Per cielo e per terra  By  cover art

Per cielo e per terra

By: Camilla Ronzullo - Chora
  • Summary

  • “Monaco - Salisburgo” non è una partita di calcio, ma la mitica gita di classe che Camilla Ronzullo, nota sul web come Zelda was a writer, ha fatto milioni di anni fa al liceo. Alla fine di quell’avventura adolescenziale, si era ripromessa di tornare a Monaco di Baviera per godersela con maggiore tranquillità ma, nonostante la città tedesca sia solo a un’ora di volo da Milano, i giorni sono volati e la promessa non è mai stata mantenuta. Così il viaggio che sta organizzando, quello che la porterà nuovamente in terra bavarese, è diventato l’occasione per abbandonare la brutta abitudine di collezionare desideri sospesi e per buttarsi finalmente nella vita.
    Camilla ha costruito il viaggio a Monaco su un taccuino nuovo, dalla copertina azzurra, appuntando su otto delle sue pagine una selezione piuttosto inconsueta di luoghi, tradizioni e pure fermate della metropolitana. Partendo da quelle pagine, poi, ha cercato voci che potessero aiutarla a orientarsi, trovando un gruppo eterogeneo di italiani che vive lì e che le ha mandato audio di storie e consigli, trasformando la sua avventura solitaria in una perlustrazione collettiva. Grazie a loro il viaggio è quasi pronto, manca solo di prendere un aereo e di partire. Questa volta per davvero.


    Credits:

    "Per cielo e per terra" è una serie podcast di Chora Media promossa da Air Dolomiti e aeroporto di Monaco. Scritta e raccontata da Camilla Ronzullo, con il supporto redazionale di Ilaria Orrù. La cura editoriale è di Graziano Nani. La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli. La post produzione e il montaggio sono di Emanuele Moscatelli. Le registrazioni in studio sono di Luca Possi. La producer è Monia Donati. Le musiche addizionali sono su licenza Machiavelli Music e Universal Music Publishing Ricordi srl.
    Copyright Air Dolomiti
    Show more Show less
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodes
  • Ep.9: Monaco, finalmente
    Dec 18 2023
    Dopo mesi di appunti e ricerche, Camilla ha chiuso il taccuino su cui ha pianificato il suo viaggio a Monaco di Baviera e con Ilaria, la sua compagna di avventura, ha preso finalmente un aereo che l’ha portata in città. Il loro viaggio è durato solo pochi giorni, ma è riuscito a regalare molti dei luoghi raccontati negli otto episodi precedenti. Ogni tappa, raggiunta grazie alla fitta rete di mezzi pubblici che attraversano la città e i territori limitrofi, le ha permesso di costruire un album di fotografie sonore, pieno di impressioni a caldo, di suoni in presa diretta e pure di qualche gioia non preventivata.
    Show more Show less
    23 mins
  • Ep.8: Foreste
    Jul 12 2023
    Sull’ultima pagina del suo taccuino, Camilla ha scritto una sola parola: “natura”. Perché, grazie alle chiacchiere con i suoi nuovi amici, ha capito che avrebbe dovuto approfondire l’amore che tutti gli abitanti di Monaco di Baviera nutrono per i suoi grandi spazi verdi, sia quelli centrali dell’Englischer Garten, sia quelli limitrofi, vere e proprie foreste facilmente raggiungibili grazie a un servizio ferroviario suburbano chiamato S-bahn. Camilla questa volta si è fatta aiutare da ben due amiche: Elena, una conoscenza nata agli albori del suo “Zelda was a writer” e Sara, una delle quattro “Italiane a Monaco”. Grazie a questa inebriante presenza della natura, che la rende una città unica nel suo genere, Camilla ha finalmente capito perché Monaco è tanto amata dai suoi amici. Il profilo instagram di Elena Barbaria è @cowdogo, mentre quello di "Italiane a Monaco" è @italianeamonaco.
    Show more Show less
    16 mins
  • Ep.7: La Monaco misteriosa
    Jul 12 2023
    Da quando ha iniziato a pianificare il suo nuovo viaggio a Monaco di Baviera, dopo qualche decennio di assenza, Camilla ha deciso che avrebbe dedicato una pagina del suo taccuino ai misteri della città. Da anni, infatti, lungo le sue strade vengono organizzati tour notturni tra draghi, impronte di diavoli e fantasmi. Camilla ha così chiesto una mano a Valentina, giornalista freelance, per individuare i percorsi più coinvolgenti. Le due hanno parlato dell’Impronta del Diavolo, che campeggia sul pavimento del duomo di Monaco. La leggenda vuole che si sia formata dopo uno screzio tra il Diavolo in persona e l’architetto della grande chiesa, negli anni in cui venne edificata. Valentina ha poi descritto il suo “incontro” con la Santa Mundizia, il minuscolo scheletro di una martire romana ricoperto di gioielli e posto in una teca di cristallo su un altare laterale della Peterskirche, la chiesa cattolica più antica di Monaco. Potete seguire l'attività di Valentina su instagram, seguendo @valelinz.
    Show more Show less
    16 mins

What listeners say about Per cielo e per terra

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.