• S05 E09 - L'OSPITE NELLA CRIPTA: GIANMARCO GETI, il Qi Gong, il Qi e il benessere dei "tre corpi"

  • May 25 2024
  • Length: 1 hr and 25 mins
  • Podcast

S05 E09 - L'OSPITE NELLA CRIPTA: GIANMARCO GETI, il Qi Gong, il Qi e il benessere dei "tre corpi"  By  cover art

S05 E09 - L'OSPITE NELLA CRIPTA: GIANMARCO GETI, il Qi Gong, il Qi e il benessere dei "tre corpi"

  • Summary

  • Insieme a Gianmarco Geti – insegnante di Qi Gong e Xin Yi Quan – parleremo del Qi Gong e del Qi, e di come la “coltivazione dell'energia vitale” (come può grossolanamente tradursi il nome di tale disciplina) influisce sul benessere dei tre aspetti fondamentali della persona (corpo, mente e spirito) apportando un benessere difficile da definire se non con il termine “olistico”.

    Come le altre discipline interne-esterne (nelle quali figurano diverse Arti Marziali, ma anche lo Yoga e pure alcune tecniche connesse agli aspetti misterici della spiritualità) lo scopo del Qi Gong è creare una condizione di benessere che non riguarda solo aspetti fisici, ma la maniera in cui corpo, mente ed energia sono fra loro integrate.

    Questo podcast – primo di una coppia in compagnia di Gianmarco – si concentrerà nello specifico sulle interazioni fra corpo, mente ed energia, fornendo una (non) definizione del Qi e indicazioni sulla maniera in cui questo si manifesta nel corpo attraverso la sua disciplina.

    La puntata non è rivolta soltanto ai praticanti principianti o esperti di Qi Gong, ma più in generale a chi si interessa di discipline interne-esterne, di Spiritualità e di Magia perché – come noterete fin dai primi minuti – metteremo a confronto tre punti di vita e tre esperienze diverse... ma con molti punti di contatto, per riflettere insieme sulla sostanzialità di quella “energia trascendente” che è l'altra faccia della medaglia del nostro stesso esistere ed essere vivi!


    GIANMARCO GETI ha iniziato il suo percorso nella "spiritualità" per un bisogno: quello di stare meglio. Dopo aver subito un infortunio che l'ha costretto a smettere di praticare la sua passione a 17 anni, ha cercato come unico obiettivo qualcosa che potesse praticare senza problemi fino al giorno della sua morte.

    Dopo tre anni di pratica di meditazione Vipassana, è incappato nel Tai Chi Quan grazie prima alla maestra Giuliana Romanisio, e successivamente ai maestri George Xu e Flavio Daniele. Quel che lo conquistò di quest'arte non fu solo la possibilità di mantenere la pratica fino alla tarda età, ma anche la sicurezza di poter migliorare continuamente, avendo avuto nei maestri che ha conosciuto prove pratiche di questa possibilità.

    Il suo interesse principale in questo ambito è il rapporto tra corpo, mente ed energia, e nel creare sempre di più un'interazione immediata tra queste tre realtà.

    Dal 2018 ha preso le qualifiche per insegnare Nei Gong/Qi Gong (allenamento tradizionale per insegnare a muovere l'energia e il "corpo interno") e Xin Yi Quan ("pugilato del cuore e dell'intenzione", particolarmente incentrato nel lavoro energetico e di identificazione nello spirito degli animali).

    Il suo interesse maggiore nella pratica è sviluppare un'armonia sempre più concreta tra corpo, mente ed energia, in modo che il lavoro su uno dei tre aspetti vada a influenzare gli altri due nel modo più diretto possibile.


    Potete contattare Gianmarco attraverso i suoi canali social:

    Instagram

    +++++++++++++

    SCOPRI NEXUS ARCANUM CONTATTI, CONTENUTI & NOVITA' -> ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠Qui⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠

    ⁠⁠⁠⁠Instagram⁠⁠⁠⁠

    ⁠⁠⁠⁠Facebook⁠⁠⁠⁠


    ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠Iscriviti a Patreon⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠


    Se vuoi fare una donazione:

    ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠paypal.me/nexusarcanum⁠⁠⁠⁠

    PODCAST INSIEME?

    ⁠⁠⁠⁠Leggi il bando!⁠


    Show more Show less
activate_primeday_promo_in_buybox_DT

What listeners say about S05 E09 - L'OSPITE NELLA CRIPTA: GIANMARCO GETI, il Qi Gong, il Qi e il benessere dei "tre corpi"

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.