The buy box is not available to display at this moment. We apologize for the inconvenience
To purchase this book, please visit this page again later. For help with any other issue, please call our 24/7 customer service
  • Summary

  • Dai CD alle playlist, dai cantautori ai trapperini, dagli stadi ai festival autoprodotti, la musica è la scusa per parlare di quello che ci piaceva e di quello che ci piace ancora. SSC è un podcast sui sogni e i miti di una generazione né boomer né giovane che vuole semplicemente Stare Sempre Così, avere cose pratiche in testa, i soldi per campare, i dischi, i videogiochi e basta.
    Stare Sempre Così
    Show more Show less
activate_Holiday_promo_in_buybox_DT_T2
Episodes
  • Ep.11 - Calcutta Puntata di
    Oct 2 2024

    Capita che alcune canzoni abbiano avuto una presa culturale talmente forte su una generazione da aver spogliato certe parole o frasi del loro significato originale. Se insomma parole come Svastica, Tachipirina, Raimondo, Svelto e tante altre sono diventate dei riflessi condizionati, la colpa è di Edoardo (Edoadro per chi c’era) D’Erme aka Calcutta e del suo impatto meteoritico sui nostri anni spensierati. Questa puntata è il nostro tentativo di capire qualcosa di più di questo strano tipo che ha cambiato la musica italiana ma che non è cambiato poi molto da quando suonava ai circoli ARCI. Un cantautore unico per testi, musica e formazione ma che fin da subito ha avuto una pletora di epigoni e tentativi di imitazione, un po’ Guardiola un po’ Settimana Enigmistica, senza che nessuno ne replicasse davvero la magia.


    Qui andiamo a capo di un rigo e come ci ha chiesto lo sponsor cerchiamo disperatamente di coinvolgervi, cari amicu ascoltatoru e lettoru. Come sempre in questi casi è gara a chi è più indie o a chi lo era prima, e questa è la domanda termometro: in che anno avete conosciuto Calcutta? Scrivetecelo e vediamo se battete la redazione (vabbè insomma noi). Qualsiasi anno diverso dal 2016 ci renderebbe un po’ invidosi di voi per varie ragioni.

    Bona cisi

    Show more Show less
    1 hr and 16 mins
  • Ep.10 - Alexa, riproduci: "Le nostre colonne sonore"
    Sep 25 2024

    Avete mai pensato a come è bella l’espressione italiana “colonna sonora”? E’ quasi un ossimoro, rimanda a qualcosa di solido e strutturato ma al tempo si tratta del suono, evanescente per definizione. In questa puntata, dopo un inizio lietamente goliardico, raccontiamo della musiche che fanno da trama al nostro vivere quotidiano, ma anche dei grandi compositori e compositrici che le hanno scritte. E’ una puntata trasversale in cui si parla tantissimo di film, libri e televisione, il nostro consiglio è di ascoltarla con una pagina YouTube sempre aperta per mettere in diretta ogni volta il pezzo citato. Tempo di ascolto stimato: 7/8 ore, perfette per riempire una giornata lavorativa (non ringraziateci).


    E voi, cari amici nostri plurali, con che songs vi boostate prima delle partite? Cosa ascoltate appena prima di un esame? In quale film c’è quel pezzo che quando parte vabbè proprio ciao poesia? Fatecelo sapere e continuate a scriverci letterine!

    Show more Show less
    1 hr and 15 mins
  • Ep.9 - Sopravvalutati
    Sep 18 2024

    Ci sono artisti che sono famosi e apprezzati e non ne capisci il motivo. Oppure, spesso ci ritroviamo ad ascoltare gruppi o cantanti insipidi solo perchè ce lo impone il contesto, i tuoi amici, la radio, la tua bolla Twitter. E può pure capitare di sentirsi in colpa di questa condizione, al punto da pensare che il problema sia tu e i tuoi gusti se non apprezzi quel gruppo che ha salvato il rock (esatto, proprio loro) o quel cantante vate della tua generazione (eh Lui, sì). Questa è la puntata in cui non ci vergogniamo di sembrare stupidi o choosy e parliamo dei gruppi che proprio non capiamo, sperando che siano gli altri a farci cambiare idea.

    Finalmente la prima puntata con i Bip! 🤩


    E voi, cari nostri venticinque (magari) ascoltatori, che ci dite? Chi vi fa prudere le ‘recchie quando ne sentite parlare bene? Chi sono i Lokka Ripka di turno che i vostri amici idolatrano? Sperando di non essere noi, ve salutamo.

    Show more Show less
    1 hr and 20 mins

What listeners say about Stare Sempre Così

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.