Episodes

  • Ep. 13 - Essere criticati non è sempre una cosa negativa!! Lo sa bene Orson Welles!
    Aug 3 2024
    C'è poco da fare, quando qualcuno ci critica stimola in noi quantomeno un sentimento di rancore, se non proprio di rabbiosa vendetta. A nessuno piace che si mettano in luce i propri punti deboli, perché ci fa sentire poco amati e rispettati... ma che succede se chi ci critica lo fa invece per il nostro bene??
    Il compito dei critici cinematografici (in teoria) è proprio questo: spingere autori, produttori e spettatori alla continua ricerca di produzioni artistiche di valore, per far conoscere al grande pubblico film e serie TV che valga la pena di vedere, apprezzare e ricordare.

    Musica: Pizzicato Playtime {261650} Sam Fonteyn (PRS) Hollywood Saga
    Show more Show less
    26 mins
  • Ep. 12 - Ma perché sono così belle le musiche nei film? Noi lo sappiamo, e fra poco anche voi!
    Jul 20 2024
    C'è poco da fare, quando si tratta di emozioni e sentimenti, niente riesce a trasmetterli così bene come le musiche che si sentono nei film. Ma perché sono così "azzeccate" per le immagini che vediamo?
    Ecco, liberiamo subito il campo dalla romantica idea che sia tutto rose e fiori. La collaborazione fra registi e compositori è spesso faticosa e non priva di contrasti più o meno aspri, ma il risultato (se ognuno ha fatto la sua parte) è un'esperienza che arricchisce il film come nessun'altra forma d'arte potrebbe fare.
    Le musiche non solo ci guidano durante la storia, ma spesso "rimediano" agli errori fatti durante le riprese, lasciandoci a godere del film senza che ci accorgiamo di niente... che dire... sono proprio bravi!

    Contributi audio:

    Pizzicato Playtime {261650} Sam Fonteyn (PRS) Hollywood Saga
    Bernard Herrmann - Psycho - Main Theme
    John Williams: Theme from "Jaws" - Boston Pops Orchestra
    Bill Conti: "Going The Distance", from the Movie "Rocky"
    Ornella Vanoni: "E così per non morire" Lyricist: Luciano Beretta - Conductor, Performance Arranger: B. Conti - Composer: Elide Suligoj
    Show more Show less
    24 mins
  • Ep. 11 - Un film può avere più messaggi nascosti di quanto immaginiate... sapevatelo!!
    Jun 29 2024
    Dal cinema di propaganda vero e proprio, fino ai messaggi subliminali nascosti in una storia, i film non smettono mai di influenzare le nostre scelte e i nostri gusti.
    Fin dalla sua creazione, molti autori della settima arte hanno cercato di nascondere un messaggio, a volte in maniera più esplicita come per i film di denuncia, a volte più subdola come nei film di propaganda, nella storia che state vedendo.
    Ma voi, siete in grado di accorgervene??


    Musica: Pizzicato Playtime {261650} Sam Fonteyn (PRS) Hollywood Saga
    Show more Show less
    25 mins
  • Ep. 10 - Il festival di Cannes 2024 e il mistero dei film autoprodotti.
    Jun 16 2024
    È inutile nasconderlo... qualcosa sta cambiando nell'industria del cinema.
    Fino a pochi anni fa i grandi maestri potevano permettersi produzioni multimilionarie, oggi invece faticano a mettere insieme un budget degno di questo nome. Ma perché? Eppure i soldi ci sono!
    La ragione di questa rivoluzione ve la spieghiamo noi (come sempre del resto) ma sappiate che non vi piacerà. Tranquilli, non siete soli, anche noi condividiamo il vostro dolore.

    Musica: Pizzicato Playtime {261650} Sam Fonteyn (PRS) Hollywood Saga
    Show more Show less
    23 mins
  • Ep. 9 - Lo sapevate che (quasi) tutti i film che guardate non sono originali?? Eh, oh... è la dura verità!
    Jun 6 2024
    Fra remake, reboot, remaster, senza contare sequel e prequel, il cinema internazionale è ormai diventato un guazzabuglio di trame e personaggi visti e rivisti, che si alternano sugli schermi (dei telefonini) di tutto il mondo.
    Ma quali sono le differenze?? Cioè, come faccio a capire se sto vedendo un remake, un reboot, ecc, ecc?
    Noi di "Sparlare di cinema" siamo qui per spiegarvi come stanno le cose, in modo che possiate fare bella figura con i vostri (pochi) amici che non lo sanno!


    Musica: Pizzicato Playtime {261650} Sam Fonteyn (PRS) Hollywood Saga
    Show more Show less
    28 mins
  • Ep. 8 - Ma il cane muore?? "doesthedogdie.com" è il sito di cui avevate bisogno ma non lo sapevate!
    May 25 2024
    Quante vote prima di vedere un film vi siete preoccupati se uno dei pelosoni protagonisti della pellicola avrebbe fatto una brutta fine?
    "doesthedogdie.com" è la risposta a tutte le vostre domande! Vi permetterà di sapere in anticipo se l'animale che avete nel cuore sopravvive all'avventura oppure no (alla faccia degli spoiler).
    Tramite questo portale potrete vivere una vita di serena tanquillità perdendovi tutti i capolavori del cinema che però maltrattano (per finta) gli animali... che brutte persone che siete!

    Musica: Pizzicato Playtime {261650} Sam Fonteyn (PRS) Hollywood Saga
    Show more Show less
    20 mins
  • Ep. 7 - "American fiction" e la cultura WOKE che distrugge il cinema... e non dite che non vi avevamo avvertiti!
    May 14 2024
    Sì, lo sappiamo, sono argomenti difficili da trattare, ma non è che a "Sparlare di cinema" ci tiriamo indietro davanti alle sfide.
    Il film "American Fiction" è davvero un bell'esempio di come la deriva "autoritaria" della cultura Woke stia cambiando (in peggio) il cinema e l'arte in generale.
    Siamo davvero così imbarazzati del nostro passato da vergognarci anche solo di ricordarlo? Ma soprattutto... siamo sicuri che il passato sia colpa nostra??


    Musica: Pizzicato Playtime {261650} Sam Fonteyn (PRS) Hollywood Saga
    Show more Show less
    28 mins
  • EP.6 Ma perché (direte voi) siamo ancora così legati ai film doppiati??
    May 3 2024
    C'è poco da fare, quando si tratta di cinema, siamo (in realtà siete) tutti ancora legati al fascino del film in italiano.
    Pigrizia? Ignoranza? Tradizione?
    Cosa si nasconde dietro al nostro amore per un mestiere che fino al 1927 non esisteva?
    Dai colossi di hollywood ai B movie fatti in casa, non c'è pellicola che non sia sottoposta alla manomissione e CENSURA da parte dei doppiatori nostrani... perché? Perché finché non imparerete un'altra lingua, sarete sempre in mano loro.
    Show more Show less
    35 mins