Saluti da Corviale  By  cover art

Saluti da Corviale

By: Mauro Monti
  • Summary

  • Il palazzo lungo un chilometro, la sua chiesa, le voci dei suoi abitanti.
    Questo ➡️ il blog
    Copyright Mauro Monti
    Show more Show less
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodes
  • Berlinguer a Corviale
    Jun 24 2024
    Anche nei luoghi marginalizzati e periferici la cultura e la bellezza devono ricoprire un ruolo primario. Come nel famoso slogan “Bread and roses” della leader femminista e socialista Rose Schneiderman, ripreso anche nello splendido film di Ken Loach.

    Nasce dunque in questo solco l’iniziativa “Letture a Corviale” che ha come obiettivo quello di proporre cultura combattendo gli stereotipi attraverso un ciclo di presentazioni di libri e dibattiti con giovani autori all’interno del palazzo lungo un chilometro. La cultura, dunque, come bisogno primario che proprio per questo deve farsi prossima all’altro, in tutti i luoghi. Promotore dell’iniziativa, Adriano Sias, consigliere Demos dell’XI municipio.

    Ad aprire il ciclo di incontri è Gavino Pala autore del libro “Alle radici della dissoluzione, l’Europa perduta di Enrico Berlinguer, edito da Il Pellegrino. Il libro, uscito a quarant’anni dalla morte dello storico segretario del Pci, ripercorre un aspetto poco studiato, ma centrale, della politica di Berlinguer: la sua visione europeista.

    Buon ascolto!
    Show more Show less
    16 mins
  • Matrimonio e famiglia, incontro a Corviale con Costanza Miriano
    Jun 24 2024
    Parlare di famiglia e matrimonio sembra ormai quasi un tema da corso serale in parrocchia, una preparazione svogliata finalizzata alla cerimonia in chiesa con parenti e amici; in una società poi che registra ogni anno un calo delle unioni e quello sempre più allarmante delle nascite.

    Eppure, o forse proprio per questo, ha senso e importanza parlarne nei luoghi in cui si vivono quotidianamente queste relazioni o si progetta di farlo; soprattutto in periferia dove ormai vive la quasi totalità delle persone che abitano una città.

    A Corviale, all’interno del palazzo lungo un chilometro, don Gabriele Petreni, della Fraternità dell’Incarnazione ha voluto organizzare un incontro aperto a tutti, ma soprattutto alla comunità locale, per riflettere sul dono del matrimonio come progetto di resurrezione, di vita nuova.

    Ospite la giornalista e scrittrice Costanza Miriano che ha presentato tra l’altro il suo ultimo libro: "Benedetto il giorno in cui abbiamo sbagliato - Manuale di manutenzione del matrimonio" (Sonzogno)

    Buon ascolto!
    Show more Show less
    12 mins
  • Il voto di Corviale
    Jun 10 2024
    Fine settimana di voto con le elezioni europee di sabato 8 e domenica 9 giugno. E proprio domenica mattina prima della Messa sul piazzale e dopo, durante il caffè nel giardino, è stato possibile ascoltare alcune voci della comunità di Corviale proprio sul voto.

    La domanda non è per chi hai votato o chi voterai ma “hai votato?”. Il calo costante dell’affluenza è il dato più importante perché segna uno scollamento tra i cittadini e la politica, minando le basi stesse della democrazia, come recita l’articolo 49 della Costituzione; e se democrazia è libertà, come cantava Gaber è soprattutto partecipazione.

    Insomma, ha votato Corviale? E nel caso, perché no?

    Queste sono alcune voci e le loro opinioni.

    Buon ascolto
    Show more Show less
    18 mins

What listeners say about Saluti da Corviale

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.