Episodios

  • STEEL FOCUS – Mercato, siamo al punto di svolta?
    Oct 12 2024
    Il 2024 si sta confermando un anno complicato per la filiera siderurgica europea e mondiale. Carenza di domanda, accompagnata della difficoltà di Cina e Germania, cali produttivi e settori manifatturieri in crisi: questi i macro-trend dell’anno. Tuttavia, sembra che i prezzi dei prodotti di base e dei semilavorati abbiano toccato il fondo e i tentativi rialzisti di alcuni produttori europei vengono letti come anticipatori di una vera e propria ripresa con l’arrivo del 2025. In questa puntata, proviamo a capire le tendenze in atto e quali, invece, le aspettative in vista del prossimo anno.
    Lo facciamo anche grazie alle voci di Paolo Sangoi (presidente di Assofermet Acciai e di Sangoi SpA) e Alessandro Sciamarelli (director Market Analysis and Economic Studies di Eurofer).


    Sponsored by Gruppo Piantoni GAP SPA


    Fonti: Estratto di Paolo Sangoi registrato martedì 8 ottobre a margine dello SteelOrbis Italy Forum martedì 8 ottobre 2024. Estratto di Alessandro Sciamarelli registrato venerdì 11 ottobre 2024. Musiche ed effetti su licenza Artlist.
    Más Menos
    15 m
  • STEEL FOCUS – Chi sono Cleveland-Cliffs, Vulcan Steel e Baku Steel
    Oct 5 2024
    La scorsa settimana sono stati resi noti i nomi delle aziende che hanno presentato la manifestazione d'interesse per gli asset di Acciaierie d'Italia. Sono stati 15 i soggetti che si sono fatti avanti, ma di questi solo tre per l'intero blocco dell'ex Ilva: Cleveland-Cliffs, Vulcan Steel e Baku Steel. In questa puntata, proponiamo una panoramica approfondita dei tre gruppi interessati al perimetro completo dell'azienda tarantina e che attualmente si trovano una corsia privilegiata, in vista dell’accesso alla data room e alla presentazione di un’offerta vincolante d’acquisto.
    Ad aiutarci nell'analisi, la voce di Gianfranco Tosini (Ufficio Studi siderweb).


    Sponsored by Gruppo Piantoni GAP SPA


    Fonti: Estratto di Gianfranco Tosini registrato venerdì 4 ottobre 2024. Musiche ed effetti su licenza Artlist.
    Más Menos
    15 m
  • STEEL FOCUS – siderweb FORUM: l'attualità e le sfide dell'acciaio
    Sep 28 2024
    In questa puntata, un bilancio della prima edizione del siderweb FORUM, tenutosi il 26 settembre al ViCC Vicenza Convention Centre. Al centro degli approfondimenti e delle interviste, vi sono state le prospettive a breve e medio termine per il mercato dell'acciaio, le sfide future per il settore in Italia e nel mondo e molto altro.
    Focalizzandoci sul mercato, ripercorriamo alcuni momenti dell'evento grazie alle voci dei protagonisti della tavola rotonda: Yuriy Rizhenkov (CEO di Metinvest Group), Antonio Marcegaglia (presidente e CEO di Marcegaglia Steel), Fernando Espada (presidente di Eurometal e CEO di Tata Steel Distribution Spain) e Alessandro Brussi (chairman e CFO di Danieli). Infine, il commento di Francesca Morandi, responsabile Relazioni esterne di siderweb.


    Sponsored by Gruppo Piantoni GAP SPA


    Fonti: Estratti di Yuriy Rizhenkov, Antonio Marcegaglia, Fernando Espada e Alessandro Brussi registrati giovedì 26 settembre 2024. Musiche ed effetti su licenza Artlist.
    Más Menos
    16 m
  • STEEL FOCUS – Ex Ilva, salta "Ambiente Svenduto": processo da rifare
    Sep 21 2024
    Da almeno una settimana l'ex Ilva è tornata prepotentemente sotto i riflettori, dopo che la Corte d'Assise d'Appello di Taranto ha annullato la sentenza di primo grado espressa dalla Corte d'Assise nel maggio del 2021, aprendo di fatto nuovi scenari legali. Nel frattempo, sono scaduti ieri i termini previsti dal bando di manifestazione di interesse per l'acquisizione degli impianti di Acciaierie d'Italia in amministrazione straordinaria.
    In questa puntata analizziamo le implicazioni di questi ultimi sviluppi, grazie agli interventi dell'avvocato Alessandro Donati (Studio Legale Gorio Minervini & Associati) e al nostro corrispondente da Taranto, Gianmario Leone.


    Sponsored by Gruppo Piantoni GAP SPA


    Fonti: Intervista a Alessandro Donati ed estratto di Gianmario Leoni registrata venerdì 20 settembre 2024. Aggiornamenti sulle manifestazioni di interesse agli assete dell'ex Ilva registrati sabato 21 settembre alle ore 11:30. Musiche ed effetti su licenza Artlist.
    Más Menos
    17 m
  • STEEL FOCUS – Attualità e futuro dell'idrogeno in siderurgia
    Sep 14 2024
    Una delle sfide più complesse ed urgenti all’orizzonte della siderurgia è certamente quella della sostenibilità e di un progressivo azzeramento dell’impatto ambientale della filiera. In questa puntata speciale di avvicinamento al siderweb FORUM, che si terrà a Vicenza il prossimo 26 settembre, ci concentriamo sul possibile ruolo game changer dell’idrogeno per l'acciaio.
    Ad aiutarci nell'analisi la voce di Carlo Mapelli (professore ordinario al Politecnico di Milano), che anticipa uno dei temi del suo intervento al prossimo evento di siderweb e ci aiuta a fare il punto sull'attualità, le prospettive, i pro e i contro dell'utilizzo di questa nuova tecnologia green.


    ** Sponsored by Gruppo Piantoni GAP SPA **


    Fonti: Intervista a Carlo Mapelli registrata giovedì 5 settembre 2024. Musiche ed effetti su licenza Artlist.
    Más Menos
    19 m
  • STEEL FOCUS – Il mercato stenta a ripartire
    Sep 7 2024
    Terminata la pausa estiva, la ripresa delle attività nel mercato siderurgico italiano e internazionale appare più teorica che reale. Tra debolezza dei consumi in Cina, tensioni geopolitiche, sovraccapacità produttiva e aumento dei costi produttivi, il 2024 continua ad essere un anno complesso per le imprese del mondo dell'acciaio.
    Ad aiutarci nell’analisi, la voce di Stefano Ferrari (responsabile Ufficio Studi siderweb).


    ** Sponsored by Gruppo Piantoni GAP SPA **


    Fonti: Estratto di Stefano Ferrari registrato venerdì 6 settembre 2024. Musiche ed effetti su licenza Artlist.
    Más Menos
    15 m
  • STEEL FOCUS – Le difficoltà del manifatturiero e i riflessi sull’acciaio
    Aug 1 2024
    Il primo semestre del 2024 per la produzione siderurgica mondiale sarà ricordato per una crescita pari allo 0% rispetto ai primi sei mesi dello scorso anno. Una prima metà dell’anno caratterizzata da un mercato dall’andamento piuttosto lento, influenzato dagli elevati prezzi dell’energia, dell’inflazione, dai costi e dalle difficoltà della logistica, dall’incertezza economica e da un complesso contesto geopolitico mondiale. Elementi che hanno portato anche anche a una crisi del manifatturiero, con conseguenze dirette sui consumi di acciaio, rimasti bassi. In questa puntata, proviamo a scattare una fotografia del semestre per la siderurgia e i principali settori end-user attraverso i dati pubblicati dalla World Steel Association, da Eurofer e da Federacciai.
    Ad aiutarci nell’analisi, la voce di Gianfranco Tosini (Ufficio Studi siderweb).


    ** Sponsored by Gruppo Piantoni GAP SPA **


    Fonti: Estratti di Gianfranco Tosini di mercoledì 31 luglio 2024. Musiche ed effetti su licenza Artlist.
    Más Menos
    16 m
  • STEEL FOCUS – India, nuova locomotiva dell'acciaio mondiale
    Jul 20 2024
    Un'economia che cresce a ritmi vorticosi. Di conseguenza, un protagonista di primo piano nella siderurgia mondiale. Stiamo parlando dell'India, secondo produttore di acciaio dopo la Cina (che sta rallentando). In questa puntata, proviamo a scattare una fotografia dell'industria siderurgica indiana, tra investimenti produttivi in corso, previsioni sui consumi e andamento di importazioni ed esportazioni.
    Ad aiutarci nell'analisi la voce di Gianfranco Tosini (Ufficio Studi siderweb).


    ** Sponsored by Gruppo Piantoni GAP SPA **


    Fonti: Estratti di Gianfranco Tosini di mercoledì 17 luglio 2024. Musiche ed effetti su licenza Artlist.
    Más Menos
    17 m