Episodes

  • BONUS TRACK - La Madrid della movida e l'Atletico di Jesus Gil
    Apr 14 2023
    Gli anni'80 per la Spagna segnano il risveglio culturale dopo i decenni bui del franchismo. Fioriscono le arti, Madrid torna cuore pulsante. Sul piano calcistico, accanto al solito dualismo Real-Barcellona prende piede una squadra molto particolare: l'Atletico Madrid del "vulcanico" e controverso presidente Jesus Gil, caratterizzata da giocatori iconici e un destino da perenne "underdog".
    Show more Show less
    9 mins
  • EP. 8 - Roma e la Lazio di Chinaglia e Maestrelli
    Apr 7 2023
    Gli anni'70 sono uno dei periodi più bui del dopoguerra italiano. In un clima di contrapposizione e aspra tensione politica e sociale, la Lazio allenata da Tommaso Maestrelli fotografa alla perfezione lo spirito del tempo. Lo scudetto del 1974 è l'apice di un gruppo eterogeneo, che verrà successivamente segnato da una lunga serie di eventi drammatici.
    Show more Show less
    10 mins
  • EP. 7 - Firenze e il "Ciclone" Batistuta
    Apr 7 2023
    Nel 1992 arriva a Firenze Gabriel Omar Batistuta: in pochi lo conoscono ma con la città e con la maglia viola è amore a prima vista. Sono gli anni del "Ciclone" e di una scuola di artisti toscani che raggiunge il successo nazionale. Sembra tutto destinato a culminare con uno scudetto, e invece il destino ha altri programmi.
    Show more Show less
    10 mins
  • EP. 6 - La Milano del boom economico e il derby Inter-Milan
    Mar 31 2023
    Gli anni'60 in Italia si aprono con il boom economico: tante possibilità, tante occasioni, un benessere diffuso. Un entusiasmo che si riflette sul calcio: in tre anni, prima il Milan di Rocco e quindi l'Inter di Herrera portano la città di Milano al centro dell'Europa e del mondo. Un primato ancora ineguagliato.
    Show more Show less
    11 mins
  • EP. 5 - Napoli e i tre tenori
    Mar 31 2023
    Dopo le retrocessioni degli anni'90 e il fallimento del 2003, il Napoli riparte da De Laurentiis. Conquista la Serie A ed entusiasma con un calcio d'attacco, spettacolare, portato avanti dai "tre tenori": Hamsik, Lavezzi e Cavani. Accanto al tripudio calcistico, la città vive una rinascita architettonica e culturale.
    Show more Show less
    10 mins
  • EP. 4 - La Verona beat e lo scudetto gialloblu
    Mar 28 2023
    Nella prima metà degli anni'80 Verona è una città in grande fermento culturale, che sfrutta l'onda lunga del decennio precedente e della cultura beat. Gatti di Vicolo Miracoli, finale del Festivalbar all'Arena e... lo scudetto più incredibile nella storia del calcio italiano.
    Show more Show less
    11 mins
  • EP. 3 - Genova e la Samp di Vialli e Mancini
    Mar 24 2023
    C'è stato un momento, all'inizio degli anni'90, in cui Genova era davvero il centro del mondo: nel 1991 la Sampdoria vinse il suo primo e unico scudetto, raccogliendo i frutti di un lavoro generazionale portato avanti dal presidente Paolo Mantovani. E mentre il Genoa da par suo sbancava Anfield, in città ci si preparava in pieno fermento alle celebrazioni per il 500° della Scoperta dell'America.
    Show more Show less
    11 mins
  • EP. 2 - Milano e l'Inter del Triplete
    Mar 16 2023
    La Milano del 2010 corre veloce verso EXPO, l'evento che rivoluzionerà l'aspetto e la percezione della città agli occhi del mondo. In quel periodo di grande fermento, Massimo Moratti raggiunge il climax della sua presidenza all'Inter, affidandosi al miglior generale possibile: Josè Mourinho.
    Show more Show less
    12 mins