Oltrecultura FEST Brescia  By  cover art

Oltrecultura FEST Brescia

By: Gruppo editoriale Athesis
  • Summary

  • Incoraggiare la conversazione e la collaborazione tra persone e settori differenti, per far crescere una comunità più consapevole e attiva.

    Questo l’obiettivo di Oltrecultura FEST, il progetto promosso dal quotidiano Bresciaoggi che attraverso incontri immersivi nella città mira a riflettere sulla cultura in tutte le sue sfaccettature e su come essa influisce sulla società. Un ciclo di 12 happening-talk, in programma ogni ultimo mercoledì del mese, caratterizzati da una formula agile e fresca, pensata per un target giovane.
    Copyright Gruppo editoriale Athesis
    Show more Show less
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodes
  • #6 Oltrecultura FEST Bresciaoggi con Laura Mantovi
    Jul 3 2024
    Il sesto appuntamento della seconda stagione di Oltrecultura FEST – Il Podcast è con Laura Mantovi.

    Laura è un’attrice, performer, musicista: spazia fra teatro, televisione, musica, video, light painting. Linguaggi diversi con un tratto comune: «La passione».

    Nata a Brescia il 7 novembre 1975, affianca alla formazione teatrale quella musicale, al movimento e alla giocoleria l’insegnamento. Significative già le prime esperienze alla Fenice di Venezia, a Milano con Paolo Rossi e al Teatro Nucleo di Ferrara. Diventata attrice stabile e socia della Fabbrica del Vento di Brescia, con cui realizza lavori pluripremiati partecipando a tournée e festival nazionali e internazionali (Argentina, Ecuador, Spagna, Armenia, Canada, Germania, Bosnia, Siria, Polonia). Nel 2006 fonda con Ombretta Ghidini le Freaky Mermaids, gruppo femminile di theatrical folks con le quali suona in molti locali e festival in tutta Italia. Nel 2010 invece l’incontro con la regista Sara Poli, che dà il via a un fruttuoso sodalizio artistico. La collaborazione con Ghidini e Poli è alla base dell’associazione cultura Progetti e Regìe, fondata nel 1992.

    Dal 2012 Mantovi collabora con «Amore criminale», protagonista in televisione di 4 puntate scritte e dirette da Matilde D’Errico. Fra i suoi spettacoli teatrali spicca invece «Io, Emanuela. Agente della scorta di Paolo Borsellino». Tratto dal testo di Annalisa Strada (Premio Andersen 2014), racconta la storia di Emanuela Loi, giovane poliziotta di origini sarde che perse la vita nell’attentato al giudice Paolo Borsellino e alla sua scorta.

    Laura ha anche un’anima da light painter, tecnica fotografica in cui protagonista è la luce che crea disegni artistici. Sotto il nome d’arte di LightIsMagic, è membro della Light Painting World Alliance e utilizza questa tecnica per creare video originali per progetti online come Lampi di Poesia e per la trasmissione di RaiTre Sopravvissute.

    Promosso da Bresciaoggi, presentato da Banca Valsabbina, prodotto e distribuito da Zeep!
    Show more Show less
    49 mins
  • #5 Oltrecultura FEST Bresciaoggi con Elia Moutamid
    Jun 4 2024
    Il quinto appuntamento della seconda stagione di Oltrecultura FEST – Il Podcast è con Elia Moutamid

    Regista nato in Marocco che cresce a Rovato, autore e regista di diversi cortometraggi premiati, basati sulla tematica dell’inter-cultura. Nel 2007 realizza il suo primo intitolato “KLANdestino”. La sua ultima opera è “Maka”, diretto da Moutamid e scritto da Simone Brioni, lungometraggio ispirato al testo letterario “Traiettore di sguardi” che narra la vita di Genevieve Makaping (autrice del libro e protagonista del film), ovvero la prima caporedattrice e telegiornalista nera d’Italia, un film anche sulla percezione dell’uomo bianco sul nero in Italia ma non solo.

    Promosso da Bresciaoggi, presentato da Banca Valsabbina, prodotto e distribuito da Zeep!
    Show more Show less
    54 mins
  • #4 Oltrecultura FEST Bresciaoggi con Marco Spinelli
    Apr 30 2024
    Il quarto appuntamento della seconda stagione di Oltrecultura FEST – Il Podcast è con Marco Spinelli

    Nato nel 1995, è un documentarista e fotografo subacqueo noto per il suo impegno nella sensibilizzazione e conservazione dell’ambiente marino. I suoi progetti più recenti, come “Le Reti Fantasma” e “Gli Squali di Lampione”, hanno ricevuto riconoscimenti in festival internazionali. Nel 2021, insieme al fratello Andrea, biologo marino, ha completato con successo “Missione Euridice”, un documentario su Amazon Prime Video che documenta il recupero di reti da pesca nel golfo di Cefalù, Sicilia. Nel 2024 entra nella Top 100 Under 30 di Forbes.

    Promosso da Bresciaoggi, presentato da Banca Valsabbina, prodotto e distribuito da Zeep!
    Show more Show less
    58 mins

What listeners say about Oltrecultura FEST Brescia

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.