Episodios

  • L'innovazione nel mondo dell'energia eolica
    Dec 22 2022

    L'energia eolica è il processo mediante il quale il vento viene sfruttato per generare energia meccanica o elettricità. Un tempo veniva utilizzata immediatamente proprio l'energia meccanica, in forma di forza motrice nei mulini a vento, per azionare pompe nei canali dei campi olandesi o per macinare il grano mentre oggi tale forza viene convertita in elettricità nelle centrali eoliche. I parchi eolici possono essere impiantati sulla terra ferma (onshore) o anche su grandi distese d'acqua (offshore) ancorati al fondale oppure galleggianti. Questi ultimi rappresentano un'innovazione nel mondo dell'energia eolica: l'installazione può avvenire anche a grandi profondità, fissando la torre della pala eolica su una struttura galleggiante ancorata al fondale tramite cavi. La diffusione di questa tipologia di impianti è ancora limitata, ma le sue potenzialità sono enormi perché permettono di sfruttare la forza del vento che attraversa gli spazi di mare aperto.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Una rivoluzione in campo energetico: l'energia da fusione
    Dec 9 2022

    Esiste una forma di energia sicura e virtualmente illimitata: quella prodotta dalla fusione. Una delle sfide tecnologiche più importanti è cercare di riprodurre sulla Terra l'energia che alimenta le stelle. Per arrivare a controllare la fusione si sta studiando la tecnologia del confinamento magnetico. In questo episodio andremo alla scoperta di quella che potrebbe essere una vera e propria rivoluzione in campo energetico.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Opportunità e vantaggi dell'open innovation
    Dec 2 2022

    Nella seconda stagione di "Sei passi per il domani" il filo conduttore è l'innovazione tecnologica. Nel primo episodio affrontiamo il tema dell'open innovation, un modello di innovazione in cui le imprese si aprono all'esterno e costruiscono percorsi di interscambio con startup, università, enti di ricerca e altre imprese.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • I vantaggi della CCUS ovvero Carbon Capture, Utilisation and Storage
    Dec 22 2022

    La decarbonizzazione dell'economia globale rappresenta un nodo essenziale per raggiungere la neutralità climatica. Molti passi sono stati compiuti in fatto di tecnologie per catturare, stoccare e usare il carbonio in quei settori che utilizzano grandi quantità di energia e che sono alla ricerca di soluzioni per limitarle. Sono conosciute a livello globale con la sigla CCUS ovvero Carbon Capture, Utilisation and Storage: Cattura, Utilizzo e Stoccaggio del Carbonio. Compito di queste tecnologie è quello di impedire alla CO₂ di essere rilasciata nell'atmosfera da diversi processi che avvengono all'interno delle industrie, catturando le emissioni. A livello di sostenibilità, sono diversi i vantaggi che derivano dallo stoccaggio della CO₂ e dal suo riutilizzo come materia prima per la produzione di prodotti come carburanti, sostanze chimiche e materiali da costruzione.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Il supercalcolo e le sue applicazioni
    Dec 2 2022

    In questo episodio parliamo di supercalcolo e delle sue applicazioni nei più svariati campi. Il supercomputer più potente al mondo in ambito industriale si trova in Italia, si chiama HPC5 ed è capace di compiere 70 milioni di miliardi di operazioni matematiche in un secondo. La sua potenza di calcolo supporta le simulazioni necessarie per lo sviluppo di tecnologie legate alle rinnovabili, come solare, eolico e moto ondoso, e fornisce un importante contributo al progresso nella ricerca riguardante la fusione a confinamento magnetico.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Biocarburanti, una tappa fondamentale verso la decarbonizzazione
    Dec 9 2022

    I biocarburanti sono una tappa fondamentale sulla strada della decarbonizzazione. Si tratta di carburanti allo stato liquido o gassoso, ottenuti a partire dalla biomassa, ovvero da materia organica generata da piante o animali e appositamente trattata.

    Rispetto alle fonti fossili hanno numerosi vantaggi: contribuiscono alla riduzione delle emissioni di gas serra, sono più sostenibili e concorrono all'incremento occupazionale e allo sviluppo economico a livello regionale. Da queste riflessioni deriva la progressiva introduzione di componenti di origine biologica nei combustibili liquidi tradizionali. Inoltre, in linea con la direttiva

    Más Menos
    Menos de 1 minuto