Episodios

  • Consigli di lettura per le feste natalizie
    Nov 24 2023

    In questa puntata alcuni consigli di lettura che spaziano dalla narrativa alla saggistica. Pubblicazioni tra cui troviamo un’ampia scelta di testi che trattano la figura di Napoleone, occasione di approfondimento in occasione dell’uscita del film Napoleon di Ridley Scott. Ecco i consigli per le avvicinarci alle prossime festività:

    • Napoleone di Luigi Mascilli Migliorini, Salerno Editrice
    • L’ultima Stanza di Napoleone di Luigi Mascilli Migliorini, Salerno Editrice
    • Il figlio del Mago di Sandrone Dazieri, Marsilio
    • Il Giappone a colori di Laura Imai Messina, Einaudi
    • Vola Golondrina di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli, Giunti Editore
    • Le tessitrici di Loreta Minutilli, Effequ Editore
    • Tarantelle Condominiali di Sara Penelope Robin, Rizzoli
    Más Menos
    59 m
  • Adam Smulevich: Firenze. Storia della nobile città
    Dec 29 2023

    In questa puntata Adam Smulevich presenta il suo libro Firenze. Storia della nobile città (Storie Edizione). Illustrato con opere del pittore Fabio Borbottoni, che ebbe la passione e la capacità di tratteggiare nei suoi quadri le caratteristiche urbane del capoluogo toscano di fine Ottocento e inizio Novecento, il libro di Smulevich percorre le tappe della storia fiorentina cercando di riprendere elementi e storie secondarie.

    Más Menos
    58 m
  • L’antidoto di Vera Gheno
    Jan 26 2024

    Vera Gheno presenta L’antidoto, il suo ultimo libro pubblicato qualche mese fa da Longanesi. Un prontuario che analizza “15 comportamenti che avvelenano la nostra vita in rete e come evitarli”, come recita il sottotitolo. I veleni in questione sono quelli che circolano in rete. La linguista fiorentina, ricercatrice all’Università di Firenze, propone una grammatica social prêt-à-porter, uno strumento per riflettere su come ci comportiamo quando navighiamo sul web e per aiutarci a costruire un clima migliore non solo online. Da qui parte l’intervista a Vera Gheno per poi aprirsi a una ricognizione più ampia su come sta cambiando la lingua oggi in Italia.

    Más Menos
    1 h
  • Il ritorno di Marco Vichi
    Mar 1 2024

    Lo scrittore fiorentino Marco Vichi ci parla del suo nuovo romanzo intitolato Il ritorno appena pubblicato da Guanda.

    “In questo romanzo – ha dichiarato l’autore – incontrerete una donna nata bambino che per non rinunciare alla propria identità più autentica dovrà attraversare l’inferno, quello costruito dagli uomini sulla terra. Sarà costretta a fuggire da molte gabbie, liberandosi da pregiudizi, malignità, umiliazioni, violenza. Sopporterà i tradimenti più dolorosi e la solitudine più estrema. Lontana da casa, sprofonderà nell’orrore e nello strazio della guerra dei Balcani, simile a una delle tante guerre che ammorbano questi decenni di pace apparente. (…) Questa donna che non cede, che non si corrompe, che sa vedere, persino sorridere, e giocare, ha un nome semplice, si chiama Maria. Non è frequente, ma a volte succede che ci siano persone come lei e storie come la sua, nelle quali gli archetipi si manifestano e parlano delle vite di tutti”.

    Más Menos
    50 m
  • La reputazione di Ilaria Gaspari
    Mar 29 2024

    Ilaria Gaspari, finora autrice di saggi, si misura con la narrativa pubblicando da Guanda un romanzo intitolato La reputazione.

    Siamo nella Roma degli anni Ottanta, la boutique Joséphine è un angolo di Parigi nel cuore dei Parioli: gli affari vanno a gonfie vele grazie al fiuto della proprietaria, Marie-France, che accoglie le clienti con il suo seducente accento francese. Il suo entusiasmo contagia l’indecifra­bile socio Giosuè e le tre ragazze che lavorano per lei, ansiose di conquistarsi libertà e indipendenza. Tra loro Barbara, eter­na laureanda in filosofia arrivata in negozio per caso, pronta a lasciare che Marie-France le insegni a vivere. Con una prosa capace al tempo stesso di profondità e leggerezza, Ilaria Gaspari indaga sul rapporto tra apparenza e identità, sul peso della maldicenza e sulla difficile conquista ­della maturità.

    Más Menos
    56 m
  • In camper con Margherita Schirmacher
    Apr 26 2024

    Protagonista di questa puntata è Margherita Schirmacher, ideatrice del progetto Ticket to Read e oggi conduttrice del podcast SalTo in Camper, Vita Immaginaria. Con un camper Margherita è in viaggio da Roma a Torino per raggiungere il Salone Internazionale del libro di Torino. Il suo percorso ha fatto e farà sosta in alcune città italiane per incontrare autrici e autori che saranno protagonisti al Salone di Torino. Le interviste, fatte esclusivamente in camper, sono poi il contenuto di podcast disponibili su RaiPlay Sound e Spotify.

    Más Menos
    1 h y 1 m
  • Carlo Cuppini: Logout
    May 24 2024

    Carlo Cuppini parla del suo nuovo romanzo – Logout, edito da Marcos y Marcos – rivolto agli adolescenti ma godibile anche dagli adulti. A Sbafo, capitale della Malsazia, nessuno esce più di casa. Gite e sport sono solo virtuali, scuola e lavoro online. Luca ha dodici anni e vorrebbe recuperare il vecchio pallone da basket ereditato da nonno Taddeo. Il padre gli promette sempre che lo potrà prendere domani, ma questo domani non arriva mai. Arriva, invece, un messaggio in codice, scritto a mano. Qualcuno lo cerca, lo sta chiamando: ma per rispondere all’appello, Luca dovrà scollegarsi da tutto e uscire nel mondo. Quello vero.

    Más Menos
    51 m
  • La sestina del Premio Strega 2024
    Jun 28 2024

    In attesa del verdetto finale, atteso per il 4 luglio, conosciamo la sestina del Premio Strega, quest’anno composta da Paolo Di Paolo, Donatella Di Pietrantonio, Tommaso Giartosio, Raffaella Romagnolo, Chiara Valerio e Dario Voltolini. Questi i libri in concorso:

    Más Menos
    1 h y 1 m