Episodes

  • 08 | Una Marea in arrivo
    Jan 24 2022
    Marea è il nome finale del Progetto Manta, la tastiera meccanica custom che ho progettato e prodotto assieme a Mattia Taccori (leggi: https://pressappoco.it/14). In questo podcast vi aggiorno su tutto: i test al prototipo, le tempistiche degli ordini, il perché di certe scelte e del cambio di nome, le aspettative per il design, le idee per farla conoscere e mantenere basso il prezzo di vendita. Infine, un accenno al Cyberdeck: che fine ha fatto?

    Molte più info su https://pressappoco.it/20
    Show more Show less
    13 mins
  • 07 | Quella volta che ho venduto il dominio a Google
    Jan 10 2022
    Volevo solo approfondire il discorso sulle qualità di Chrome OS iniziato nella video recensione, e volevo solo aggiornarvi su cosa è arrivato nelle ultime settimane; poi ho iniziato a chiacchierare e ci ho preso gusto. Quindi perché consiglio i Chromebook alle scuole? Perché ha senso dire che "Save tons of time"? Quanto mi ha pagato Google per il dominio chromebook.it (nel 2011)?

    → https://pressappoco.it/19

    I Chromebook citati nel podcast sono Lenovo IdeaPad Duet e Lenovo IdeaPad Flex 5, entrambi in vendita con prezzi a partire da 200 euro. La recensione finale, completa di video, è sul sito: https://riccardo.im/recensioni/lenovo-chromebook-duet-flex/
    Show more Show less
    19 mins
  • 06 | Di legno, polietilene, tessuto e scalpelli
    Nov 24 2021
    Da settimane sono al lavoro su due prodotti: il Progetto Manta, una tastiera meccanica ergonomica e unica, progettata e assemblata in Italia, e un sistema PC modulare ancora senza nome basato su legno, alluminio, polietilene, Raspberry Pi e Linux. L'idea è produrre pezzi esclusivi in piccoli lotti, e abbinare hardware, design e software. Ci riuscirò?

    → https://pressappoco.it
    Show more Show less
    12 mins
  • 05 | Consigli librari per Natale 2021
    Nov 12 2021
    Parliamo un po' di libri. Ecco cosa ho appena finito di leggere, cosa ho iniziato a leggere, cosa ho intenzione di comprare - con in mezzo discorsi sul tè verde Ikea, sulle aste ebay, sui regali per Natale.

    C'è una pagina abbinata a questo podcast: https://pressappoco.it/12

    Da "Il segreto del bosco vecchio" di Dino Buzzati a "Il cielo è dei violenti" di Flannery O'Connor, da "Like a Rolling Stone" di Bob Dylan a "Le voci dentro" di Charles Fernyhough, da "Incoscienza artificiale" di Massimo Chiriatti a "Gente di montagna" di Franco Faggiani.
    Show more Show less
    23 mins
  • 04 | E adesso chiuderò i commenti
    Nov 2 2021
    Ci sarà una novità nelle prossime ore: chiuderò tutti i commenti, su tutte le piattaforme, su tutte le mie cose. Sembra drastico ma non lo è, perché per prima intenzione volevo staccare tutto e lasciare attivi solo il sito e solo questo podcast. Questo messaggio vocale serve a fare il punto e a motivare la mia scelta, e si integra con questo scritto nella pagina 10 del sito.

    → https://pressappoco.it/10
    Show more Show less
    17 mins
  • 03 | MacBook Pro vs Me
    Oct 19 2021
    Ho comprato il nuovo Apple MacBook Pro 14 e adesso ho bisogno di giustificarlo a me stesso. Ho scelto la configurazione base ma so già che non resterà a lungo con me. Ne parliamo un po' in questo vocale e nel sito, nella pagina che introduce l'idea di indifferenza.

    → https://pressappoco.it/7
    Show more Show less
    15 mins
  • 02 | Simple "Swipe" of Fate
    Oct 13 2021
    Dio mi perdoni per aver storpiato il titolo di Dylan! E dio mi perdoni per averlo canticchiato! Sono fisso sul sito da lunedì scorso ed ho bisogno di dire a qualcuno cosa ho modificato. Pressappoco ha una ricerca (ancora) migliorata, i numeri di pagina sotto le pagine, dei tooltip e, attenzione attenzione, le gesture per passare da una pagina all'altra. Ascoltate il vocale e poi giocateci un po'.

    → https://pressappoco.it
    Show more Show less
    10 mins
  • 01 | Il mio piano per superare l'inverno
    Sep 29 2021
    Pressappoco è online, e questo è il primo vocale, una introduzione. La pagina di cui parlo è disponibile su https://pressappoco.it/1 e consiglio a tutti di leggerla perché spiega cosa ho intenzione di pubblicare sul sito, perché ho scelto questo nome, perché ho scritto che è un "diario di cedevolezza", e cosa ne sarà di Tilde e degli altri progetti online.
    Show more Show less
    10 mins