• L'italiano nel mondo
    Jul 21 2024

    Dal 13 aprile al 13 ottobre 2025 si terrà a Osaka Expo. Anche l'Italia parteciperà attivamente all'interno della fiera con iniziative e eventi, ne parliamo con Mario Andrea Vattani, commissario generale per l'Italia a Expo 2025.

    UnistraSi è l'università per stranieri con sede a Siena. Parliamo di pubblicazioni italiane nel mondo e dell'italiano come lingua ufficiale fuori dall'italia, con la professoressa Pierangela Diadori, linguista e direttrice di DITALS (certificazione in didattica dell'italiano a stranieri).

    Molte persone si avvicinano alla cultura italiana, non solo attraverso lo studio della lingua, ma anche grazie alla cucina. Ne parliamo con Matteo Berti, direttore della didattica e chef di Alma, la scuola internazionale di cucina con sede a Pollenzo.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Riciclo geniale
    Jul 20 2024

    Con il presidente di Federfarma Achille Gallina Toschi, scopriamo il progetto di riciclo "TakeBack: ReMed" che mira a riutilizzare le pennine di insulina.
    TomaPaint è la start-up che estrae bioresina dalle bucce di pomodoro per realizzare vernici da applicare sulle superfici dei contenitori alimentari. Ne parliamo con il co-founder Tommaso Barbieri.
    Cycled You è un'azienda che recupera copertoni di biciclette da corsa per realizzare cinture e accessori. Parliamo con il fondatore Silvio Potente.

    Una collezione di progetti di design fai-da-te che permettono a tutti di creare oggetti unici e sostenibili. Nel Design Friction Lab della Libera Università di Bolzano affiorano visioni di un futuro con cui guardare con gli occhi dell’ottimismo. Ne parliamo con uno dei docenti e ricercatore Ignacio Merino.
    Venerdì 12 luglio a Trento il FAI ha inaugurato, nel centro della città, l'Aula del Simonino già ex Cappella del Simonino. Un luogo in cui ascoltare grazie ad una installazione sonora, una storia del 1475 che ha molto da insegnare ai cittadini di oggi e di domani. Ne parliamo con Daniela Bruno vice direttrice generale FAI Affari culturali.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • ​​​Mare nostrum e granchi alieni
    Jul 14 2024

    Tra tutte le specie aliene che hanno invaso il Mar Mediterraneo con il cambiamento climatico, il Granchio Blu è quello più temuto.
    Ne parliamo con Rita Salimbeni e tanti ospiti che ci aiutano a scoprire questo crostaceo.

    Valerio Crespi è funzionario Divisione Pesca e Acquacoltura della FAO e ha lavorato per tanti sulle coste tunisine. Ha aiutato la popolazione locale a convivere con questa specie invasiva.

    Marco Turri è presidente cooperativa pescatori San Francesco. Ci racconta l'esperienza di Goro, in provincia di Ferrara, uno dei punti più colpiti sulla costa adriatica dall'invasione del Granchio Blu.

    Con il Prof. Massimo Ponti, Biologo marino dell'Università di Bologna, parliamo del progetto Natureef, che ha come obbiettivo il ripristino delle antiche scogliere di ostriche e sabellarie, reintroducendo le specie autoctone in un raro tratto costiero non urbanizzato della costa dell'Alto Adriatico.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Il libro verde dell'editoria
    Jul 7 2024

    Wetlands è un'impresa sociale no-profit. Il suo percorso si ispira a principi di eguaglianza, partecipazione, valorizzazione delle diversità, rispetto dell’ambiente, pluralismo culturale. Ne parliamo con Luca Cosentino, co-fondatore e direttore editoriale della casa editrice veneziana.

    La Legatoria Tuderte è una legatoria artigianale in cui si creano Libri Preziosi. Ne parliamo con Emanuela Tabarrini, presidente di Tuderte.

    Edaordo Scioscia è socio fondatore e amministratore delegato di una delle più grandi realtà nel settore dei libri usati: Libraccio. Con lui abbiamo discusso di un tema controverso, come i testi scolastici.

    Con Sonia Morselli, responsabile vendite delle materie prime per l'inchiostro per BASF, abbiamo parlato di inchiostri sostenibili, nell'editoria e non solo.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Raccolta carta, avanti tutta!
    Jul 13 2024

    Facciamo il punto sulla raccolta della carta in Italia commentando il report annuale di Comieco con il direttore generale Carlo Montalbetti.

    Scopriamo la realtà di Lucart, cartiera di Lucca, che opera soprattutto con il materiale Tetrapack. Ne parliamo con il responsabile della comunicazione Tommaso De Luca.

    Dal 2019, McDonald’s ha intrapreso una graduale eliminazione della plastica monouso in favore di materiali naturali e sostenibili. Oggi, in Italia, oltre il 90% del packaging è realizzato in carta, certificata e riciclabile ed entro il 2025 l’azienda punta a riciclare il 100% degli imballaggi. Ne parliamo con Giorgia Favaro, amministratrice delegata di Mcdonald's Italia.

    Edo Ronchi è il presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, con lui abbiamo parlato della nascita del network italiano delle imprese nature positive.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Scudi antisismici
    Jul 6 2024

    Con Aldo Zollo, prof. di Sismologia e Analisi ed Elaborazione dei Segnali del dipartimento di Fisica all'Università Federico II di Napoli, parliamo di uno studio pubblicato su Nature sulle potenzialità dell'allerta sismica precoce.
    EUCENTRE è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza. Parliamo di questo e della Conference of Earthquake Engineering (WCEE2024) con il Chair della commissione e il vicepresidente di Eucentre Rui Pinho.
    Scopriamo la startup ISAAC, con Alberto Bussini CEO e Fondatore. L'azienda, italiana, sviluppa tecnologie antisismiche brevettate.
    Quali sono i vantaggi dell'edilizia in legno? Ne parliamo con Luigi Alini, prof. di Tecnologie dell'Architettura del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAR) all'Università di Catania.
    Con Emilio Mancuso scopriamo la campagna Foresta Blu, per il ripristino, monitoraggio e la protezione di tratti di praterie di Posidonia oceanica, in collaborazione con Coop.

    Si Può Fare -Storie dal Sociale

    Rob de matt

    Si chiama "Rob de matt" (roba da matti) è un ristorante milanese nato dalla voglia di creare inclusione e che ha trasformato la vita dei tanti che sono passati da qui.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Uniti contro il cambiamento climatico
    Jun 22 2024

    Al Gore, ex vicepresidente degli Stati Uniti e fondatore di The Climate Reality Project, organizzazione internazionale senza fini di lucro dedicata all’azione climatica, sarà a Roma dal 28 al 30 giugno in occasione del 56° Climate Reality Leadership Training. Parliamo di questo importante evento con Paola Fiore, Coordinatrice nazionale per l'Italia, Mentor Lead e membro della Climate Policy Task Force di The Climate Reality Project Europa.

    Con Arianna Lovera, Research Manager del Forum per la Finanza Sostenibile, discutiamo del paper "Finanza sostenibile e biodiversità" che verrà presentato a Milano il 25 giugno.

    In un mare di dati e informazioni è sempre difficile affrontare il cambiamento climatico con cognizione di causa senza scadere nella retorica. Ne parliamo con Luca Tambolo, autore del libro " Come Funziona la scienza" edito da Il Mulino.

    L'associazione "A sud" ha lanciato un progetto dal nome Sentinelle Climatiche: l'obiettivo è educare ai cambiamenti climatici e preparare le persone ad affrontarne le conseguenze attraverso un percorso partecipato di monitoraggio degli eventi estremi, a partire dalle scuole. Coinvolgendo tutto il territorio nazionale con uno sguardo al globale. Ce lo presenta Daniele Mingardi che fa parte dell'area formazione dell'associazione.

    Il 24 giugno verrà lanciata la terza stagione di "Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa", primo cartone animato al mondo a essere rivolto a tutti i bambini, con o senza deficit sensoriali. Ne parliamo con Andrea Martini di Animundi e ha prodotto la serie.


    Si Può Fare -Storie dal Sociale

    Sfide possibili

    Si chiama Swim for Parkinson. Iniziativa che vede trenta persone con diagnosi di parkinson, insieme ai loro familiari e ai neurologi attraversare a nuoto lo Stretto di Messina. L'evento sarà anche un modo per parlare di questa malattia neurodegenerativa che riguarda oltre trecentomila persone.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Il Mondo in Monopattino
    Jun 30 2024

    Con Damiano Crognali scopriamo qual è la situazione del mercato dei monopattini in paesi come il Giappone e Taiwan.

    Torniamo in Italia dove sentiamo Eleonora Scola, curatrice del laboratorio interattivo iLab Leonardo del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano, che ci racconta come si viaggia invece con il monopattino per le strade di Milano.

    Facciamo chiarezza sulle nuove normative che entreranno in vigore anche per i monopattini con Maurizio Tavcar, Ispettore Capo Istruttore del Reparto motorizzato della Polizia Locale di Trieste.

    Lime è il leader del mercato dei monopattini sharing in Italia. Discutiamo del mercato e di quelli che saranno gli scenari futuri con Enrico Stefàno, Senior Public Policy Manager di Lime in Italia.

    Show more Show less
    Less than 1 minute