Episodios

  • L'etica della Medicina Sacra
    Oct 7 2024
    In un'epoca d'interventismo assoluto, di terapie obbligatorie, di delirio d'onnipotenza scientista, la Medicina Sacra offre un'etica completamente diversa ed eretica: si agisce solo se c'è una libera e consapevole richiesta, s'impara ad accettare il corso degli eventi rispettandone la saggezza, e il "medico" si prende cura essenzialmente del proprio stato di coscienza. Una riflessione che si estende fino all'apparente conflitto tra Occidente e Oriente in merito a azione e non azione.
    Más Menos
    26 m
  • I sentieri e la Via
    Sep 30 2024
    Proseguiamo la nostra investigazione delle affinità e delle differenze tra Oriente e Occidente, con un particolare sguardo al tema del risveglio spirituale, alle sue modalità, alle diverse prospettive antropologiche in cui si inserisce, esaminando soprattutto la distinzione tra vie dirette e vie progressive.
    Más Menos
    25 m
  • Il custode del Cosmo
    Sep 23 2024
    Un approfondimento dell'idea ermetica dell'Uomo come sintesi del Cosmo, e un approfondimento del perché questo ci rende, del Cosmo stesso, custodi, e ci inviti ad accendere in noi la nostra capacità di creare. Allo stesso tempo, questo episodio si concentra anche su una possibile via di comparazione tra esoterismo occidentale e orientale.
    Más Menos
    22 m
  • La psiche e gli spiriti
    Sep 16 2024
    In questo episodio approfondiamo il concetto di "entità degli spiriti" così come inteso da Paracelso nel "Paramirum". Che cosa succede se, invece di pensare alla psiche come a un fatto puramente individuale, interiore, iniziamo a pensarla come parte di una psiche più vasta, condivisa, cosmica? Ancora una volta vediamo come l'esoterismo autentico, anzichè un fatto archeologico, sia in realtà un crogiuolo di paradigmi pionieristici destinato a cambiare il modo in cui viviamo le nostre vite.
    Más Menos
    25 m
  • Perché non tutto guarisce
    Sep 9 2024
    Le molteplici risposte a una domanda scomoda e frequente, tracciando come sempre un percorso che dall'antichità arriva alla sensibilità contemporanea, fino a quello che da sempre è il cuore della guarigione spirituale dell'essere umano: solo ciò che è completamente accettato si lascia davvero trasformare.
    Más Menos
    24 m
  • Il canto degli Dei feriti
    Sep 2 2024
    In questo episodio arriviamo a una sintesi dell'approccio della Medicina Sacra, allo sguardo che fondamentalmente guida il gesto di cura, e che è quello capace di volgersi verso gli dei feriti del nostro Cielo interiore, e di portare loro ascolto e nutrimento. Questo sguardo non usa le lenti della "patologia", ma quella, ben più vicina al movimento della vita, dell'armonia.
    Más Menos
    19 m
  • Perché tutto punta all'amore
    Aug 26 2024
    Le crisi individuali e collettive fanno parte di un movimento profondo che guida l'essere umano verso l'incarnazione dell'amore. In questo episodio allarghiamo il nostro sguardo fino a esplorare la relazione tra la storia e il Sacro, verso la comprensione del perché davvero ciò che guarisce è l'amore.
    Más Menos
    19 m
  • L'impatto politico della Medicina Sacra
    Aug 19 2024
    Affinché non ci siano dubbi sul fatto che gli argomenti di cui trattiamo hanno un impatto politico concreto, oggi parliamo molto direttamente del rapporto tra Medicina Sacra e potere. Certi di incendiare il cuore di tanti, e di disturbare il sonno di altrettanti...
    Más Menos
    22 m