• La remise en forme in vacanza
    Jul 19 2024

    Ospite di Obiettivo Salute risveglio il dottor Emanuel Mian, psicologo e psicoterapeuta. Con l’esperto indicazioni su come organizzare una remise en forme estiva che ci permetta di stare bene nel corpo e nello spirito.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Caldo: occhio a cuore e cervello
    Jul 18 2024

    In questi giorni le temperature sono molto alte, in particolare al Centro-Sud e Isole. E allora come proteggersi da queste ondate? Ne parliamo con il prof. Claudio Borghi, direttore dell'unità operativa di medicina interna al Policlinico Sant'Orsola-Malpighi di Bologna. Con l’esperto focus sulla salute del cuore e sulla nostra pressione.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Lenti a contatto in estate
    Jul 17 2024

    In commercio ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti. Facili da indossare, confortevoli e soprattutto poco ingombranti, per questo sono vissute come una valida alternativa agli occhiali. Attenzione però il confort che le lenti sanno regalare non deve indurci ad adottare un atteggiamento troppo disinvolto nel loro utilizzo e nella loro manutenzione. Ci aiuta a Obiettivo Salute risveglio il dottor Francesco Loperfido, oftalmologo e responsabile del servizio di oftalmologia generale al San Raffaele di Milano

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • I falsi miti su pelle e sole
    Jul 16 2024

    Sono tanti i falsi miti duri a morire legati alla salute della pelle e sole. "Il sole fa male ai capelli", "il sole fa bene ai brufoli", oppure “i danni del sole sono maggiori quando fa caldo” per finire con “chi ha la pelle scura non si scotta”. Cosa c’è di vero? Ne parliamo a Obiettivo Salute risveglio con la dottoressa Elisabetta Fulgione, dermatologa dell’Università degli Studi della Campania Vanvitelli e Consigliere Nazionale SIME (Società Italiana di Medicina Estetica).

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Personalizzazione della cura: a che punto siamo e come si applica?
    Jul 15 2024

    Negli ultimi trent’anni, grazie alle innovazioni nel campo della biologia, della genetica e dell’informatica, sono stati fatti importanti passi avanti in questa direzione. E’ per questo che sempre più spesso sentiamo parlare di medicina personalizzata. Ma che cosa s’intende quando si usa questa espressione? Ne parliamo a Obiettivo Salute risveglio con il prof. Paolo Corradini, Presidente Società Italiana di Ematologia, Direttore della Divisione di Ematologia Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e Università degli Studi di Milano

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Scuola: stop ai cellulari anche per uso didattico fino alla scuola media
    Jul 12 2024

    Dopo l’annuncio, ora è ufficiale: stop ai cellulari anche per uso didattico nelle classi fino alle medie. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, che ha firmato una circolare per il prossimo anno scolastico. Ne parliamo a Obiettivo Salute risveglio con il prof. Alberto Pellai, ricercatore all’Università di Milano, psicoterapeuta dell’età evolutiva e scrittore.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Colesterolo alto: cosa significa per la nostra salute?
    Jul 11 2024

    A Obiettivo Salute risveglio torniamo a parlare di colesterolo, che è un componente essenziale della membrana cellulare, presente nel sangue e nei tessuti ed è indispensabile per la costruzione di cellule sane. Ma quando i livelli circolanti sono elevati, costituisce uno dei maggiori fattori di rischio per le malattie cardiache. E allora cosa fare per tenerlo sotto controllo? Attività fisica? Alimentazione? Ne parliamo con il prof. Matteo Pirro, direttore della struttura complessa di Medicina Interna all’Università degli studi di Perugia.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Emicrania con aura: sintomi, cause e trattamento
    Jul 10 2024

    Una comparsa di lampi o ziz zag luminosi, sensazione di abbagliamento, riduzione del campo visivo, qualche volta seguiti addirittura da formicolio ad un braccio o a metà viso o a incapacità a parlare. Questi sono una serie di disturbi che vengono provati da chi soffre di emicrania con aura. E di questo tipo di mal di testa parliamo a Obiettivo Salute risveglio con il prof. Antonio Russo, Associato di Neurologica dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e direttore del centro cefalee della stessa università.

    Show more Show less
    Less than 1 minute