• Wernher Von Braun: la scienza tra guerra e pace
    Jun 28 2021
    Questa è la storia di una gara cominciata durante la seconda guerra mondiale. Stiamo parlando della corsa allo spazio, dove politica e sviluppo scientifico e tecnologico, sono indissolubilmente legate fra loro. L'ingegnere Wernher Von Braun, prima al fianco dei tedeschi e poi degli americani, con le sue invenzioni, è stato uno dei protagonisti principali di questa storia.

    Iniziata come un braccio di ferro fra superpotenze, la scoperta dello spazio è diventata oggi un progetto comune, dove ogni Stato collabora con l'altro per raggiungere, in maniera pacifica, un sogno che è appartenuto ad ogni epoca e ad ogni civiltà.
    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Hassiba Boulmerka: una corsa per la libertà
    Jun 21 2021
    " Se continui, Sei morta!". Questa era una delle tante frasi che la protagonista di questa puntata di Storie di Sognatori si sentiva gridare mentre correva. Lei, però, non si è fatta intimidire e ha continuato ad allenarsi, a gareggiare e a vincere, sfidando pregiudizi religiosi e sociali. Questa è la storia di una donna coraggiosa che non chiedeva altro che poter fare quello che la rendeva felice, sfruttando al massimo quello che la vita le aveva regalato: la capacità di correre più veloce delle altre e un carattere indomito. Lei é Hassiba Boulmerka, la prima atleta algerina a vincere una medaglia d'oro alle Olimpiadi.
    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Abebe Bikila: il maratoneta scalzo
    Jun 14 2021
    Avere un sogno e volerlo realizzare con tutte le forze, spesso è quell'asso nella manica che permette di sbaragliare tutti gli avversari e stupire il mondo intero, anche quando sembra impossibile.
    Questo è proprio quello che è accaduto alle Olimpiadi di Roma del 1960, quando un atleta di 28 anni, etiope , assolutamente sconosciuto, si presenta alla linea di partenza della maratona, 42 km e 195 metri, scalzo. Il protagonista di questo episodio di Tutto è Possibile- Storie di Sognatori è Abebe Bikila, il primo atleta africano a vincere una medaglia d'oro alle Olimpiadi.
    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Jury Chechi: Il vero signore degli anelli
    Jun 7 2021
    Piccolo di costituzione, capelli rosso fuoco, quello stesso fuoco che dimostra nel carattere. Jury è un bambino vivace, una specie di diavolo della Tasmania, ha tanta di quell'energia dentro che per divertirsi si attacca e si dondola ai lampadari, salta su divani e letti che puntualmente distrugge. Questo bambino da grande, diventerà un grande atleta e passerà alla storia come "Il Signore degli anelli". Il protagonista di questa puntata di Storie di Sognatori è Jury Chechi. Nel corso della sua carriera non sono mancati i grandi successi come le grandi delusioni che però non gli impediranno di combattere per raggiungere il suo sogno: andare alle Olimpiadi e salire sul gradino più alto del podio. Ed è proprio dopo un grave infortunio, quando pensava che tutto fosse ormai finito, che l'atleta riesce a trovare le forze per continuare a lottare e raggiungere il suo obiettivo. Se credi nei tuoi sogni, se credi di potercela fare, nulla è impossibile.
    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Debbie Macomber: 10 dollari da best seller
    May 31 2021
    Sono le 4 del mattino di un giorno di primavera del 1978. Debbie è seduta al tavolo della cucina, nella sua modesta casa di Port Orchard, nello Stato di Washington, dove vive con il marito e quattro figli. Davanti a sé, su quel tavolo, c'è una vecchia macchina da scrivere che aveva preso in affitto qualche giorno prima. Ha una passione per la scrittura e il suo sogno è diventare una grande romanziera. Molti sono gli ostacoli e le delusioni che Debbie Macomber dovrà affrontare nel suo cammino per diventare una scrittrice da Best Seller, ma niente e nessuno la fermerà.
    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Eric Moussambani: 100 metri verso il sogno
    May 24 2021
    Eric Moussambani nasce a Malabo, capitale della Guinea Equatoriale, il 31 maggio 1978.
    Da ragazzino gioca a basket, fino a quando, proprio durante una partita di pallacanestro, si rompe un braccio. La paura di giocare e di farsi mal di nuovo, lo paralizza, così smette di praticare qualsiasi sport. Riesce a superare questo trauma grazie al nuoto e a una sfida che riesce a vincere alla grande, diventando per il mondo "The EEL", l'anguilla.
    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Maurizio Cheli: ripartire da zero in un istante
    May 17 2021
    Per realizzare un grande sogno bisogna sapere da dove cominciare, e farlo il prima possibile. Lo sa bene il protagonista di questa storia, che ha vissuto ogni momento cruciale della propria vita cogliendo al volo l'attimo e non lasciandosi scappare nessuna occasione.
    Maurizio Cheli aveva un obiettivo nella vita: superare i propri limiti e diventare un pilota di caccia ai massimi livelli. Dopo anni di formazione e di prove durissime, è riuscito a realizzare il suo sogno, ma questo traguardo raggiunto non gli è bastato. Sempre alla ricerca di nuovi stimoli e nuove sfide da affrontare, Maurizio riesce a raggiungere un altro grande risultato importante: diventare astronauta. E proprio quando sembra che il massimo risultato sia stato raggiunto, una nuova avventura, una nuova sfida mette Maurizio di nuovo alla prova. Perchè di sognare e lottare per raggiungere un obiettivo sempre più grande, sempre più ambizioso, non si finisce mai.
    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Eddie The Eagle
    May 10 2021
    Eddie Edwards ha un sogno: andare alle Olimpiadi, ma non pratica nessuno sport e non ha neanche la più pallida idea di quale sia quello più giusto per lui. A 13 anni, però, l'illuminazione: decide di provare con lo sci. Dopo varie vicissitudini, Eddie approda al salto con gli sci, una delle discipline più difficili e pericolose. In maniera rocambolesca riesce a qualificarsi alle Olimpiadi di Calgary in Canada del 1988, dove gareggia con dei veri campioni. É goffo e maldestro. Fallisce ogni gara, ma è proprio dal fallimento e dalla sua totale mancanza di stile, che nascerà il suo successo. E per il mondo diventerà Eddie The Eagle.
    Show more Show less
    Less than 1 minute