• Tutto inizia dal Pane
    Jul 18 2024
    Dall'esperienza da ragazzo in un panificio a Colle Val d'Elsa alle due stelle Michelin. Dialogo con Gaetano Trovato, chef del ristorante Arnolfo.
    Show more Show less
    13 mins
  • Storia di un grande amore
    Jul 4 2024
    Giovanni Busi, dal 2010 presidente del Consorzio Vino Chianti si racconta a Mario Piccini. Tra annate difficili, responsabilità e un’indomabile indomabile passione: la terra.
    Show more Show less
    23 mins
  • Spalletti, Mister Di vino
    Jun 13 2024
    Il Ct della Nazionale Italiana di Calcio si racconta all'amico Mario Piccini. Tra la passione per la Toscana, i ricordi di bambino, il pallone che è diventato la sua vita e, naturalmente, il vino.
    Show more Show less
    14 mins
  • Dal biberon al Sangiovese
    Aug 16 2023
    Mario Piccini incontra Luca Gardini, icona dell'universo enologico e rinomato sommelier.
    Attraverso un dialogo appassionato e vivace, emerge la profonda dedizione che lega i due al mondo del vino: dalla passione giovanile fino all'approccio più maturo nella gestione delle sfide
    Autenticità e rispetto per la tradizione enologica sono i punti chiave di questa conversazione che mette in luce l'intima connessione che esiste tra il vino e l'identità del territorio in cui viene creato.
    Show more Show less
    17 mins
  • Filosofi del palato
    Aug 2 2023
    Nell'affascinante mondo del vino, una citazione millenaria risuona con eterna verità: "Gnōthi seautón: conosci te stesso." 
Questo antico detto conserva ancora oggi una profonda rilevanza, specialmente nella missione abbracciata da Vinhood: guidare il consumatore finale verso la consapevolezza dei propri gusti.
    Da un'idea nata da quattro amici, si erge una realtà in grado di tradurre i segreti del palato in parole. Matteo Parisi racconta l'essenza dell’azienda di cui è founder, con l’aiuto di Mario Piccini.
    Show more Show less
    17 mins
  • Se il mondo non finisce il vino non finirà mai
    Jul 19 2023
    “Se scoppia una guerra atomica il mondo finisce, ma se il mondo non finisce il vino non finirà mai”, così la pensa Riccardo Cotarella, amico di lunga data di Mario Piccini con cui ha in comune una vita dedicata al vino. Il loro amore per questo prodotto emerge nel corso della puntata e gli aneddoti raccontati da Riccardo fanno da filo conduttore: dalla professione imposta e poi diventata passione, agli anni oscuri dello scandalo del metanolo che hanno portato alla rinascita del vino italiano.
    Show more Show less
    19 mins
  • Passione, Vino e Destino: L'Enologo Critico
    Jul 5 2023
    Dagli studi per diventare enologo, all’incontro che gli ha cambiato la vita con il critico internazionale James Suckling.
    Raffaele Vecchione racconta a Mario Piccini le esperienze che lo hanno definito professionalmente e personalmente: i viaggi, gli incontri, una formazione a 360 gradi fino alla consapevolezza di voler diventare critico. Com’è cambiato questo mestiere negli anni, cosa fa un critico nel 2023
    Show more Show less
    23 mins
  • Il filo invisibile del vino
    Jun 21 2023
    Mario Piccini e Raffaele Tovazzi ripercorrono la prima stagione, gli ospiti che l’hanno animata e ciò che li unisce. Non solo vino, ma anche cultura, tradizione e famiglia.
    Show more Show less
    19 mins