• Giovani medici al test della vita - di Rosanna Magnano
    Jul 28 2024

    I laureati in Medicina nel giorno della prova per accedere alle 15mila borse di specializzazione iniziano a impostare su un binario definito il proprio futuro professionale. In alcuni casi le idee sono già chiare in altri meno. Ma quello che è certo è che un terzo dei posti disponibili è destinato a restare non assegnato. Soprattutto chirurgia, emergenza urgenza, anestesia e rianimazione. E si tratta delle aree che soffrono maggiormente della carenza di camici bianchi in corsia. Abbiamo ascoltato le voci degli aspiranti specializzandi e di Giovanni Liuzzi responsabile Anaao giovani.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Puntata del 20/08/2023
    Less than 1 minute
  • Gaza. Il racconto della guerra nelle voci degli operatori sanitari - di Valeria De Rosa
    Jul 14 2024

    A distanza di oltre 9 mesi dagli attentati compiuti da Hamas in Israele, la guerra su Gaza continua. L'esercito di Tel Aviv bombarda la striscia quasi ogni giorno. Le vittime accertate sono circa 40mila. 80 mila i feriti. A Gaza non si entra. Da Gaza non si esce. Tranne gli operatori sanitari delle Ong. Solo le loro voci, i loro racconti, riescono ad arrivare fino a noi. Forzando la chiusura dei valichi e i divieti imposti alla stampa dal governo Netanyahu. Questo è un frammento di cosa sia Gaza oggi, nella testimonianza di quattro operatori di Medici senza frontiere.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Turismo lento nel Sulcis - Iglesiente: sui vecchi sentieri dei minatori - di Davide Madeddu
    Jul 7 2024

    Nel Sud Ovest della Sardegna la ferita delle miniere che tarda a rimarginarsi sta diventando, anche grazie ai fondi strutturali europei, un’opportunità di rinascita per il territorio. In questo reportage, Davide Madeddu va nelle miniere del Sulcis Iglesiente ormai inattive per capire come le risorse europee vengono utilizzate, tra le altre cose, per la loro riconversione. Ospiti di questo episodio:

    Salvatore Cherchi sindaco di Carbonia dal 2001 al 2010 e poi presidente della provincia di Carbonia Iglesias sino al 2014; Pierluigi Carta, sindaco di Iglesias dal 2005 al 2010 e oggi presidente dell’associazione Villaggio Normann; Loredana Lai e Francesca Mocco fondatrici di Janas escursioni; Salvatore Corriga presidente di Su Zurfuru mining Fluminimaggiore.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Lombardia, la sanità a gettone - di Marco Alfieri
    Jul 13 2024

    La crisi della sanità italiana dopo la stagione del Covid raccontata da Bergamo, Lombardia profonda, dove gli operatori privati cannibalizzano gli ospedali pubblici e l’assessore regionale, Guido Bertolaso, ha dichiarato guerra alle cooperative di medici gettonisti. Riuscirà a salvarsi il nostro caro e vecchio sistema sanitario nazionale

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Ariane 6: quando la space economy europea spicca il volo - di Chiara Albicocco
    Jul 6 2024

    Il nuovo lanciatore Ariane 6 dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) è sulla rampa di lancio a Kourou in Guyana Francese. Sta per iniziare la sua prima missione dal grande valore strategico non solo per il comparto economico ma per il ruolo dell’Europa in un contesto internazionale in continua espansione. Il vecchio continente torna a essere indipendente nell’accesso allo Spazio. In questo reportage Chiara Albicocco ci racconta quali scenari si aprono per la space economy europea insieme a Pier Domenico Resta, responsabile di ingegneria del sistema di lancio Ariane 6 dell’ESA; Michel Bonnet, direttore del volo inaugurale dell’ESA e Michèle Lavagna, docente di sistemi spaziali e co-direttore scientifico dell’Osservatorio Space Economy al Politecnico di Milano.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Walk urban, quando a piedi le distanze si accorciano - di Andrea Ferro
    Jun 22 2024

    Promuovere l'accessibilità degli spazi urbani a favore di un sistema di mobilità virtuoso a favore dell'ambiente, della salute e quindi della vivibilità delle città. E' il senso del progetto europeo "Walk Urban" che ha coinvolto tre città che, più o meno, contano lo stesso numero di abitanti: sono sopra i 550 mila residenti ma sotto i 600. Sono Dortmund, in Germania, Goteborg in Svezia e Genova, in Italia. E da qui parte il racconto di questa esperienza che ha coinvolto gli allievi delle scuole, le loro famiglie, i servizi sanitari, le persone con disabilità. "Walk Urban" è un progetto europeo del valore di 1 milione e 63 mila euro. Per Genova il budget è stato di 228 mila euro. I fondi del progetto sono erogati ai partners da diverse agenzie nazionali. Per l'Italia è intervenuto il Ministero dell'Università e della Ricerca.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • ​​Trammino, piccolo gioiello di ciclabilità - di Alessandra Schepisi
    Jun 30 2024

    Le Alpi Apuane all’orizzonte, il fiume Arno a fianco e il mar Tirreno al traguardo. La ciclopista del Trammino, realizzata sul vecchio tracciato ferroviario del trenino che portava i pisani al mare, è un piccolo gioiello: percorso facile, breve, ma anche strategico poiché rappresenta l’ultimo tratto del grande sistema di viabilità lenta Ciclovia dell’Arno - Sentiero della bonifica, di importanza regionale ed europea, in parte sovrapponibile a Eurovelo 7, ma anche collegamento con la Ciclovia Tirrenica, una delle 10 ciclovie di interesse nazionale. Una ciclopista nata anche per decongestionare Pisa, delocalizzando i flussi turistici e per valorizzare aree meno conosciute incentivando una economia diffusa nel territorio. I fondi europei del bando POR FESR 2014/2020 hanno cofinanziato la ciclopista del Trammino con 2,5 milioni di euro, ma anche altri tratti della ciclovia dell’Arno. Ospiti: Enrico Caracciolo, direttore di Viatoribus e autore di “In sella all’Arno”, Ediciclo Editore; Daniele Pelorossi, guida cicloturistica; Maria Elena Mancuso; Francesco Tapinassi, direttore di Toscana promozione turistica.

    Show more Show less
    Less than 1 minute