Raccontami ancora

By: Piergiuseppe Bernardi
  • Summary

  • Fin dal loro apparire sulla scena della Storia, gli uomini e le donne hanno iniziato a raccontare. Ed è lungo il filo millenario di questo narrare che è giunto fino a noi un universo di miti, leggende e storie. Da esse, e da quelle che esse hanno via via ispirato, ad affiorare è quel che da sempre è il mondo umano: fatto di vita e di morte, di amore e di odio, di tenerezza e brutalità, di realtà e di fantasia. Raccontare ancora queste storie, col suono di quella voce attraverso cui esse sono giunte fino a noi, è l’unico obiettivo di questo podcast. Seguiteci su: www.raccontamiancora.it
    Piergiuseppe Bernardi
    Show more Show less
activate_Holiday_promo_in_buybox_DT_T2
Episodes
  • Quando Marylin fu sedotta dal tartufo
    Oct 18 2024

    Nel 1954 Marylin Monroe venne invitata ad Alba da Giacomo Morra, un ristoratore lungimirante che aveva capito che il tartufo avrebbe potuto diventare l'ambasciatore delle Langhe nel mondo. Marylin accettò l'invito e, in una notte d'autunno, venne accompagnata sulle colline di Roddi a cercare il tartufo. E, nell'estrarlo dalla terra che lo aveva protetto, fu sorpresa dal sorriso che quel misterioso fungo riuscì a regalarle.

    Show more Show less
    11 mins
  • Ma la prima moglie di Adamo fu Eva?
    Oct 16 2024

    Da una leggenda, fissatasi nel periodo a cavallo tra il primo e il secondo millennio della nostra era, ad affiorare è la figura di una donna creata da Elohim prima di Eva: Lilith. Una donna che, creata come Adamo dalla polvere del suolo, per evitare di assoggettarsi a lui, si ribellò a Elohim e abbandonò per sempre l'Eden. Per poi diventare una diavolessa il cui unico intento, determinato dalla punizione inflittagli da Elohim per la sua disobbedienza, sarebbe stato quello di distruggere i figli di Adamo.


    (Miti ebraci - Episodio 11)

    Show more Show less
    10 mins
  • Se Pulcinella ha la forma del fallo di Priapo
    Oct 15 2024

    Il dibattito insorto in merito alla forma fallica della statua di Pulcinella di Gaetano Pesce esposta in piazza Municipio a Napoli ha qualcosa di stucchevole. Fin dalla preistoria il fallo, come simbolo di fertilità, ha infatti trovato posto nell'immaginario umano ed è stato rappresentato nella pittura, nella scultura, nell'arte orafa... Non senza diventare, nel mito greco-romano, un dio: Priapo. E sarà di lui, e del suo tentativo miserevolmente fallito di possedere la ninfa Lotis, che vi racconteremo in questa storia.


    (Diario - episodio 6)

    Show more Show less
    10 mins

What listeners say about Raccontami ancora

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.