• L’inarrestabile avanzate dei marchi cinesi
    May 23 2024

    Il recente accordo tra Stellantis e la cinese Leapmotor è un segnale importante di quello che sembra un processo ormai irreversibile. Nell’inarrestabile avanzata dei marchi cinesi in Italia, la tendenza è quella di presidiare il segmento SUV con prodotti a prezzo competitivo e di puntare sulla sostenibilità.

    Uno stimolo alla diffusione della mobilità green potrebbe arrivare anche dalla revisione della fiscalità sulle auto aziendali, alla base dell’appello al governo firmato congiuntamente dalle associazioni dell'automotive Anfia, Aniasa, Federauto, Motus-E e Unrae.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Proposte per una ripresa del settore automotive
    May 22 2024

    Nel corso del recente Automotive Dealer Day le principali associazioni del settore hanno anticipato al ministro dell’Economia Giorgetti una proposta congiunta riguardante il Fondo Automotive e la revisione della fiscalità per le auto aziendali. Per raggiungere i target fissati per il 2035 ci vuole una strategia di governo, commerciale e industriale, che vada dalla stabilità degli incentivi alla deducibilità dei costi, fino alla detraibilità dell’Iva – spiega Michele Crisci, presidente di Unrae.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Mazda scommette sull’elettrico ma punta su neutralità
    May 21 2024

    Da sempre votata alle soluzioni diversificate, Mazda punta soprattutto sull’elettrificazione, come dimostra il recente lancio di una divisione interamente dedicata all’elettrico, ma senza dimenticare endotermico e carburanti alternativi. Sarà infatti disponibile sia con motore diesel sia in versione ibrida plug in la nuova ammiraglia a sette posti CX80, in arrivo in Italia dopo l’estate - spiega Roberto Pietrantonio, AD di Mazda Italia.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Tecnologia e flessibilità per la gestione della sosta
    May 20 2024

    Digitalizzazione e novità tecnologiche possono contribuire ad una migliore gestione ed organizzazione degli spazi di sosta: è questo uno dei temi che verranno affrontati nella nuova edizione di Aipark Days, evento che si svolgerà a Firenze il 30 e 31 maggio. Per rendere la sosta un servizio dinamico e flessibile è importante cambiare logica sulla regolamentazione del territorio urbano, prendendo in considerazione le diverse aree funzionali della città e rispondendo con diverse logiche – commenta Laurence A. Bannerman, segretario Generale di Aipark (Associazione Italiana Operatori Sosta e Mobilità).

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Simulazione digital twin per ridurre a zero i difetti delle batterie
    May 15 2024

    Comau, la società del gruppo Stellantis specializzata in automazione industriale, entra a far parte del progetto europeo Battwin, il cui scopo è quello di produrre piattaforme digital twin multilivello per ridurre a zero i difetti nella produzione della batterie per auto elettriche. La nostra competenza ci permetterà di simulare impianti di produzione e analizzare i dati in tempo reale per migliorare la qualità delle celle delle batterie – spiega Daniela Fontana, Battery innovation manager Comau.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • La ricerca di Danisi Engineering alla prima Autonomus Racing League
    May 8 2024

    La prima gara della Autonomus Racing League tra auto guidate da sensori e dall’intelligenza artificiale, che si è svolta nei giorni scorsi ad Abu Dhabi, ha visto confrontarsi otto squadre che utilizzavano una vettura dotata di un sistema di guida autonoma sviluppato da Danisi Engineering e Meccanica 42. La realizzazione del sistema ha richiesto un anno di preparazione, ma questo tipo di ricerca offre in compenso la possibilità di trasferimento tecnologico per la vetture che circolano su strada e permette di testare le possibilità di guida autonoma di livello 3 e 4 – spiega Giacomo Danisi, ceo di Danisi Engineering.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Sostenibilità tra noleggio e bonus regionali
    May 16 2024

    Mentre le nuove immatricolazioni in Italia rimangono in una situazione di stallo, in attesa dell’entrata in vigore dei nuovi incentivi, il noleggio si conferma in buona salute, come emerge dall’ultimo rapporto di Aniasa. Un settore che gioca un ruolo fondamentale nel percorso verso la sostenibilità, considerato che ormai comprende il 33% delle nuove vetture elettriche e il 53% delle auto ibride plug-in.

    In attesa dei nuovi incentivi auto, la Lombardia fa partire il suo ecobonus, un contributo a favore di piccole e medie imprese che, contestualmente ad una rottamazione, acquistano o noleggiano veicoli a basso impatto ambientale.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Mercato auto: nuovo e usato in buona saluta, elettrico in difficoltà
    May 9 2024

    Dopo i rallentamenti dell'ultimo periodo, ad aprile le immatricolazioni sono tornate a crescere, attestandosi intorno alle 135mila unità.

    Si conferma in buona salute anche il mercato dell’usato, che ad aprile registra un +20% di passaggi di proprietà rispetto allo stesso mese del 2023.

    In attesa dell’entrata in vigore degli ecobonus, continua a rallentare invece il mercato italiano delle auto elettriche, che segna ad aprile 2024 un nuovo dato negativo: -20,5%. Cala ulteriormente anche la quota complessiva delle full electric, che oggi si attesta al 2,3%.

    Show more Show less
    Less than 1 minute