Episodes

  • PANorami - I conflitti spingono la deglobalizzazione
    Mar 14 2024
    «Alzando lo sguardo, provando a cambiare la nostra prospettiva vediamo come molte cose si intrecciano. Analizzare le dinamiche e capire i trend in essere. Trovare il filo rosso che unisce trasversalmente economia, eventi e attualità per allargare gli orizzonti dal settore dell’acciaio». Questa è stata la promessa che ha accompagnato le 87 puntate di questo podcast che chiude la sua esperienza e lo fa proprio con uno sguardo alto su come la geopolitica mondiale sta influenzando le economie dei grandi Paesi ed in particolare dell’Italia. Uno sguardo che intercetta le tante, tantissime incertezze delle varie crisi che si sono succedute da quel 2008 che rappresenta il grande spartiacque di un mondo che è appare sempre più solo un ricordo. Ringrazio tutti gli ascoltatori che ci hanno seguito in questa lunga esperienza, e do un grande arrivederci a prossime possibili collaborazioni.

    Fonti: Musiche ed effetti su licenza Artlist.
    Show more Show less
    14 mins
  • PANorami - Accordo Cina-Indonesia sul nichel
    Mar 12 2024
    Le terre rare sono diventate la frontiera dell’industria futura. Fra queste, al centro dell’attualità c’è il nichel, di cui l'Indonesia possiede immense riserve e del quale è primo produttore mondiale. Un metallo di straordinario interesse per l’industria automobilistica nella presente fase di cambiamento green e digitale, quale componente centrale nella produzione di batterie per le auto elettriche. In questo contesto è arrivata in settimana una notizia molto rilevante: il patto tra Cina e Indonesia sul nichel. In questa puntata l’analisi di un accordo che rappresenta il traguardo di un piano avviato dal 2013 da Pechino e che sta cambiando gli equilibri in un mercato crociale per la transizione energetica.


    Fonti: Musiche ed effetti su licenza Artlist.
    Show more Show less
    8 mins
  • PANorami - Tassi, un ribasso che non arriva mai
    Mar 7 2024
    I tassi di interesse negli Usa scenderanno. Questa è una certezza. Il problema e capire quando. Sul tema, infatti, il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha riferito ieri al Congresso degli Stati Uniti. Nell’appuntamento di oggi con PANorami analizziamo la relazione del Governatore della Banca Centrale americana cercando di capire quali spunti e indicazioni poterne cogliere.

    Fonti: Musiche ed effetti su licenza Artlist.
    Show more Show less
    7 mins
  • PANorami - Il Super Tuesday
    Mar 5 2024
    Oggi, martedì 5 marzo, è il Super Tuesday. Una giornata che si ripete dal 1988 e che rappresenta il momento in cui si tengono le primarie nel gruppo più numeroso di Stati della Federazione statunitense. E queste ore possono davvero essere cruciali per le sorti sia di Donald Trump e Nikki Haley, da un lato, sia per Joe Biden e i dem, sul fronte opposto. Ma come arrivano Repubblicani e Democratici al giorno più importate della corsa alla presidenza Usa?
    In questa puntata l’analisi di quanto sta accadendo nel contesto americano ai due principali candidati e cosa può significate per loro il Super Tuesday.


    Fonti: Musiche ed effetti su licenza Artlist.
    Show more Show less
    9 mins
  • PANorami - La Sardegna e l’autosabotaggio del destra-centro
    Feb 29 2024
    Nonostante la vittoria del centro-sinistra alle elezioni regionali in Sardegna, è presto per parlare di una crisi della maggioranza di destra-centro. Serve però cautela, perché è forviante l’equazione tra voto locale e voto nazionale. Tuttavia, questo risultato ha rappresentato la fine dell’invincibilità, quantomeno apparente, di una destra alla quale dal 2015 non veniva strappata una regione dagli avversari politici. Inoltre, questo voto e soprattutto la campagna elettorale sarda, con un vero e proprio autosabotaggio del destra-centro, ha messo alla luce una volta di più l’attrito crescente tra Matteo Salvini e la premier Giorgia Meloni.
    In questa puntata l’analisi delle indicazioni e dei segnali provenienti dalle regionali della Sardegna.


    Fonti: Musiche ed effetti su licenza Artlist.
    Show more Show less
    9 mins
  • PANorami - Due anni di guerra in Ucraina
    Feb 27 2024
    Il 24 febbraio 2022 è stato il giorno dell’inizio della sciagurata “operazione militare speciale” russa in territorio ucraino, ovvero dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Un tragico evento che ha rappresentato anche il ritorno della guerra sul continente europeo. A che punto siamo dopo due anni di conflitto? Il 2024 sarà davvero l’anno di svolta come ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelenski all’indomani del vertice del G7 a Kiev?
    In questa puntata l’analisi dei segnali e dei significati che possiamo leggere in una guerra giunta al suo secondo anniversario.


    Fonti: Musiche ed effetti su licenza Artlist.
    Show more Show less
    11 mins
  • PANorami - La frettolosa green transition europea
    Feb 22 2024
    La transizione verde, la lotta al cambiamento climatico e le scelte politiche europee sulle tematiche ambientali che coinvolgono economia, industria e agricoltura. Tematiche della green transition riportate al centro dell’attenzione dalle proteste degli agricoltori. Attenzione per l’ambiente che, insieme alla trasformazione digitale, avrebbe dovuto rappresentare il fiore all’occhiello della uscente Commissione presieduta Ursula von der Leyen. Ma così non è stato, o almeno in parte, a causa di una serie di mancanze e di troppa fretta.
    In questa puntata l’analisi delle problematiche di una transizione ecologica accelerata.


    Fonti: Musiche ed effetti su licenza Artlist.
    Show more Show less
    12 mins
  • PANorami - In morte di Navalny
    Feb 20 2024
    Alexei Navalny è morto all’età di 47 nella colonia carceraria artica IK-3, la struttura soprannominata “Lupo Polare” che si trova a due mila chilometri da Mosca e a soli 60 chilometri dal Circolo Polare Artico. Qui l’oppositore di Putin era stato trasferito alla fine di dicembre 2023 per scontare una pena che, sommando tutte le condanne ricevute, ammontava ad oltre 30 anni. Una morte simbolo dell’escalation autocratica della Russia putiniana, diventata ormai una dittatura militare, all’interno della quale è completamente vana qualunque possibilità di dissenso e di vita democratica.
    In questa puntata il punto sulla scomparsa di Alexei Navalny, tra la versione ufficiale del Cremlino e le reazioni Occidentali.


    Fonti: Musiche ed effetti su licenza Artlist.
    Show more Show less
    12 mins