Episodes

  • Extra: Talidomide, cura e veleno, con Ruggero Rollini
    Jul 5 2024

    Può un farmaco essere un veleno e una cura allo stesso tempo? Come fa un semplice farmaco per il sonno e la nausea rivoluzionare completamente la farmacologia moderna? Nella puntata di oggi parliamo della terribile e straordinaria storia del Talidomide, e a raccontarcela è Ruggero Rollini, comunicatore della scienza, celebre divulgatore e autore di "Pharmakon", miniserie podcast in cui racconta proprio la storia di questa molecola e delle conseguenze che ha avuto sul nostro mondo.


    Ringrazio molto Ruggero per avermi concesso questa intervista, e vi allego qua il link a Pharmakon: https://open.spotify.com/show/5ZmnOq66QIEoTEdvCDN7TA?si=707adeafe0654a01

    Show more Show less
    27 mins
  • Extra: la peste e la lebbra, con Simone Fleres
    Jun 2 2024

    Chi erano i cavalieri di San Lazzaro? E quando è nata la maschera da medico della peste? Nella puntata di oggi, insieme a Simone Fleres, storico e autore della pagina Historiarum Cantor, parliamo di peste e lebbra, dei loro effetti, dei lebbrosari e di come hanno inciso su Medioevo ed Età Moderna.

    Show more Show less
    32 mins
  • Extra: Storie, cause e rimedi della tratta, con Maya Pasquali
    Apr 15 2024

    Molte malattie sono arrivate nelle Americhe grazie alla tratta degli schiavi, ma sapete che altre malattie ne sono state la causa indiretta? Nella puntata di oggi, seconda parte dell'intervista/chiacchierata con Maya Pasquali dell'Anthro dell'Agency, andiamo ad esplorare cure per la malaria come il chinino, l'origine della tratta e gli effetti culturali di queste malattie.


    Immagine: Mercanti di schiavi che gettano in mare i morti e i moribondi. La nave negriera, di William Turner, 1840, Museum of fine Arts, Boston, Public domain Mark

    Show more Show less
    27 mins
  • Extra: Le malattie della tratta degli schiavi, con Maya Pasquali
    Mar 30 2024

    La tratta degli schiavi ha cambiato radicalmente la storia e la società del mondo, sia in Europa, che in Africa e nelle Americhe. Ma che impatto ha avuto a livello medico e sanitario? Nella puntata di oggi sentirete la prima parte un'intervista/chiacchierata con Maya Pasquali, antropologa, divulgatrice e podcaster attraverso la pagina "L'anthro dell'agency". Parleremo delle varie fasi della tratta, con le malattie ad essa annesse e le conseguenze culturali ad essa legate.


    Immagine: A plan of the British slave ship Brookes, showing how 454 slaves were accommodated on board after the Slave Trade Act 1788. This same ship had reportedly carried as many as 609 slaves and was 267 tons burden, making 2.3 slaves per ton. Published by the Society for Effecting the Abolition of the Slave Trade. Public Domain Mark.

    Show more Show less
    29 mins
  • Ep. 9 parte 7: Dalla paura alla speranza: ritratto e futuro dell’AIDS
    Feb 14 2024

    Quale futuro ci aspetta nella nostra sfida contro l'AIDS/HIV? Quali sono le criticità che potrebbero darci problemi in futuro? E invece che speranze ed aspettative possiamo ottenere, anche grazie all'HIV? Nella puntata di oggi vediamo il futuro dell'AIDS, tra opportunità e rischi dietro l'angolo.

    Ringrazio il professore Alessandro Aiuti e la dottoressa Annamaria Zaccheddu per il contributo alla puntata e alla serie su questa malattia.

    Musiche: Bush Week di Nihilore (http://www.nihilore.com)

    Immagine: World AIDS day, A time to unite and act

    Show more Show less
    27 mins
  • Ep. 9 parte 6: U.S.A. (United States of AIDS)
    Jan 3 2024

    Può il paese più ricco del mondo soccombere davanti ad un piccolo virus? Possono i predicatori dettare la linea su come combattere una malattia ancora alla fine del XX secolo? Nella puntata di oggi, andremo a vedere come l'HIV/AIDS ha colpito duro negli Stati Uniti, di come la politica se ne sia disinteressata per parecchi anni e di come oggi l'epidemia sembra seguire le linee di faglia della società statunitense.

    Musica: Bush Week di Nihilore (http://www.nihilore.com)

    Immagine: Silence = Death, Silence = Death Project, 1987, Public Domain Mark

    Show more Show less
    29 mins
  • EP. 9 parte 5: Aparthaids
    Dec 7 2023

    Com'è possibile che il paese più ricco di un continente soccomba ad una malattia senza neanche lottare? E invece un presidente negazionista e che impedisce ai suoi cittadini di curarsi? Nella puntata di oggi parliamo di Africa, AIDS e contraddizioni, dalla sua diffusione iniziale alle conseguenze che ancora oggi imperversano sul continente, spesso intrecciate tra loro.


    Musica: Bush Week, di Nihilore (http://www.nihilore.com)

    Immagine: Cape Town, South Africa, 1980s. World AIDS Day Performance of Puppets Against AIDS. A puppeteer playing a doctor is drawing blood from Joe, the protagonist of the puppet show, to see if Joe tests positive for HIV. Gary Friedman, Licenza Creative Commons CCBY 4.0

    Fonti:

    Show more Show less
    22 mins
  • Ep 9 parte 4: HIV
    Oct 3 2023

    Com'è cambiata la situazione dell'AIDS/HIV dall'inizio degli anni '90 ad oggi? Che cure sono state scoperte? E i cambiamenti sono stati eterogenei per tutti? Nella puntata di oggi andremo a vedere come la scoperta di nuovi farmaci abbia rivoluzionato la storia di questa malattia, di come però non tutto il mondo sia riuscito a reagire allo stesso modo, e vedremo la tragica storia di un giornalista che ha raccontato fino in fondo la storia di questa pandemia.

    Immagine: copertina dell'Espresso con l'immagine e l'intervista di Giovanni Forti.

    Musica: Bush Week, di Nihilore (http://www.nihilore.com)


    Show more Show less
    23 mins