REC: Riconoscere, Educare, Cambiare  By  cover art

REC: Riconoscere, Educare, Cambiare

By: Progetto Respiro
  • Summary

  • Un podcast sulla parità di genere scritto e realizzato dagli studenti delle classi delle scuole secondarie di primo grado che hanno partecipato ai laboratori coordinati da Terre des Hommes nel quadro del progetto RESPIRO.
    In che modo stereotipi e privilegi influiscono sulla vita di ragazze e ragazzi? Cosa significa veramente il femminismo oggi? Come prevenire la violenza di genere? Davvero il lavoro di cura è una cosa da donne?
    I ragazzi sviluppano diversi temi con spontaneità e originalità stimolando discussioni costruttive attorno alla parità di genere

    Un podcast che riflette riflessioni, scoperte e aspirazioni per un futuro più equo per tutti


    REC è un podcast realizzato dagli studenti delle scuole secondarie di primo grado nel quadro del progetto RESPIRO per l’assistenza psicologica, legale ed economica degli orfani di femminicidio, promosso dalla cooperativa Irene ’95 in partenariato con: Az. Ospedaliera Giovanni XXIII di Bari, Centro Famiglie Catania, Cestrim, CISMAI, CIPM Sardegna, Consorzio CO.RE, Progetto Sirio, Save The Children, Terre des Hommes, Thamaia, Koinos, Sinapsi e selezionato da Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
    Copyright Progetto Respiro
    Show more Show less
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodes
  • Ep 16 Un decalogo del linguaggio inclusivo
    Jul 3 2024
    La parola alla 3A del Convitto Nazionale Cutelli di Catania

    In questo episodio, ci immergiamo nel tema dell'inclusività del linguaggio, argomento fondamentale per costruire una società più equa e rispettosa.
    Gli studenti della 3A ci parlano del decalogo delle buone pratiche del linguaggio, un insieme di linee guida che hanno approfondito e discusso in classe. Questo decalogo comprende alcuni consigli essenziali come:
    1. Non offendere sulla base delle caratteristiche personali: rispettare sempre le differenze individuali e evitare commenti o insulti legati all'aspetto fisico, alla razza, alla religione o a qualsiasi altra caratteristica personale.

    1. Chiedere l'orientamento sessuale o il genere: mostrare rispetto e sensibilità chiedendo con cortesia il pronome o l'orientamento sessuale della persona, invece di fare supposizioni.

    1. Libertà di pensiero: promuovere un ambiente dove ognuno può esprimere liberamente le proprie opinioni senza timore di discriminazione o ritorsioni.

    1. Non fare il leone da tastiera: usare i social media e le piattaforme online in modo responsabile, evitando di nascondersi dietro l'anonimato per offendere o bullizzare gli altri.






    1. Usare un linguaggio inclusivo sin da piccoli

    Gli studenti portano le loro esperienza e riflessioni su come queste buone pratiche possano essere applicate nella vita quotidiana per favorire un linguaggio inclusivo e rispettoso.

    Show more Show less
    3 mins
  • Ep 15 Parità in casa
    Jul 3 2024
    La parola alla classe 3B del Convitto Nazionale Cutelli di Catania

    In questo episodio i ragazzi hanno partecipato a simulazioni di situazioni familiari, mettendo in scena momenti della vita che evidenziano come gli stereotipi influenzino le dinamiche quotidiane e le aspettative di ruolo all'interno delle famiglie.
    Questi esercizi hanno permesso ai ragazzi di riflettere criticamente su frasi e comportamenti comuni come "l'uomo di casa" o "le donne sono più adatte a prendersi cura dei bambini" e su come questi concetti limitino le opportunità e creino disparità di genere
    Show more Show less
    5 mins
  • Ep 14 Stereotipi a confronto
    Jul 3 2024
    La parola alla classe 3C dell'Istituto di Decimomannu

    In questo episodio, la classe 3 C ci guida nella comprensione degli stereotipi di genere e del loro impatto su di noi fin da piccoli, come l'idea che il calcio sia per i maschi e la danza per le femmine.
    Si duscute anche di frasi come "le donne sono vipere", un modo di dire spesso usato da uomini che non accettano il rifiuto, e di come queste espressioni perpetuino idee negative e ingiuste.
    Infine, si eplora la storia delle lotte per l'uguaglianza di genere, analizzando i movimenti che hanno combattuto per ottenere pari diritti per uomini e donne.
    Show more Show less
    3 mins

What listeners say about REC: Riconoscere, Educare, Cambiare

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.