Episodes

  • Ep31 - Come evitare che la “predica” sia noiosa
    Jul 3 2024
    Dice papa Francesco che le omelie devono durare otto minuti al massimo, altrimenti la gente si annoia se non, addirittura, si addormenta. La lunghezza è uno degli elementi fondamentali di una buona omelia, ma servono anche altre qualità: innanzitutto l’aderenza alle Scritture e poi la chiarezza. Gli ingredienti di una buona “predica” sono il tema al centro del nuovo episodio di Taccuino celeste, il podcast di Avvenire dedicato ai temi della fede, a cosa crede chi crede.

    Ogni mercoledì un nuovo episodio. Per domande, suggerimenti e proposte di temi si può scrivere a social@avvenire.it
    Show more Show less
    6 mins
  • Ep30 - Attenzione, le reliquie non sono magiche
    Jun 26 2024
    Il culto delle reliquie è una forma di devozione popolare antichissima e molto praticata, non solo nella Chiesa cattolica. Basti pensare alle processioni nelle feste patronali e al recente “prestito” di un frammento di costola di san Nicola, dall’arcidiocesi cattolica di Bari-Bitonto al patriarcato ortodosso russo. Il tema è al centro del nuovo episodio di Taccuino celeste che spiega cosa sono le reliquie, dove se ne parla nelle Scritture e come evitare che il loro culto assuma toni esagerati.
    Taccuino celeste è un podcast dedicato ai temi della fede, a cosa crede chi crede.

    Per domande, suggerimenti e proposte di temi si può scrivere a social@avvenire.it
    Show more Show less
    6 mins
  • Ep29 - Perché la Chiesa parla una lingua morta
    Jun 19 2024
    Anche se nelle celebrazioni si usa abitualmente la lingua dei singoli Paesi, la Chiesa per i suoi documenti ufficiali usa il latino. Una scelta che ha tra le sue motivazioni proprio il fatto che si tratti di una lingua “morta” e come tale sia immodificabile. Il nuovo episodio di Taccuino celeste racconta appunto come “parla” la Chiesa, quali sono le ragioni storiche della sua decisione in proposito malgrado i Vangeli siano stati scritti in greco e aramaico.

    Per domande, suggerimenti e proposte di temi si può scrivere a social@avvenire.it
    Show more Show less
    5 mins
  • Ep28 - Comunione in mano o sulla lingua: è lo stesso?
    Jun 12 2024
    La polemica va avanti da decenni e di tanto in tanto si fa più infuocata. Tra i credenti c’è che ritiene che ricevere l’ostia consacrata in mano anziché sulla lingua tolga sacralità al gesto di comunicarsi. Il tema è al centro del nuovo episodio di Taccuino celeste che si occupa anche del digiuno richiesto dalla Chiesa chiede per potersi accostare all’Eucaristia.

    Taccuino celeste è un podcast dedicato ai temi della fede, a cosa crede chi crede. Ogni mercoledì un nuovo episodio.

    Per domande, suggerimenti e proposte di temi si può scrivere a social@avvenire.it
    Show more Show less
    5 mins
  • Ep27 - Ecco perché il cristiano non può essere superstizioso
    Jun 5 2024
    Ci sono persone che evitano come fossero malattie i gatti neri, che non passano sotto le scale aperte, che si disperano se rompono uno specchio. Il nuovo episodio di Taccuino celeste si occupa di loro o meglio della superstizione, un insieme di gesti e comportamenti che la Chiesa cattolica boccia come antireligione, forte della fedeltà alle Scritture. Lo stesso Voltaire illuminista e anticlericale, del resto, diceva: «La superstizione sta alla religione come l’astrologia sta all'astronomia, è la figlia molto pazza di una madre molto saggia».

    Taccuino celeste è un podcast dedicato ai temi della fede, a cosa crede chi crede. Può essere ascoltato sul sito di Avvenire e sulle principali piattaforme audio come Spotify, Amazon music, Spreaker, Apple podcast e YouTube. Ogni mercoledì un nuovo episodio. Per domande, suggerimenti e proposte di temi si può scrivere a social@avvenire.it
    Show more Show less
    5 mins
  • Ep26 - A cosa servono le indulgenze e come ottenerle
    May 29 2024
    Proprio come succede alle malattie guarite, anche i peccati perdonati possono lasciare degli strascichi. Sono le cosiddette pene temporali, cioè l’effetto che resta delle nostre cattive condotte. Esempi classici sono la cicatrice, residuo di una ferita che si è chiusa, o i due amici che litigano e poi si riconciliano senza però che il clima torni a essere quello di prima del bisticcio. La Chiesa però in circostanze speciali offre la possibilità di vedersi cancellare le pene temporali. Lo fa attraverso le indulgenze. Il nuovo episodio di Taccuino celeste spiega cosa sono, come si ottengono e perché sono state tra le cause della frattura da cui nacque la Riforma protestante.

    Per domande, suggerimenti e proposte di temi si può scrivere a social@avvenire.it
    Show more Show less
    5 mins
  • Ep25 - Tenersi per mano a Messa? Ecco perché no
    May 22 2024
    Tante persone recitano il Padre Nostro a Messa tenendosi per mano. La Chiesa però pur non proibendolo esplicitamente, lo sconsiglia. Il nuovo episodio di Taccuino celeste si sofferma appunto sui gesti consentiti ai fedeli durante l’Eucaristia, a cominciare dallo scambio della pace.
    Taccuino celeste è un podcast dedicato ai temi della fede, a cosa crede chi crede.
    Show more Show less
    5 mins
  • Ep24 - L’unico peccato che non sarà perdonato
    May 15 2024
    Pentecoste, che quest’anno “cade” il 19 maggio, è una delle solennità più importanti dell’anno liturgico. Arriva cinquanta giorni dopo la Pasqua e vi si celebra la discesa dello Spirito Santo sugli apostoli e Maria riuniti nel Cenacolo. Il nuovo numero di Taccuino celeste si concentra appunto sulla storia e il significato di quest’evento che segna la nascita della Chiesa. Ma spazio anche alla riflessione su una frase durissima di Gesù: «A chi bestemmierà lo Spirito Santo non sarà perdonato». Cosa vuol dire?
    Show more Show less
    6 mins