• L'energia che ci nutre
    May 19 2024

    Ci vuole energia per vivere pienamente il tempo che la vita ci mette a disposizione, ma spesso ci accorgiamo che con il tempo la nostra energia diminuisce. Come gestirla al meglio? Ne parliamo a Obiettivo Salute in tavola con Elena Casiraghi, specialista in nutrizione e integrazione dello sport e autrice di "Nutri la tua energia" (Cairo).

    Con Alessio Carciofi, professore universitario di marketing e digital wellbeing e autore di "Wellbeing. Il futuro umano e digitale del benessere. Con 21 consigli per vivere con serenità il digitale" (Il Sole 24ORE), consigli su come non disperdere le energie.

    E a proposito di energia chiudiamo la puntata con la testimonianza di Silvio Mondinelli, alpinista tra i pochissimi scalatori ad aver raggiunto tutte le quattordici vette più alte del mondo senza l’uso di ossigeno supplementare.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Il verde che ci nutre
    May 12 2024

    “Il verde è il colore principale del mondo, e ciò da cui nasce la sua bellezza” un aforisma di Pedro Calderon de la Barca che sottolinea l’importanza del verde. Un colore che ci nutre. Dunque a Obiettivo Salute in tavola un menù un pò particolare fatto essenzialmente da 3 ingredienti speciali: il verde perchè sempre più ricerche ci dicono che vivere a contatto con la natura ci fa stare meglio, poi la musica perchè è stato dimostrato infatti che l'ascolto e la produzione della musica fa bene alla salute mentale e fisica e infine l'ottimismo perchè anche in questo caso gli studi ci dicono che allunga la vita. Intervengono Marino Bonaiuto, Professore ordinario in Psicologia Sociale della Sapienza di Roma, Stefania Piloni, docente di fitoterapia all'Università Statale di Milano e autrice di Le piante ci parlano. Entrare in sintonia con il linguaggio segreto della natura per ritrovare sé stessi (Vallardi), Luisa Lopez, neurologa all'Università Tor Vergata e coordinatrice scientifica dell’area Neuromusic Fondazione Mariani Milano e Filippo Ongaro, coach e scrittore.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Allergia e intolleranza: che differenza c'è tra?
    May 5 2024

    L'espressione utilizzata dalla comunità scientifica per indicare le molteplici problematiche che nascono quando ci si siede a tavola a mangiare è reazioni avverse agli alimenti. Secondo le statistiche, tali reazioni si sono triplicate negli ultimi quarant'anni. Quali sono le cause e cosa fare? Ne parliamo a Obiettivo Salute in tavola con il dottor Giorgio Donegani, esperto di nutrizione e tecnologo alimentare e il prof. Enzo Spisni, direttore del laboratorio di Fisiologia traslazionale e nutrizione all'Università di Bologna e autore di Siamo tutti intolleranti, uscito per Sonzogno.

    Alle volte però anche se non si è intolleranti o allergici, per alcuni di noi basta mangiare ad esempio un pò di cioccolato ed ecco che arriva il mal di testa. La relazione è davvero così stretta oppure no? Giriamo questa domanda al prof. Piero Barbanti, neurologo all'Istituto Scientifico San Raffaele di Roma.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Tavola under 14
    Apr 28 2024

    I bambini sono gli invitati d’onore alla tavola di Obiettivo Salute in tavola. Dagli 0 ai 14 anni i consigli e i suggerimenti del dottor Marco Nuara, pediatra a Milano.

    Per un corretto sviluppo armonico dei bambini prima e dei ragazzi e delle ragazze poi, è importante dare il giusto spazio al gioco. Come? Ne parliamo con la dottoressa Manuela Trinci, psicologa e psicoterapeuta infantile.

    Un altro elemento che nutre la crescita dei bambini è sicuramente l’attività sportiva. Con Tania Cagnotto, campionessa mondiale e atleta olimpionica di tuffi, analizziamo i vantaggi dello sport che fa bene a mente e corpo.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Prova costume: vale ancora mettersi a dieta?
    Apr 21 2024

    Chi di noi non si è lasciato tentare da una dieta estrema, dura e punitiva, ma rapida per rientrare in un vestito, per buttare giù i chili accumulati in inverno? Aprile è il mese in cui impazzano le diete su internet per la famigerata prova costume. Ma esiste ancora questa sorta di “moda”? Ne parliamo con il dottor Stefano Erzegovesi, medico e nutrizionista.

    Ma in questo periodo c’è anche chi mette a dieta il fegato. Questa, del resto, è la sua stagione. I consigli del prof. Antonio Moschetta, ordinario di Medicina interna dell'Ateneo di Bari e direttore dell’Unità operativa complessa di medicina interna presso la Clinica Medica Frugoni del Policlinico di Bari.

    A volte cambiamo dieta anche per "aggiustare" un pochino i valori della pressione e del colesterolo. Che tipo di attività scegliere e perchè? Ci aiuta a vederci chiaro il dottor Nicola Triglione, cardiologo ed esperto di prevenzione.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • I cibi amici del sonno
    Apr 14 2024

    Aprile dolce dormire. E’ proprio così? Ne parliamo a Obiettivo Salute in tavola il commento del professor Roberto Manfredini, direttore della clinica medica universitaria di Ferrari ed esperto di cronobiologia.

    Ma ci sono degli alimenti che favoriscono il sonno? Ne parliamo con la dottoressa Stefania Ruggeri, ricercatrice e nutrizionista del CREA Alimenti e Nutrizione.

    In chiusura con Daniele Belloni, insegnante di yoga e meditazione dello Spazio Shanti di Milano, una respirazione per far pace con Morfeo.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • I 10 punti per investire in salute
    Apr 7 2024

    A Obiettivo Salute in tavola torniamo a parlare di invecchiamento sano e lo facciamo con il prof. Luigi Fontana, direttore scientifico del Charles Perkins Centre Royal Prince Alfred Clinic e dell’Healthy Longevity Program dell’Università di Sydney (Australia) e uno dei massimi esperti mondiali nel campo della nutrizione e della longevità. Il prof. Fontana ha da poco pubblicato sull’European Heart Journal, un studio in cui dimostra come agendo in modo mirato sul nostro stile di vita sia possibile evitare o ridurre sensibilmente l'accumulo di danni a cellule, tessuti e organi e prevenire in modo proattivo diverse malattie croniche. Con l’esperto li passiamo in rassegna

    Uno dei punti riguarda l’attività sportiva. Ne parliamo con la dottoressa Isabella Franco, ricercatrice sanitaria e chinesiologa dell'attività motoria preventiva e adattata all'IRCCS De Bellis a castellana grotte in provincia di Bari.

    In chiusura con Daniel Lumera, biologo naturalista, riferimento internazionale nelle scienze del benessere, della qualità della vita e della pratica della meditazione e autore di “Come se tutto fosse un miracolo. Un cammino per riconquistare leggerezza, felicità e meraviglia” (Mondadori), approfondiamo il punto relativo a come nutrire e proteggere la mente.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • L'uovo: protagonista del pranzo pasquale
    Mar 31 2024

    Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi un proverbio che sottolinea l’importanza degli amici. Chi trova un amico trova un tesoro? Del valore dell’amicizia parliamo con il dottor Francesco Aquilar, psicologo psicoterapeuta a Napoli, docente di psicoterapia cognitiva presso la Scuola di Specializzazione CRP di Roma.

    Ospite in studio il dottor Giorgio Donegani, esperto di nutrizione e tecnologo alimentare, parliamo dei piatti e delle tradizioni pasquali.

    Con la prof.ssa Elisabetta Moro, antropologa e autrice di Mangiare come Dio comanda (Einaudi) parliamo dell'uovo simbolo per eccellenza della Pasqua, ma non solo il suo significato simbolico infatti va oltre la tradizione pasquale ed ha origini antichissime.

    L’uovo è perfetto nelle insalate e di questo parliamo con Franco Lodini, l'uomo che sussurra alle erbe e autore di "Erbe selvatiche. Ricerca, riconoscimento e raccolta" (Gruppo Giunti)

    In chiusura con Luca Perego, alias Lucake, parliamo di uovo di cioccolato.

    Show more Show less
    Less than 1 minute