• 12.01.23 - ART OF ITALICUS APERITIVO CHALLANGE
    Jan 12 2024
    Anche quest'anno ITALICUS Rosolio di Bergamotto, simbolo dell’aperitivo italiano nel mondo, accompagna i bartender internazionali in ’ART OF ITALICUS APERITIVO CHALLENGE, competizione arrivata oggi alla sua sesta edizione.
    I partecipanti si ispireranno al mondo dell’arte per realizzare aperitivi che abbiano come protagonista ITALICUS Rosolio di Bergamotto.
    Il programma della competizione è aperto a Italia, Croazia-Slovenia, Francia, Grecia, Hong Kong, Norvegia, Portogallo, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, UK e Ungheria e i bartender concorreranno per il titolo Nazionale di ITALICUS Bar Artist Of The Year 2024. La rosa dei bartender finalisti sarà invitata a partecipare alla finale internazionale a Roma il 12 maggio dove verrà proclamato ITALICUS Global Bar Artist Of The Year 2024, e volerà oltreoceano, a Miami, a Cafe La Trova di Julio Cabrera per partecipare a un programma di formazione in uno dei locali nominati nel 2023 tra i 50 più influenti al mondo, per la categoria World’s 50 Best Bars.
    i bartender potranno partecipare al concorso fino al 20 febbraio 2024 presentando la loro “opera d’arte da bere” sulla piattaforma: www.artofitalicus.com
    Show more Show less
    2 mins
  • 03.01.24 - Legge di Bilancio 2024 per Hospitality
    Jan 3 2024
    Con il Pacchetto Lavoro incluso nella legge di Bilancio 2024, il governo ha finanziato e rifinanziato una serie di bonus riservati alle imprese e alle partite Iva. Ecco una sintesi delle misure di sostegno economico rivolte alle imprese del settore turistico-ricettivo e della ristorazione. Si tratta di contributi, agevolazioni fiscali, tax credit e deduzioni a cui è possibile accedere a partire da quest'anno.
    Deduzioni e agevolazioni per le assunzioni
    In ambito lavoro, a partire dal 2024, le imprese possono usufruire di specifiche agevolazioni, introdotte per diminuire il costo del lavoro e favorire le assunzioni. Per tutte le nuove assunzioni a tempo indeterminato, la deduzione sarà del 120% (per alcune categorie specifiche di lavoratori svantaggiati la deduzione sarà del 130%). Per beneficiare di questo incentivo, i soggetti beneficiari devono aver esercitato l'attività nel 2023 per almeno 365 giorni.
    Decontribuzione imprese del Sud
    L'agevolazione consiste in uno sconto del 30% sui contributi pensionistici per le aziende che operano nel Sud Italia. Tale sconto sarà ridotto gradualmente al 20% nel 2026 e al 10% nel 2028 e potrà essere applicato fino al 2029
    Bonus ricerca e sviluppo per il Sud
    Il credito d'imposta sarà attivo fino al 2024, con una percentuale maggiorata per le regioni del Sud rispetto al resto d'Italia. L'agevolazione è rivolta alle grandi, medie e piccole imprese del mezzogiorno d'Italia che investono in innovazione, ricerca e sviluppo, con una percentuale che va dal 25% al 45% (rispetto al 10% o al 20% del resto d'Italia).
    Nuova Sabatini
    Con la nuova Legge di Bilancio, sono stati stanziati 50 milioni di euro per rifinanziare la Nuova Sabatini anche per l'anno 2024. La misura prevede l'accesso a contributi a fondo perduto ed a prestiti agevolati da utilizzare per l'acquisto di nuovi macchinari.
    Fondo PMI creative
    Anche questa misura di sostegno economico è stata riconfermata dalla Legge di Bilancio 2024 con una dotazione finanziaria pari a 5 milioni di euro. Il Fondo PMI creative ha come finalità quella di promuovere la nascita e lo sviluppo di piccole e medie imprese che operano nel settore creativo, attraverso il riconoscimento di contributi, agevolazioni e strumenti innovativi di finanziamento. Per l'accesso al fondo gestito da Invitalia e l'invio delle istanze è necessario attendere l'apertura dei nuovi sportelli.
    Show more Show less
    2 mins
  • 02.01.24 - TuttoHotel - Napoli
    Jan 3 2024
    Giunta alla quarta edizione, Tuttohotel continua a consolidare il suo ruolo di motore trainante per l'innovazione e l'eccellenza nell'ospitalità del Sud Italia. Una fiera innovativa che ha come mission quella di guidare il rinnovamento del settore alberghiero ed extra-alberghiero, contribuendo a renderlo più moderno, accogliente e competitivo a livello internazionale.
    Dal 15 al 17 gennaio presso la Mostra d'Oltremare di Napoli, Tuttohotel 2024 offrirà un'esplorazione a 360° delle nuove tendenze del settore, fornendo slanci e ispirazioni ai professionisti che operano in ambito ricettivo. Durante l'evento, i visitatori avranno accesso a un'ampia area fieristica, completa di stand delle aziende leader nel settore, dove verranno presentati prodotti e servizi per strutture ricettive. Ma le novità non si esauriscono qui. La manifestazione includerà diverse aree specializzate, comprese mostre espositive, installazioni in scala 1:1 curate da esperti di hotel design. 
    Oltre all'area espositiva di Tuttohotel, all'interno della fiera si svolgeranno una serie di eventi collaterali dedicati a specifiche tematiche: 
    B&B Expo Design
    Eco Hospitality
    Italian Hotel Design
    Mondo Glamping
    Tuttohotel Awards
    Per maggiori informazioni visitate www.tuttohotel.info
    Show more Show less
    2 mins
  • 01.01.24 - Io sono Turismo, L'Italia non è una Rapubblica fondata sul turismo, ma dovrebbe esserlo!
    Jan 2 2024
    Andrea Baccuini, nel suo primo libro “Io sono turismo. L’Italia non è una Repubblica fondata sul turismo, ma dovrebbe esserlo”, pubblicato da Gribaudo Editore, offre soluzioni per la crisi del turismo in Italia. Destination designer di lunga data, Baccuini lancia un grido d’allarme e presenta una riflessione sfidante sul settore dell’ospitalità 4.0, l’evoluzione hi-tech del turismo. Secondo l’autore, le bellezze storico-paesaggistiche dell’Italia non sono più sufficienti per attirare i turisti di alta fascia internazionali. Ciò è dovuto a problemi strutturali come la mancanza di personale, la gestione para-familiare, il mercato nero, la gestione inefficace dei flussi turistici e altri fattori.
    Nella prefazione scritta da Matteo Lunelli, Presidente di Altagamma, si sottolinea che il turismo è un settore chiave per il futuro dell’Italia, contribuendo oltre il 13% del PIL e il 15% dell’occupazione. L’importanza del turismo non si limita ai numeri, ma si estende all’immagine e alla reputazione del Paese . Viene anche enfatizzata la necessità di puntare su un turismo sostenibile e di qualità, mirando a esperienze memorabili piuttosto che alla quantità di visitatori . Il libro propone diverse strategie per migliorare l’offerta turistica italiana, come l’innalzamento della qualità delle strutture ricettive e la creazione di esperienze personalizzate .
    Show more Show less
    2 mins
  • Jet Lag e Tivoli Hotels
    Sep 12 2023
    Secondo un nuovo studio, questo consiglio per i pasti è il trucco che consente di evitare il peggio del jet lag Infatti È la rovina dei viaggiatori abituali e una sfortunata caratteristica dei viaggi a lunga distanza per molti di noi: è possibile fare qualcosa contro il jet lag? Presto potrebbe esserci una soluzione: gli scienziati starebbero individuando le cause di questa condizione, che si verifica quando gli esseri umani viaggiano a lungo verso est o verso ovest in un breve lasso di tempo. Come per altri problemi legati al sonno, ognuno ha il proprio approccio e i propri consigli, tuttavia un nuovo studio conferma scientificamente l'idea che mangiare è fondamentale. Gli scienziati della Northwestern University e del Santa Fe Institute (Stati Uniti) hanno cercato di rispondere a questa domanda in un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Chaos.
    Il modello dei ricercatori li ha aiutati a determinare cosa peggiora il jet lag. I sintomi comuni dell'invecchiamento, come l'indebolimento dei segnali tra gli orologi circadiani e una minore sensibilità alla luce, si traducono in un sistema più vulnerabile alle interruzioni e più lento a riprendersi. Dare priorità allo stomaco è il modo più sicuro per acclimatarsi: "Fare un pasto abbondante al mattino presto del nuovo fuso orario può aiutare a superare il jet lag - spiega Huang - è sconsigliato spostare costantemente gli orari dei pasti o consumare un pasto di notte, perché può portare a un disallineamento degli orologi interni". Gli scienziati stanno ora concentrando le loro ricerche sui fattori che rendono i nostri orologi interni più resistenti, il che potrebbe portare a raccomandazioni per prevenire il jet lag.
    -
    #ShakeYourLife Food & Beverage Manger Hotel Tivoli Portopiccolo Sistiana Resort - Friuli Venezia Giulia https://www.tivolihotels.com/
    Show more Show less
    2 mins
  • La Vigna di Sarah e Pernod Ricard
    Sep 11 2023
    La Vendemmia Notturna Grappoli di Luna di La Vigna di Sarah si terrà sabato 23 settembre 2023, sulle colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore docg, diventate patrimonio dell’UNESCO nel luglio 2019. La Vigna di Sarah un b&b a Cozzuolo di Vittorio Veneto, diventato il centro delle molteplici attività di Sarah Dei Tos, vignaiola per vocazione e ideatrice della manifestazione che crede profondamente nella necessità di una trasformazione dell’agricoltura in chiave sostenibile per rispettare il territorio. La vendemmia “Grappoli di Luna”, che è anche il nome del vino che viene poi prodotto, è l’unica vendemmia notturna fatta sulle colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore docg. È allo stesso tempo una festa per celebrare uno stile di vita legato alla natura e al territorio e un momento di accrescimento per conoscere un sistema basato sui principi di valorizzazione e salvaguardia delle risorse e sul rispetto dell’ambiente. L’edizione di quest’anno, la nona, è proprio dedicata al turismo che verrà discusso in un talk d’apertura nella serata. Quest’anno, a precedere la vendemmia Grappoli di luna, ci sarà un’importante novità: martedì 19 settembre 2023, per la prima volta in Italia e nel territorio del Prosecco, questo evento esclusivo aprirà le porte al pubblico per la Vendemmia Notturna Turistica, dove cittadini e turisti potranno scoprire questa suggestiva tradizione al chiaro di luna. https://lavignadisarah.it/
    -
    #ShakeYourLife Brand Ambassador Milano Pernod Ricard Per candidarvi visitate il link in descrizione https://instagram.com/beat__ita
    Show more Show less
    2 mins
  • Parole di Ospitalità - Champagne
    Sep 10 2023
    Per la nostra rubrica Parole Ospitalità inizia il viaggio nel mondo dello Champagne e dei suoi segreti e ci viene in aiuto il comitato dello champagne : Lo Champagne è un prodotto francese al 100%. La regione vinicola da cui proviene si trova in Francia, a circa 150 km a est di Parigi. È qui, e in nessun altro luogo al mondo, che viene prodotto. La zona di produzione dell'Appellation d'Origine Contrôlée Champagne, delimitata da una legge del 1927, si estende per circa 34.300 ettari e comprende 319 comuni, chiamati anche "cru". La regione vinicola della Champagne conta quasi 280.000 parcelle... coltivate da oltre 16.000 Vigneron! La maggior parte di queste parcelle sono molto piccole, con una superficie media di non più di 12 are... Appena più di un campo da tennis. Percorrendo la Champagne, non si può non rimanere affascinati da questi paesaggi modellati dagli abitanti della Champagne per centinaia di anni. "La vite è una pianta della civiltà" diceva Raphaël Schirmer, professore e dottore in geografia. La prossima volta che guarderai il paesaggio della Champagne, prenditi del tempo per apprezzare la portata di questo lavoro. Un lavoro al quale l'UNESCO ha reso omaggio con il riconoscimento di Coteaux, Maisons & Caves de Champagne come patrimonio mondiale. Si ha l’abitudine di associare la diversità ai cru, ma per i viticoltori in realtà essa si colloca al livello delle particelle di vigneto. Ognuna di esse ha un nome ed è stata identificata molto tempo fa. Il vigneron lavora ogni particella con l’intento di esprimere tutta la specificità. L'elaboratore può così ricavare vini con una spiccata tipicità o creare assemblaggi ricchi di complementarità e contrasti.
    Show more Show less
    3 mins
  • Assoturismo Confesercenti e Delifrance
    Sep 10 2023
    Secondo un'indagine di Assoturismo Confesercenti i turisti registrati nelle strutture ricettive tra giugno, luglio e agosto risulterebbero circa 50,5 milioni, con gli italiani in calo (-5,7%) e gli stranieri invece in aumento (+3,6%). E sono proprio questi ultimi, secondo la stima dell'Osservatorio della Edoardo Freddi International, a trainare il consumo e la vendita dei vini italiani. Infatti, nonostante un'estate 2023 anomala sotto molti punti di vista, basti pensare, oltre che al calo del turismo, anche alle difficili condizioni climatiche che hanno interessato il nostro Paese, i consumi fuori porta hanno registrato delle buone performance. In questi mesi estivi i 10 principali vini esportati nonché quelli maggiormente richiesti dai turisti stranieri sono stati: Pinot Grigio ; Chardonnay; Lugana ; Bolgheri Rosso ; Gavi ; Montepulciano ; Cerasuolo d'Abruzzo ; Aglianico ; Lagrein ; Trento Doc . Tutti questi vini hanno visto una crescita che varia dal +3% al +18% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Per maggiori informazioni visitate https://assoturismo.confesercenti.it/
    -
    #ShakeYourLife Sell Out Specialist Firenze Per mandare la vostra candidatuta visitate il link in descrizione https://www.delifrance.com/worldwide/contacts
    Show more Show less
    2 mins