• 6. Col senno di poi
    Mar 7 2024

    L'8 giugno 2022, a Vicenza, Zlatan Vasiljevic uccide Lidija Milikovic e Gabriela Serrano. Poi si suicida. "Ora i giudici vengano a vedere la sua bara", accusa Daniele Mondello, il nuovo compagno di Lidija. Tutta Italia rimane scossa da quel doppio femminicidio. Le associazioni si mobilitano. L'allora Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, chiede di avviare approfondimenti. Gli uffici giudiziari di Vicenza mandano una nota sul caso e la vicenda si chiude. L'ultima puntata di "Ti uccido", podcast originale di Radio24 e de Il Sole 24 Ore, mostra cosa avviene dopo un femminicidio, quando i figli, i familiari, gli amici delle donne uccise restano soli, con il proprio dolore. Tante sono le domande che rimbombano nella testa, perché se Vasiljevic fosse stato fermato prima, Lidija e Gabriela sarebbero ancora vive.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • 5. Un buon padre
    Mar 7 2024

    Ad aprile 2022 arriva la sentenza del Tribunale ordinario di Vicenza, sezione civile. I giudici, basandosi sulle relazioni degli assistenti sociali, considerano Lidija Miljkovic un genitore non idoneo e affidano i figli ai servizi sociali, con il compito di riallacciare i rapporti col padre. Padre condannato per violenza e che, intanto, sembra sparito nel nulla. La quinta puntata di "Ti Uccido", podcast originale di Radio24 e de Il Sole 24 Ore, mostra perché spesso, nelle storie di violenza contro le donne, i figli sono obbligati ad avere rapporti con un padre violento e spiega perché un uomo, già condannato, sia libero di maltrattare, minacciare e tormentare anche un'altra donna. Vasiljevic inizia, infatti, a frequentare una donna, Gabriela Serrano, che ben presto si accorge della sua pericolosità e cerca di troncare la relazione.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • 4. Condannato libero
    Mar 7 2024

    Zlatan Vasiljevic, su disposizione del giudice, frequenta un percorso di disintossicazione dall'alcol al Serd, un Centro di servizio pubblico per le dipendenze patologiche, e un Cuav, Centro per uomini autori di violenza. A causa della pandemia, però, il centro sospende gli incontri in presenza e introduce la modalità di incontri di gruppo online: 50 minuti ogni due settimane. Dopo qualche rinvio, il 2 luglio 2020, per Vasiljevic arriva la condanna del Tribunale di Vicenza. La quarta puntata di "Ti Uccido", podcast originale di Radio24 e de Il Sole 24 Ore, spiega perché un uomo, che per anni maltratta, minaccia e picchia la moglie in presenza dei figli, viene condannato a un anno e dieci mesi e, sette mesi dopo la sentenza di condanna, torna libero. Cruciali le relazioni positive di Serd, Cuav e degli assistenti sociali.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • 3. Vittime collaterali
    Mar 7 2024

    Zlatan Vasiljevic è agli arresti domiciliari nella casa dove ha sempre vissuto con la moglie e i suoi figli, ad Altavilla vicentina. Ogni mattina, per accompagnare i ragazzi a scuola, Lidija passa sotto quella stessa casa. E lui è lì, sul terrazzo, ad aspettarla e a chiederle di entrare per salutare i figli. Lidija, nello stato di prostrazione e sudditanza psicologica in cui si trova, acconsente: la paura di una vendetta è sempre più forte. Il Tribunale per i minorenni di Venezia, però, conosciuti i fatti, allontana i bambini da Lidija e li manda in comunità. Così, mentre al violento vengono revocati i domiciliari e disposto il divieto di avvicinamento, Lidija si trova ad affrontare uno dei periodi più bui della sua vita. Nella terza puntata di "Ti uccido", il podcast originale di Radio24 e de Il Sole 24 Ore sulla violenza contro le donne, impareremo a riconoscere il ciclo della violenza e capiremo perché la violenza psicologica è una delle forme più difficili da identificare.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • 2. Paura di morire
    Mar 7 2024

    Lidija Miljkovic a marzo 2018, dopo anni di violenze, denuncia il marito Zlatan Vasiljevic. "Se mi uccide, cosa sarà dei miei figli?" sono le parole finite agli atti e che lei ripete in continuazione. L'unico pensiero di Lidija è proteggere se stessa, i suoi figli e la sua famiglia dalla furia del marito, spesso sotto effetto di alcol. La seconda puntata di "Ti uccido", podcast originale di Radio24 e de Il Sole 24 Ore sulla violenza contro le donne, racconta proprio l'inizio della vicenda giudiziaria di Lidija, che a marzo 2019, un anno dopo la prima querela, denuncia per l'ennesima volta il marito. In questo caso l'uomo finisce in carcere, dove resta però solo otto giorni. Poi va ai domiciliari. E il calvario di Liidja prosegue, con una grande paura: quella di perdere i figli.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • 1. Una nuova vita
    Mar 7 2024

    Il 9 marzo 2020 il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, annuncia il lockdown: l'Italia diventa un'unica zona protetta. A Schio Lidija Miljkovic, come tutte le italiane e gli italiani, è davanti alla tv a seguire le parole dell'allora premier: vuole capire come la sua vita cambierà, ancora una volta. Lidija, infatti, esattamente 12 mesi prima si è separata dal marito, Zlatan Vasiljevic. Un uomo violento e manipolatore che a luglio dello stesso anno viene condannato per maltrattamenti e lesioni. Ed è da qui che inizia il racconto di "Ti uccido", podcast originale di Radio 24 e de Il Sole 24 Ore, che narra la storia di Lidjia, una donna che dopo le violenze cerca di rifarsi una vita con il nuovo compagno e i figli, ma si trova ben presto in balia di un cortocircuito giudiziario.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Trailer
    Mar 5 2024

    Lidija Miljkovic è una donna che lavora. Moglie, madre, sorella, amica. Lidja è vittima di violenza da parte del marito, Zlatan Vasiljevic, violento e manipolatore. "Ti uccido" le ripete e lei ha paura, per sé e per i suoi figli. Ma va avanti, denuncia e prova a rifarsi una vita. Quasi nessuno però sembra accorgersi della reale pericolosità dell'uomo. Così Lidja, alla fine, trova il buio. Un destino che la unisce a quello di un'altra donna, Gabriela Serrano, vittima della stessa violenza. Morti annunciate. Morti che si potevano evitare. "Ti Uccido" di Livia Zancaner è il nuovo podcast originale di Radio 24 e de Il Sole 24 Ore attraverso il quale entreremo nel circuito della violenza contro le donne. Per capire che il femminicidio è solo la punta dell'iceberg, in un paese, l'Italia, in cui ogni 72 ore muore una donna.

    Show more Show less
    Less than 1 minute