Episodes

  • 20. Cicale e fruscio di foglia
    Mar 7 2022
    Un nuovo inedito registrato nell'agosto del 2021. Siamo a Pontremoli in Toscana e Massimiliano mi racconta il suo nuovo approccio nei confronti del proprio percorso artistico come musicista. Come cambiano le prospettive e le aspettative, i social media, la carriera, amplificatori pesanti, tempeste solari, suoni di cicale e campane, non sai se vuoi bere finché non ti viene offerto un bicchiere, il cigno di Utrecht, gli italiani quando vanno in guerra. Alla fine dell'episodio il brano Atomica dall'ultimo album dei Rumori dal Fondo a cui ho collaborato nei testi. Suoni di Massimiliano Galli e Davide Ferrario Registrato presso Frigo Studio a Milano Mixato da Max Lotti
    Show more Show less
    21 mins
  • 19. Due pesci nel canotto sotto il principe di Duino
    Jan 10 2022

    Lontano lontano da questo gennaio molesto verso il mare d’agosto, io e Ryan navighiamo un canotto sui mari di Trieste, sotto il castello di Duino. Non suonare al campanello se la bandiera non sventola alta sulla cima della torre. Ginsberg s’è sbronzato tutti i giorni per un anno e la polizia c’ha voglia de mena’. Secret Secret Shopper e le Charlie Barkley in cui piscia il gatto. Guerra tra l’Homo Sapiens e l’Homo Erectus, milioni di Persiani prosciugano fiumi. Ci tuffiamo nella scuola di pesci.

    Show more Show less
    23 mins
  • 18. Il luogo del tutt'altro
    Dec 13 2021

    È una tarda notte di giugno a Genova e tre uomini ubriachi (strano eh?) si perdono in chiacchiere e discussioni su poesia russa, traduzioni letterarie e approcci nella produzione artistica. Che detta così sembra tutto altissimo e poi invece.

    Si cita Viktor Šklovskij, Majakovskij, Fernanda Pivano, Franco Fortini, L’Odissea di Nikos Kazantzakis e Ghiannis Ritsos.

    Show more Show less
    25 mins
  • 17. La fine del mondo
    May 17 2021

    Da Amsterdam Jacopo canta "Al van de droge haring". Si parla di teatro sperimentale, musica noise, concertini in remoto, il quartiere turco, il Re dell'Olanda, il diluvio universale, profezie sulla fine del mondo, grotte da abitare, moda dell'antico Egitto. Viviamo nel migliore dei mondi possibili.

    Show more Show less
    19 mins
  • 16. Una vita al Max
    Apr 26 2021

    Ho invitato a cena il mio caro amico Max e gli ho chiesto di raccontarmi una volta per tutte la sua vita per mare, a partire da Grisù il drago fino alla chiamata alle armi, la caccia alle mine, la marina militare, le blatte in cucina, ristoranti scomparsi, rapimenti alieni, cazzotti con il primo ufficiale, crociere tra ghiacci, festini di caviale e coca, Capitan Findus, navi mercantili e cadute nel vuoto. 

    Show more Show less
    24 mins
  • 15. Fagioli, tonno e cipolle
    Mar 19 2021
    In collegamento con la Finlandia e l'amico Thomas che vive in una casetta di legno su un isoletta in mezzo al mare ghiacciato. Una chiacchiera su tempi morti, superstizioni, suggestioni e gente che copia. Tipo te.
    Show more Show less
    16 mins
  • 14. Una perdita di tempo
    Mar 1 2021
    Questo episodio potrebbe essere anzi è di certo una perdita di tempo. Oppure potrebbe essere una perdita non ascoltarlo in tempo. Dipende se hai tempo e cos'è per te il tempo. Potresti ripetere la parola tempo fino a perderne il significato e accorgerti di quanto suona ridicola. Metti l'accento sopra la O, tempò. Il tempo che ci pensi e avresti già potuta ascoltarla oppure avresti di me un'opinione migliore se non l'ascoltassi. Però decidi che il tempo scorre.
    Show more Show less
    11 mins
  • 13. La fine di una rottura di coglioni
    Feb 22 2021
    Si parla di morte con Zunga e quando si parla con Zunga inizi parlando di morte e finisci a parlare di tutto il resto. Morte, incarnazione, religione, scienza quantica, cultura e ignoranza, evoluzione, e memoria genetica. Big Death Theories! Poi si apre una bottiglia di amaro da 70 gradi e il racconto diventa più personale ed etilico.
    Show more Show less
    36 mins