• L'Anno delle competenze
    Jun 21 2023
    Torna il nostro appuntamento mensile con INAPP, l'Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche. Il 9 maggio si è aperto l'Anno Europeo delle competenze, iniziativa europea che ha l'obiettivo di aiutare le imprese europee ad individuare i loro fabbisogni professionali e trovare lavoratori qualificati in grado di soddisfarli, soprattutto in quei settori dove il cosiddetto mismatch è più accentuato. Ne parliamo con Santo Darko Grillo, Direttore Generale Inapp e Coordinatore nazionale Anno europeo delle competenze e con Fabrizio Giovannini, responsabile del gruppo di ricerca sulle competenze chiave per l'occupazione.
    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Economia delle piattaforme digitali
    May 24 2023
    Torna il nostro appuntamento mensile con INAPP (Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche) con un'interessante indagine sulle piattaforme digitali che stanno impattando sulle nostre vite, ma anche sulle imprese che sempre di più hanno a che fare con queste realtà, soprattutto nei settori di turismo e ristorazione. Ne parliamo con i ricercatori INAPP Massimiliano Deidda e Francesca della Ratta.
    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Dispersione scolastica e occupazione
    Apr 19 2023
    Torna anche il nostro appuntamento mensile con INAPP e oggi approfondiamo il tema della dispersione scolastica e le ripercussioni che questo fenomeno ha sull'occupazione. Un dato su tutti: 11,7 milioni di italiani non si sono mai iscritti alla scuola secondaria superiore e quasi 4 milioni si sono fermati nel loro percorso di istruzione senza conseguire un diploma di scuola secondaria di secondo grado. È quanto emerge dal Rapporto Plus 2022 presentato lo scorso marzo dai ricercatori INAPP. Ce ne parla Emmanuele Crispolti, responsabile della struttura Sistemi formativi di INAPP.
    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Donne e conciliazione vita-lavoro
    Mar 22 2023
    Dopo la nascita di un figlio, quasi una donna su cinque tra i 18 e i 49 anni non lavora più, di cui in terzo per licenziamento o mancato rinnovo del contratto. È uno dei dati che emergono dal "Rapporto Plus 2022. Comprendere la complessità del lavoro" che raccoglie i risultati dell'indagine Inapp-Plus e che è stato presentato in occasione della Festa della donna dell'8 marzo. Partiamo da questi numeri per parlare in generale di conciliazione vita-lavoro per le donne nel nostro Paese, un dibattito tanto attuale quanto delicato in cui coinvolgiamo gli ascoltatori e l'esperta Valentina Cardinali, responsabile della struttura Mercato del lavoro per INAPP.
    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Parliamo di smartworking
    Feb 22 2023
    Parliamo di lavoro con gli esperti di Inapp - l'Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche - inaugurando un nuovo ciclo di trasmissioni a cadenza mensile. Questo primo appuntamento è dedicato allo smartworking. Il 26 gennaio sono state presentate le ultime analisi Inapp sul tema, nel corso della giornata di studi "Lavoro agile, definizioni ed esperienze di misurazione" che si è tenuta a Roma presso l'auditorium dell'Inapp. Stando a quanto emerge da questi dati - a tre anni dall'inizio della pandemia - il lavoro da remoto non decolla, anzi. In Italia è appena il 14,9% degli occupati che svolge parte dell'attività da remoto, ma potrebbe essere quasi il 40%, considerando la potenziale telelavorabilità. Pertanto, la quota che effettivamente si traduce in lavoro a distanza è minoritaria, nonostante il boom che si è avuto nel 2020, in piena pandemia, quando si è passati dal 4,8% dell'anno precedente al 13,7%. Ne parliamo con Sebastiano Fadda - presidente dell'Inapp, Istituto Nazonale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche - e con Fiorella Crespi, direttrice dell'Osservatorio smart working del Politecnico di Milano.
    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Gli effetti degli incentivi al lavoro
    Dec 23 2020
    L'ultima puntata di questo ciclo di trasmissioni è dedicata agli effetti degli incentivi economici sul mercato sul lavoro. Diversi studi condotti sul tema, a partire dalle riforme introdotte nel biennio 2015/2016, rilevano che la gran parte del contributo all'aumento del lavoro permanente è dovuto agli incentivi economici e che una parte residuale è associato al nuovo contratto a tutele crescenti, introdotto in quel biennio. Oltre 900mila rapporti di lavoro a tempo indeterminato (606mila nel 2015 e 300mila nel 2016) in assenza degli incentivi e del contratto a tutele crescenti non sarebbero stati avviati, o sarebbero stati avviati a tempo determinato.
    Con due esperti riflettiamo sulla valutazione delle forme di incentivo sul lavoro e di come queste si leghino alle prospettive economiche e in particolare ad una fase come quella che stiamo attraversando, che vede attualmente l'applicazione di misure straordinarie come il divieto di licenziamento e la cassa integrazione.
    Intervengono Marco Centra - responsabile della Struttura Lavoro e Professioni dell'Inapp - e Valentina Gualtieri - responsabile del Servizio Statistico dell'INAPP.
    Con Sveva Balduini – Responsabile del Servizio Programmazione e Sviluppo di Inapp – tracciamo un bilancio a conclusione del percorso di questi mesi.
    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • I lavori "verdi"
    Dec 16 2020
    Puntata dedicata alle professioni legate alla cosiddetta filiera "green" e quindi al graduale processo di conversione del sistema produttivo nell'ottica della sostenibilità ambientale. Anticipando i risultati di una ricerca Inapp, di prossima diffusione, ci chiediamo quanto e in che modo si stiano diffondendo questi lavori, quali siano i fattori propulsivi. Impariamo inoltre la distinzione tra professioni "Core green" (direttamente connesse all'ambiente, dal trattamento dei rifiuti alle fonti rinnovabili alla mobilità sostenibile) e "Go Green" (non direttamente connessi all'ambiente ma soggetti a un cambiamento in chiave ambientale, nei vari settori, dall'agricoltura alla manifattura, al turismo ecc.).
    Intervengono Andrea Ricci – Economista Inapp e responsabile del Progetto strategico: "Analisi strategica delle politiche pubbliche"– e Riccardo Mazzarella, sociologo del lavoro e responsabile per Inapp del gruppo di ricerca "Atlante lavoro".

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Innovazione tecnologica e invecchiamento della forza lavoro
    Dec 9 2020
    La società italiana vede ormai da anni un costante aumento di "lavoratori maturi", cioé persone anche di età avanzata ancora nelle condizioni di lavorare. In questo appuntamento facciamo luce su queste dinamiche demografiche, sulle loro conseguenze sul mondo del lavoro e sulle politiche che si potranno adottare per rispondere a un fenomeno di questo tipo. In primo piano ci sono le nuove tecnologie, che stanno cambiando e cambieranno radicalmente l'organizzazione del lavoro fornendo nuove soluzioni. Ne parliamo con Pietro Checcucci e Maria Luisa Aversa, sociologi presso la Struttura Lavoro e professioni dell'INAPP.
    Show more Show less
    Less than 1 minute