• 103. The Good List: Enrico Brizzi - 5 cammini da fare in Italia quando sei vivo
    Aug 5 2021
    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Enrico Brizzi, scrittore italiano, che ci illustrerà i 5 cammini da fare in Italia quando sei vivo.
    Figlio di un professore di Storia moderna all'Università e un'insegnante di scuola superiore, Enrico Brizzi cresce a Bologna dove ancora alle superiori inizia a frequentare la redazione della casa editrice Transeuropa e all’università segue le lezioni di Umberto Eco. Esordisce a vent’anni non ancora compiuti con "Jack Frusciante è uscito dal gruppo", tradotto in ventiquattro paesi e divenuto film nel 1996. Negli anni l’autore riempie gli scaffali con romanzi, raccolte di testi brevi e graphic novel e allo stesso tempo da sfogo alle sue passioni per i lunghi viaggi a piedi e per le narrazioni ad alta voce, alternando le pubblicazioni con imprese zaino in spalla e la realizzazione di spettacoli dal vivo.
    Buon ascolto!
    Show more Show less
    46 mins
  • 102. The Good List: Laura Marzadori - 5 momenti più emozionanti della mia routine musicale
    Aug 4 2021
    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Laura Marzadori, primo violino dell'Orchestra del Teatro alla Scala, che ci spiegherà quali sono i 5 momenti più emozionanti della sua routine musicale.
    Vince a soli 25 anni il concorso internazionale per primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano con giudizio unanime della commissione presieduta da Daniel Barenboim. Oltre all’impegno alla Scala, Laura Marzadori prosegue nell’attività solistica che la vede collaborare con direttori di fama e tenere concerti in tutto il mondo. A febbraio 2018 si esibisce al Teatro Grande di Brescia in Trio e in Quintetto con il celebre direttore Myung Whun Chung al pianoforte. Nel 2007 fonda insieme alle sorelle Sara e Irene il trio delle Sorelle Marzadori con cui si cimenta nel miglior repertorio per trio d’archi proponendo anche i brani meno eseguiti. Si impone giovanissima all’attenzione di pubblico e critica vincendo a soli 16 anni il più importante concorso violinistico nazionale: il Premio “Città di Vittorio Veneto” e aggiudicandosi importanti riconoscimenti in concorsi internazionali. Suona un violino Giorgio Serafino del 1748 di proprietà della Fondazione Pro Canale.
    Buon ascolto!
    Show more Show less
    31 mins
  • 101. The Good List: Alice Basso - 5 domande per presentare uno scrittore se non hai letto il suo libro
    Aug 3 2021
    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Alice Basso, scrittrice italiana che ci illustrerà le 5 domande per presentare uno scrittore se non hai letto il suo libro.
    Debutta come scrittrice nel 2015 dopo avere lavorato per anni con diverse case editrici come redattrice, traduttrice dall'inglese e valutatrice di proposte editoriali, autrice di testi per aziende di prodotti multimediali. Col suo primo romanzo Alice Basso crea il personaggio di Vani Sarca, una ghostwriter appassionata di gialli che si trova sovente a collaborare in alcune indagini di polizia. Il ciclo della ghostwriter conta al 2019 cinque romanzi e due racconti, tutti pubblicati da Garzanti. Nel 2020 pubblica "Il morso della vipera" con cui inaugura un nuovo ciclo di romanzi a sfondo storico con una nuova protagonista femminile, Anita Bo. Appassionata di musica, è anche cantante, chitarrista e sassofonista.
    Buon ascolto!
    Show more Show less
    33 mins
  • 100. The Good List: Zerocalcare - 5 cose da fare per dormire (anche se soffrite d'insonnia)
    Aug 2 2021
    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Zerocalcare, fumettista italiano, che ci spiegherà le 5 cose da fare per dormire anche se si soffre d'insonnia.
    Da sempre molto attivo nel mondo dei centri sociali, nel 2011 realizza il suo primo libro a fumetti, "La profezia dell’armadillo", ristampato l'anno succesivo a colori da BAO Publishing. Nel 2012 pubblica "Un polpo alla gola" mentre nel 2013 esce "Ogni maledetto lunedì su due". Dello stesso anno è "Dodici", una non troppo velata dichiarazione d’amore verso il proprio quartiere, Rebibbia. Nel 2014 pubblica "Dimentica il mio nome" che nel 2015 viene candidato al Premio Strega. Prima dell’uscita di "L’elenco telefonico degli accolli", a inizio 2015, sulla rivista Internazionale, Zerocalcare pubblica un reportage a fumetti intitolato Kobane Calling, in cui racconta la propria esperienza sul confine turco-siriano in supporto al popolo curdo. Il reportage è diventato un libro nel 2016 vincendo il Premio Micheluzzi 2017 come Miglior Libro. Nel 2018 il suo fumetto "La Profezia dell’Armadillo", ispira l’omonimo film presentato nel 2018 alla 75esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Sempre nello stesso anno, Zerocalcare realizza l’opera in due volumi Macerie Prime. Nel 2018 il successo viene confermato dalla mostra a lui dedicata "Scavare Fossati – Nutrire coccodrilli", esposta al MAXXI di Roma. Il 2019 è invece l’anno de "La scuola di pizze in faccia del professor Calcare".
    Buon ascolto!
    Show more Show less
    29 mins
  • 99. The Good List: Pietruccio Montalbetti - 5 viaggi più straordinari che ho fatto
    Jul 30 2021
    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Pietruccio Montalbetti, storico chitarrista dei Dik Dik, che ci racconterà i 5 viaggi più straordianri che ha fatto.
    Pietruccio Montalbetti è il fondatore e chitarrista storico dei Dik Dik, indimenticabile band musicale italiana nata nel 1965 e mai tramonta nel cuore degli italiani. Si misura ormai da diversi anni con la narrativa, oltre ad essere un accanito giramondo, tra le sue opere titoli: "I ragazzi della via Stendhal", "Sognando la California", "Io e Lucio Battisti", "Settanta a settemila", "Amazzonia. Io mi fermo qui."
    Buon ascolto!
    Show more Show less
    34 mins
  • 98. The Good List: Maurizio Fondriest - 5 pietre miliari per la vita e per la bicicletta
    Jul 29 2021
    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Maurizio Fondriest, ciclista campione del mondo, che ci illustrerà le 5 pietre miliari per la vita e per la bicicletta.
    Nato a Cles, in Trentino, è un egregio ciclista professionista italiano. Campione del mondo su strada nel 1988, Maurizio Fondriest ha vinto due volte la Coppa del Mondo, nel 1991 e 1993. Tra le sue principali vittorie oltre al mondiale, c'è la stagione d'oro del 1993 di cui vince la Milano-Sanremo, la Freccia Vallone, il Campionato di Zurigo e a fine stagione la Coppa del Mondo. Le sue buone qualità, oltre che negli allunghi finali, anche in salita, discesa e soprattutto a cronometro, gli permettono di ottenere il quarto posto alle olimpiadi di Atlanta nel 1996. Attualmente svolge l'attività di produttore di bici con il proprio marchio, oltre a fare il commentatore sportivo per alcune reti televisive.
    Buon ascolto!
    Show more Show less
    22 mins
  • 97. The Good List: Annalisa Minetti - 5 parole motivazionali
    Jul 28 2021
    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Annalisa Minetti, cantautrice, atleta paralimpica e modella italiana che ci dirà le sue 5 parole motivazionali.
    Incoronata "Miss Lombardia", partecipa a Miss Italia nel 1997 dove si classifica settima. Annalisa Minetti trionfa al Festival di Sanremo nel 1998 con la canzone "Senza te o con te". Nel 2012 conquista la medaglia di bronzo nei 1500 metri alle paralimpiadi di Londra, stabilendo il record del mondo della categoria ciechi e viene nominata Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica italiana. Nel 2015 gareggia ai campionati del mondo di paraciclismo su strada in Svizzerae e nel 2017 alla Maratona di Roma conquista la medaglia d'oro. Negli anni scrive vari libri e partecipa a vari talent show.
    Buon ascolto!
    Show more Show less
    22 mins
  • 96. The Good List: Alessandro Baronciani - 5 buone cose per fare fumetti
    Jul 27 2021
    In questa puntata di The Good List Paolo Roversi intervista Alessandro Baronciani, fumettista, illustratore e musicista che ci spiegherà le sue 5 buone cose per fare fumetti.
    Pesarese di nascita, inizia a lavorare giovanissimo a Milano come Art Director per la pubblicità disegnando e autoproducendo negli stessi anni fumetti-postali. Tra il 2010 e il 2011 realizza le graphic novel "Quando tutto diventò blu", fumetto che racconta gli attacchi di panico diventato uno spettacolo nel 2020, e "Le ragazze nello studio di Munari", libro esperenziale in cui gli effetti cartotecnici si fondono con la storia d’amore del protagonista. Per BAO Publishing poi pubblica "La distanza", fumetto realizzato a quattro mani con Colapesce da cui poi nasce il Concerto Disegnato. Nel 2018 pubblica "Negativa", il suo primo graphic novel a tinte noir. Nel frattempo Alessandro Baronciani continua a sperimentare nell'ambito delle autoproduzioni pubblicando "Come Svanire Completamente", 40 racconti sparsi e racchiusi in una scatola e recentemente, sempre tramite crowdfunding, nasce il farma-fumetto "Monokerostina".
    Tra le tante cose, ALessandro Baronciani realizza manifesti per festival come La Tempesta, MiAmi, Rock Contest, copertine per band come Baustelle, Tre Allegri Ragazzi Morti, Sick Tamburo, Perturbazione, e copertine di libri per Feltrinelli. Nel 2019 illustra il manifesto del prestigioso Premio Strega e da tre anni è illustratore del festival MystFest.
    Buon ascolto!
    Show more Show less
    38 mins