena – Riflessi di stagione sono raccolte tutte quelle attività che abbiamo immaginato in stretto dialogo con la programmazione ordinaria, a comporre una “biodiversità” di eventi e iniziative che integra e amplifica l’ecosistema degli spettacoli.
    Nella stagione 2024/25, I fili dell'orizzonte, al centro della riflessione è proprio il tema della “molteplicità”, intesa sia come complessità del reale sia come pluralità di sguardi sul mondo.
    Oltre la scena – Riflessi di stagione propone formati diversissimi che mirano a garantire una vitalità e una pluralità del ragionare teatrale anche fuori dalla scena: attività gratuite – se non specificato diversamente – aperte a tutta la cittadinanza per fare del teatro un luogo del quotidiano, dove ritrovare, uno accanto all’altro, la complessità del nostro guardare.
    Copyright Piccolo Teatro di Milano
    Show more Show less
activate_Holiday_promo_in_buybox_DT_T2
Episodes
  • Conferenza stampa | Mein Kampf
    Oct 10 2024
    Nel 1924, Hitler dava alle stampe Mein Kampf (La mia battaglia). Nel 2016, la Germania ne ha permesso la ripubblicazione. Stefano Massini ha studiato tutti i discorsi di Hitler e la prima stesura del libro, creando uno spettacolo che mette in luce la paranoia del dittatore e la follia nazional-socialista.

    8 - 27 ottobre 2024
    Teatro Strehler
    Show more Show less
    1 hr and 28 mins
  • I mestieri del Teatro tra tradizione e innovazione | Off Fringe Festival
    Sep 24 2024
    Lunedì 23 settembre alle ore 17, al Chiostro Nina Vinchi, Paolo Bignamini, Bruno Ciulli, Paolo Di Benedetto, Alessandra Gramaglia, Maddalena Mazzocut-Mis, Silvia Segala ci accompagnano in un viaggio nel mondo dei mestieri del teatro, dalla manualità alla tecnologia.
    A cura di Francesca Vitale ed Emanuela Carcano.

    Nel palinsesto del MILANO OFF FRINGE FESTIVAL 2024, il Chiostro Nina Vinchi ospita I mestieri del Teatro tra tradizione e innovazione, un dialogo, a cura di Francesca Vitale ed Emanuela Carcano, con Paolo Bignamini, Bruno Ciulli, Paolo Di Benedetto, Alessandra Gramaglia, Maddalena Mazzocut-Mis e Silvia Segala, per condurci in un viaggio nel mondo dei mestieri del teatro, dalla manualità alla tecnologia.
    Show more Show less
    1 hr and 34 mins
  • Teatro fuori porta | con Claudio Longhi e Francesca Caruso
    Sep 23 2024
    Una collaborazione tra il Teatro Piccolo di Milano e Regione Lombardia per diffondere eventi in contesti non usuali: è questa lo scopo dell’iniziativa denominata ‘Teatro fuori Porta’ nell’ambito della presentazione della stagione 2024/2025 del Piccolo Teatro di Milano.
    Il Piccolo Teatro di Milano guida questa carovana artistica attraverso 13 Comuni lombardi, trasformando piazze, biblioteche e scuole in teatri improvvisati, dove ogni luogo diventa un palcoscenico e ogni spettatore diventa parte di qualcosa di più grande.

    Incontro con Claudio Longhi e l'assessore alla cultura di regione Lombardia Francesca Caruso.
    Show more Show less
    15 mins

What listeners say about OLTRE LA SCENA - Riflessi di stagione | Conferenze stampa

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.