• I libri per l'estate consigliati da Mauro Corona
    Jul 19 2024

    Ospiti della trasmissione il musicista Raffaele Kohler, lo scrittore e alpinista Mauro Corona, l'ex parlamentare Maurizio Bianconi pronti a interloquire con gli ascoltatori che vorranno intervenire sulle diverse tematiche trattate: dai consigli di lettura per l'estate all'attualità politica.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Salvare turismo e turisti con spray anti-orso
    Jul 18 2024

    L'aggressione a un turista francese in Trentino, nel Comune di Dro, da parte di un orso fa nuovamente infiammare la polemica sulla presenza dei plantigradi in zone popolate e ad alta densità di vacanzieri. La Provincia ha annunciato di voler rendere gli spray anti-orso più accessibili a tutti. E' uno dei temi della puntata insieme al disagio mentale e alle strutture predisposte alla cura dei pazienti che ne soffrono.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • L'Italia tra siccità e alluvioni
    Jul 17 2024

    Gran parte dell'Italia è in siccità mentre alcune zone sono colpite d'improvviso da grandi acquazzoni, grandinate e alluvioni. Il tema dell'acqua è più che mai all'ordine del giorno. Ne parliamo con lo scienziato Giulio Boccaletti, ospite in studio, e con l'attore e regista Marco Paolini in scena con uno spettacolo proprio su questa problematica e la necessità di preservare la natura. Successivamente torniamo sulle proteste nei confronti degli Airbnb sempre più numerosi nelle zone ad alta densità di turisti e, a seguire, intervistiamo Sergio Bianchi, presidente dell'Associazione "Vittime Universitarie Sisma 6 aprile 2009" e papà di Nicola, morto sotto le macerie dell'edificio di via Campo di Fossa durante il terremoto dell'Aquila.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Le proteste anti overtourism
    Jul 16 2024

    Dalla Spagna alla Grecia passando per Amsterdam e Firenze. Le proteste dei residenti contro il turismo di massa o poco rispettoso delle regole si stanno allargando per il disagio, le masse, l'impatto sull'ambiente e il carovita che comportano. Da più parti si chiede una regolazione dei flussi o dei tetti e ne parliamo in questa puntata. Prima un'ampia pagina dedicata ancora all'attentato a Donald Trump insieme ad Andrew Spannaus e a seguire un'intervista a Cristiana De Filippis, docente e ricercatrice di Analisi matematica all’Università di Parma che ha ricevuto il Premio della European Mathematical Society, il più importante e prestigioso riconoscimento della matematica europea

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Come ridare prestigio alla scuola italiana
    Jul 15 2024

    Il ritorno a una scuola meno digitale prospettato dal ministro Valditara non trova un accordo unanime. La messa al bando dell'uso del cellulare, anche se a scopo didattico, e del registro elettronico per gli studenti delle elementari e medie per incentivare, al suo posto, l'impiego del vecchio diario si accompagnano alla fotografia impietosa immortalata dai nuovi risultati Invalsi dove, in particolare nel ciclo delle medie, i punteggi in italiano e matematica non raggiungono in larga parte la sufficienza. Ne parliamo in questa puntata. Prima però ci occupiamo delle polemiche che in questi giorni stanno investendo il cantante Morgan accusato dalla ex compagna di stalking e revenge porn. Una denuncia presentata già da quattro anni e sulla quale la giustizia non si è ancora espressa.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Un coro quasi univoco perchè Biden si ritiri dalla campagna elettorale
    Jul 12 2024

    Due terzi degli americani ritiene che Joe Biden dovrebbe ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca, tra questi pure elettori del presidente dem. Anche il mondo dello spettacolo ha iniziato a prendere le distanze da Biden o, come George Clooney, a invitarlo a fare un passo indietro. È il tema su cui ci concentriamo nella prima parte di programma. A seguire una lunga chiacchierata con Nico Acampora fondatore di Pizzaut che viene a trovarci in studio insieme ad alcuni suoi ragazzi.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Rosa e Olindo restano in carcere
    Jul 11 2024

    Olindo Romano e Rosa Bazzi, condannati all'ergastolo per la strage di Erba restano in carcere. La Corte D’Appello di Brescia ha deciso che non ci sarà una nuova revisione del processo perché le nuove prove presentate dalla difesa sono state ritenute insufficienti per un eventuale ribaltamento del vecchio verdetto. Ne parliamo con Cuno Tarfusser il sostituto procuratore generale della Repubblica di Milano promotore della prima istanza di revisione del processo a carico dei due imputati considerati colpevoli.

    Nella seconda parte di trasmissione invece ci occupiamo di fallimenti professionali e di serate organizzate per trarre il meglio da un'esperienza di questo tipo.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Suona come un monito alla Nato il missile russo sull'ospedale di Kiev
    Jul 10 2024

    Le prove portate dalla polizia ucraina e da osservatori internazionali parrebbero confermare la paternità russa del missile che ha colpito l'ospedale pediatrico di Kiev nonostante la smentita di Mosca. Un attacco che ha le sembianze di un avvertimento a poche ore dal vertice Nato a Washington dove uno dei temi sul tavolo degli alleati è proprio il sostegno a Zelensky. Ne parliamo in apertura di programma. Torniamo poi ad occuparci della strage di Erba perché si apre l'udienza di revisione della sentenza di condanna a carico di Rosa e Olindo.

    Show more Show less
    Less than 1 minute