Episodios

  • 4. Quella mattina
    Feb 19 2023
    In quest'ultimo episodio, Patience ripercorre il giorno dell’aggressione, arrivando alla fine di questa storia. Patience racconta ciò che le è rimasto “sotto le unghie”, cosa significa per lei e guardando indietro, può abbracciare la sua rinascita.
    Más Menos
    49 m
  • 3. L'inizio della fine
    Feb 19 2023
    Patience e il suo compagno decidono di convivere. Le giornate insieme sono colme di rabbia, il desiderio di famiglia che aveva coltivato diventa un incubo e nella loro relazione arrivano i primi gesti violenti.
    Más Menos
    24 m
  • 2. Cambio vita
    Feb 19 2023
    Patience ha il desiderio di crearsi una famiglia tutta sua ma non sa da dove cominciare. Dopo la delusione del convento, riprende la sua vita e di fronte trova ostacoli da affrontare, fino al secondo momento di svolta della sua vita: una telefonata che si rivela non essere come tutte le altre.
    Más Menos
    13 m
  • 1. Oltre la vittima
    Feb 19 2023
    Oltre ai titoli di giornale, chi è Patience Manzumba Nyapasa?
    La prima parabola della sua vita, dall'infanzia, all'arrivo in Itaia fino alla delusione del convento, raccontati da Giulia Muscatelli attraverso la viva voce della protagonista.
    Más Menos
    18 m
  • Trailer
    Feb 16 2023
    Patience Manzumba Nyapasa è una giovane donna congolese arrivata in Italia per prendere i voti e diventare suora. Ma la sua vita non va come aveva progettato. Prima il convento la delude e poi conosce un uomo che una mattina entra in casa sua e cerca di ucciderla.
    “Sotto le Unghie” è un podcast che, ripercorrendo la storia di Patience, indaga il male, le ingiustizie, i soprusi, il privilegio e la doppia discriminazione.


    Da un'idea di Lorenza Dalai
    Di Giulia Muscatelli, con la partecipazione di Patience Manzumba Nyapasa
    A cura di Miriam Spinnato, Michele Dalai e Danilo Di Termini
    Coordinamento editoriale di Elena Marinelli
    Registrazione e post produzione a cura di StoryFarm
    L’intervista è stata registrata a casa di Lorenza Dalai
    Más Menos
    1 m