• Ipertensione: l'orario migliore per assumere i farmaci
    May 28 2024

    Assumere i farmaci per la pressione arteriosa nel momento giusto della giornata, in base al proprio ritmo sonno-veglia potrebbe ridurre il rischio di infarto. Questo è quanto evidenzia uno studio pubblicato sulla rivista eClinicalMedicine del gruppo Lancet che commentiamo a Obiettivo Salute con il dottor Filippo Pigazzani, Cardiologo e Senior Clinical Lecturer presso la Scuola di Medicina dell’Università di Dundee che ha coordinato la ricerca.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Parodontite e stress: novità dalla ricerca
    May 27 2024

    Secondo uno studio italiano pubblicato sul Journal of Periodontology la salute orale è strettamente collegata a come dormiamo e al nostro livello di stress. A Obiettivo Salute il commento del prof. Nicola Discepoli, professore associato di parodontologia all’Università di Siena e coordinatore della commissione scientifica della Società italiana di parodontologia (Sidp), che ha coordinato lo studio.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Dieta mediterranea e donne
    May 24 2024

    Uno studio italiano, pubblicato sul British Journal of Nutrition, ha mostrato come le donne over 65 che seguono un'alimentazione mediterranea hanno una minor frequenza di sintomi depressivi. A Obiettivo Salute la coordinatrice dottoressa Federica Prinelli, ricercatrice in epidemiologia dell'Istituto di tecnologie biomediche del Cnr (Cnr-Itb).

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • L’inquinamento atmosferico come possibile fattore di rischio per lo sviluppo della demenza
    May 23 2024

    Questo quanto suggerisce uno studio dell’Università di Copenaghen i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Alzheimer s & Dementia e che ha preso in esame una coorte di infermieri per 27 anni, dal 1993 al 2020. A Obiettivo Salute il commento del prof. Piero Barbanti, neurologo all'Università Istituto Scientifico San Raffaele di Roma.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Dieta sana per una mente felice
    May 22 2024

    Sempre più ricerche confermano lo stretto legame tra dieta e salute mentale. Secondo uno studio pubblicato su Nature Mental Health, esiste un vero e proprio legame tra ciò che scegliamo di mangiare ogni giorno e il nostro stato mentale. Ne parliamo a Obiettivo Salute con il dottor Stefano Erzegovesi, psichiatra e nutrizionista.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Sindrome del cuore infranto: scoperta correlazione tra cervello e cuore
    May 21 2024

    È stato pubblicato sulla prestigiosa rivista “Journal of the American College of Cardiology - Cardiovascular imaging” uno studio realizzato dal team Multidisciplinare del Policlinico Universitario di Foggia che mette in relazione cuore e cervello per la sindrome del cuore infranto “Takotsubo”, che colpisce prevalentemente le donne dopo un forte stress emotivo. A Obiettivo Salute il coordinatore della ricerca il prof. Natale Daniele Brunetti, Direttore della Struttura di Cardiologia Universitaria - UTIC e Ordinario di Cardiologia presso l’Università di Foggia.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Dal microbioma nuove tecnologie per le malattie genetiche
    May 20 2024

    Uno studio dell’Università di Trento pubblicato su «Nature Communications» sottolinea come il microbiota possa fornire informazioni per un editing genetico ancora più efficiente e preciso. A Obiettivo Salute il commento del prof. Nicola Segata, professore del Dipartimento di Biologia cellulare, computazionale e integrata Cibio dell’Università di Trento e co coordinatore dello studio.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Malattie cardiovascolari: occhio al sale e alla pressione
    May 17 2024

    Un nuovo rapporto OMS/Europa “Azione su sale e ipertensione” sottolinea come un approccio integrato che riduca l'assunzione di sale e migliori il controllo dell'ipertensione potrebbe salvare migliaia di vite ogni giorno in tutta la regione europea. A Obiettivo Salute il commento della prof.ssa Maria Lorenza Muiesan, Ordinaria di Medicina interna all’Università degli Studi di Brescia e presiede della Società italiana di ipertensione arteriosa.

    Show more Show less
    Less than 1 minute