• EP 05_Tunisia: dalle Oasi all'Immigrazione con Safouane Azouzi
    Sep 16 2024
    A proposito di Eco Race, in questo episodio parliamo di Water Race e di come le Oasi, quei posti bellissimi e paradisiaci protagonisti dei racconti di Mille e una Notte, siano in grave pericolo. Quali sono le cause? Ma soprattutto cosa ha a che fare la migrazione in tutto questo? Ce lo spiega Safouane Azouzi, ricercatore tunisino cresciuto proprio in quelle Oasi, che nella sua ricerca di dottorato sta cercando di contrastare questi fenomeni. "C'è libera circolazione delle merci, ma non degli individui"
    Show more Show less
    51 mins
  • EP_04: Quanto costa la crisi climatica? con Isaac Atchikiti
    Sep 2 2024
    In questo episodio abbiamo fatto un po' i conti grazie all'aiuto di Isaac Atchikiti, togolese, esperto di finanza delle energie rinnovabili.
    E abbiamo cercato di rispondere alla domanda "perchè la crisi climatica costa di più per alcuni che per altri?"
    Show more Show less
    34 mins
  • EP 03_Attivismo, eco-ansia e dissonanza cognitiva con Chloé Bertini
    Aug 27 2024
    Ospite di questo terzo episodio è Chloé Bertini, attivista, artista, aspirante neuro-psichiatra italo-guadaloupeana, una donna eccezionalmente poliedrica e dinamica che avete probabilmente già visto in TV o in strada per difendere i diritti della Terra e delle Donne, al fianco di @ultima-generazione e @bruciamo tutto
    Show more Show less
    39 mins
  • EP 02_Fonti rinnovabili e debito energetico globale
    Aug 18 2024
    Ospite di questo secondo episodio è Amir Landucci, ingegnere energetico italo-giordano e attivista di Xtinction Rebellion. Abbiamo parlato di politicamente corretto, pratiche efficaci di attivismo e debito energetico per i paesi del cosiddetto sud globale. Come sempre, seguiteci su Instagram per lasciare commenti o riflessioni!
    Show more Show less
    32 mins
  • EP 01_Miniere Artigianali in Colombia con Elisabetta Zerazion
    Aug 10 2024
    "Nel momento in cui qualcosa viene definito illegale, rimane nell'ombra, ma non smette di esistere, anzi." Gran parte dei minerali utilizzati per fabbricare i computer, smartphone e tutti i dispositivi tecnologici che usiamo, provengono proprio da piccole miniere artigianali, considerate illegali dagli Stati. In questo primo episodio dialogheremo con la dottoressa italo-eritrea Elisabetta Zerazion, che vive a lavora a Berlino come consulente ambientale. Ci racconterà del suo dottorato di ricerca svolto in Colombia sulle Miniere artigianali di piccola scala In particolare si è chiesta: quali sono i potenziali benefici di alcune azioni volte a contenere l'impatto ambientale di questo tipo di attività minerarie? Metologia di analisi: Life cycle assessment
    Show more Show less
    34 mins