Episodes

  • #33 - Pioggia di ricordi nel cinema di Isao Takahata
    Jul 16 2024

    Nell'episodio di questa settimana, Francesco Effuso e Giuseppe Parrella omaggiano il compianto Isao Takahata, discutendo del suo film di maggior successo: Pioggia di ricordi, partendo però dagli albori della sua carriera.

    Show more Show less
    47 mins
  • #32 - Hit-Man di Richard Linklater
    Jul 10 2024

    Nella puntata di questa settimana vi parliamo di Hit-Man di Richard Linklater, a quasi un anno dalla sua premiere veneziana.

    Linklater torna sul grande schermo e per farlo passa per il meccanismo produttivo che più gli confà: una commedia a basso budget, liberamente tratta da un'incredibile storia vera.

    C'è davvero bisogno di grandi autori come Linklater o Luca Guadagnino per riuscire a confezionare prodotti di genere, figli di un linguaggio pop come Hit-Man e Challengers? Hollywood è più in grado di produrre film di genere, accessibili, lasciando la direzione creativa a registi e registe di genere?

    Nella puntata #32 di Sacher Podcast, Francesco Effuso e Giuseppe Parrella propongono riflessioni sui generis, sul genere comedy.

    Show more Show less
    47 mins
  • #31 - Speciale "Il Cinema Ritrovato" - Napoleon vu par Abel Gance, La conversazione, Freaks, Sono nato ma...
    Jul 3 2024

    Nella puntata di questa settimana vi raccontiamo l'esperienza bolognese all'appena concluso festival "Il Cinema Ritrovato". Nel corso della manifestazione, la Cineteca di Bologna ospita centinaia di proiezioni di grandi classici della storia del cinema in versione restaurata.

    Nello specifico, Francesco Effuso e Giuseppe Parrella vi parleranno di:

    Indice della puntata:

    (00:03:30) -Due sorelle (1920), E. Lubitsch

    (00:05:44) - Pension mimosas (1935), J. Feyder

    (00:10:35) - Sono nato ma... (1932), Y. Ozu

    (00:24:28) - Cronos (1992), G. del Toro

    (00:30:13) - Freaks (1932), T. Browning

    (00:36:21) - Mean Streets (1973), M. Scorsese

    (00:41:27) - Andriesh (1954) - Il primo ragazzo (1958), S. Paradzanov

    (00:52:40) - La conversazione (1974), F. Coppola

    (00:58:05) - Paris, Texas (1984), W. Wenders

    (01:00:45) - Napoléon vu par Abel Gance (1927), A. Gance

    Show more Show less
    1 hr and 27 mins
  • #30 - Inside Out 2 di Kelsey Mann
    Jun 28 2024

    Inside Out 2 sbanca al box office: entro la fine del weekend supererà abbondantemente il miliardo di dollari worldwide.

    Francesco Effuso e Giuseppe Parrella si interrogano, nuovamente, sul futuro prossimo della Pixar, che riesce a risollevare al capo con questo titolo sì, ma solo al botteghino, poiché Inside Out 2, purtroppo, non convince affatto.

    Show more Show less
    52 mins
  • #29 - "Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)" di Ettore Scola
    Jun 21 2024

    Nel secondo appuntamento dedicato alla rassegna "Mastroianni Cento" Francesco Effuso e Giuseppe Parrella, accompagnati da Simone Santagata, tornano a raccontare i film che hanno reso leggendario Marcello Mastroianni.

    Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca) è la prima collaborazione tra Mastroianni ed Ettore Scola, col quale realizzerà tredici pellicole. Nel capolavoro del 1970, l'occhio lucido di Scola decodifica desideri e repressioni della generazione dei sessantottini, mettendo in scena una Roma surreale e caricaturale.

    La condivisione del dramma personale, che diventa cronaca, ispirerà tanti altri grandi, da Io e Annie di Woody Allen, al recentissimo Challengers di Luca Guadagnino.

    Il film è attualmente disponibile su RaiPlay.

    Show more Show less
    49 mins
  • #28 - Kinds of Kindness di Yorgos Lanthimos
    Jun 14 2024

    Pochi mesi dopo Povere creature! Yorgos Lanthimos torna al cinema con Kinds of Kindness, film episodico con Emma Stone, Willem Dafoe, Jesse Plemons e Margaret Qualley.

    Tre storie, tre conflitti, tre separazioni.

    Show more Show less
    1 hr
  • #27 - Videodrome di David Cronenberg
    Jun 7 2024

    Videodrome ha cambiato per sempre la storia del cinema di genere. Videodrome segna il punto di partenza della fase cruciale della carriera di David Cronenberg, che di lì a poco girerà il suo primo successo commerciale, La mosca.

    Il concetto di Nuova Carne accompagnerà per sempre il genio canadese, trovando un'ultima e definitiva declinazione con Crimes of the future nel 2022.

    Francesco Effuso e Giuseppe Parrella riflettono su come la Nuova Carne di Videodrome e le modificazioni corporee tipiche della poetica di Cronenberg abbiano modificato il tessuto genetico di un certo tipo di cinema.

    Show more Show less
    46 mins
  • #26 - Furiosa: A Mad Max Saga di George Miller
    Jun 1 2024

    La saga di Mad Max è finalmente tornata sul grande schermo. Dopo un'attesa pari a un'agonia, l'attesissimo prequel di Fury Road con Anya Taylor-Joy e Chris Hemsworth ci ha fatto rituffare nella Wasteland di George Miller, ricordandoci perché il regista australiano è il Re dell'action moderno.

    Una delle esperienze cinematografiche dell'anno, nonché una delle esperienze IMAX più travolgenti di sempre, Furiosa: A Mad Max Saga insegna cinema a Hollywood, entrando nell'olimpo del cinema blockbuster.

    Un prequel perfetto per una saga figlia del pensiero femminista di Miller. In una terra senza dio, nel momento in cui una donna ruba il frutto proibito dal giardino incantato, chi scaglierà la propria ira su di lei? Il maschio, nella mitologia milleriana si sostituirà a dio, in una origin story perfetta.

    Show more Show less
    59 mins