• Stati Uniti, la sfida dell’innovazione in un contesto altamente competitivo
    Oct 17 2023

    La sesta tappa di questo ciclo di Venti d’Impresa sono gli Stati Uniti d’America, primo mercato extra-europeo di destinazione per l’export italiano e terzo su scala globale, con una  quota del 9,6% sulle esportazioni complessive di beni. Sono circa 3.000 le imprese italiane, operanti nei settori più vari, che operano in questo Paese.
    Noi ascoltiamo la voce di Chiara Faresin, Executive Director Faresin Formwork, azienda attiva nel settore delle costruzioni, con la produzione di sistemi per casseforme e impalcature. Un’azienda che ha investito molto nel mercato che andiamo ad approfondire in questa puntata.
    Quello statunitense è un mercato vasto e complesso. È importante che le nostre imprese, soprattutto le pmi, che si affacciano in quest’area geografica siano ben attrezzate, perché è un ambiente estremamente competitivo, articolato e complesso.
    L’esperto che ci fornisce una panoramica degli aspetti più significativi per gli imprenditori che valutano di operare in questo mercato è Antonino Laspina, che dirige la sede di New York dell’Ice, l’Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • India, sempre più protagonista nell’economia mondiale
    Oct 10 2023

    I venti d’impresa, in questo quinto episodio, ci portano alla scoperta dell’India. La quinta economia mondiale - con una crescita del PIL che il Fondo Monetario Internazionale stima del 6.1% per il 2023 e del 6.8% per il 2024 - è anche il 28° mercato di destinazione per l'export italiano e il 6° mercato di destinazione dell’export Italiano in Asia-Pacifico. Ad oggi l’interscambio commerciale con l’Italia è pari a circa 15 miliardi e sono circa 600 le imprese italiane già presenti. Tra queste c’è Tecnocap S.p.A., l’impresa che in questo episodio condivide con noi la sua esperienza. Opera nell’imballaggio metallico, e quindi produce - ad esempio - le capsule metalliche che chiudono le marmellate, i barattoli di vetro e le conserve. Massimo Santomauro, CFO Group & Investor Relations, ci racconta l’impegno profuso, negli ultimi anni, per sviluppare questo progetto di internazionalizzazione, portato avanti nonostante le inevitabili difficoltà portate dalla pandemia di Covid-19.
    Claudio Maffioletti - Direttore e Segretario commerciale Camera di commercio italiana in India - è l’esperto a cui affidiamo la sintesi delle caratteristiche principali del mercato e delle specificità della cultura indiana, che vanno tenute in considerazione quando si portano avanti affari e progetti in questo paese.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Brasile, un mercato interno in grande crescita
    Oct 3 2023

    L’Italia è il secondo partner commerciale europeo del Brasile dopo la Germania e il settimo a livello mondiale, con una presenza di quasi 1000 aziende. La quarta tappa del nostro viaggio ci porta proprio in questo paese in forte crescita, con un Pil che nel 2022 ha segnato il +3% rispetto all’anno precedente. Il Brasile è un grande esportatore di materie prime con una forte volontà di attrarre investimenti esteri, conta circa 200 milioni di abitanti e ha un mercato interno in grande crescita. Le relazioni con l’Italia stanno vivendo una fase di forte rilancio e intensità.
    Pauline Sebok, Head of America Regions di SACE, ci accompagna con una descrizione puntuale dei settori che offrono più opportunità e una sintesi del quadro politico ed economico.
    Asja ambiente Italia s.p.a. - l’azienda italiana che condivide con noi la sua esperienza in Brasile in questo episodio - è attiva nel settore dell’energia e fortemente orientata alla sostenibilità. Raccogliamo il contributo del Presidente, il dott. Agostino Re Rebaudengo.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Emirati Arabi Uniti, un’area strategica e attrattiva
    Sep 26 2023

    Gli Emirati Arabi Uniti sono un importante partner economico - ma anche politico e culturale - per l’Italia. Nell’arco di pochi decenni, quest’area ha saputo trasformarsi in una delle realtà più sviluppate del Medio Oriente in una posizione geografica molto favorevole tra Asia, Europa ed Africa. Sono il 22° mercato di destinazione per il nostro export e contano la presenza di oltre 600 imprese italiane altamente qualificate.
    La fotografia del paese, con le opportunità e le caratteristiche principali del mercato, è affidata a Ciro Aquino - Senior Relationship Manager di Sace per la Regione degli Emirati Arabi Uniti e l’area Mena (Medio Oriente e nord africa).
    La case history aziendale che ascoltiamo è quella di Getra, un’eccellenza della manifattura nel settore energetico, che opera nel campo della progettazione e produzione dei trasformatori elettrici di grande e media potenza, con grande attenzione all’efficientamento energetico e alla riduzione dell’impatto ambientale. Ha negli Emirati un’esperienza ormai consolidata, che ci viene raccontata da Ludovica Zigon - Sales Director e Azionista.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Cina, in rapida ripresa e costante trasformazione
    Sep 19 2023

    La Cina, che per molto tempo abbiamo definito “la fabbrica del mondo”, è oggi molto più di questo. La seconda tappa del nostro viaggio ci porta in un’economia che sta vivendo importantissime trasformazioni e la cui ripartenza, dopo il rallentamento dovuto alle misure di contenimento del Covid, è un punto di attenzione per tutti gli operatori internazionali. Si tratta anche del primo mercato di destinazione dell’export italiano nella regione Asia-Pacifico e del nono mercato di approdo del Made in Italy su scala globale.
    Grazie al contributo di Donato Morea - Head of Shanghai office China - East Asia, di Sace mettiamo a fuoco le tante sfaccettature di questo mercato.
    Alessandro Beaupain, Vicepresidente di Askoll Group, ci porta l’esperienza di quest’azienda che dal 2008 è sbarcata in questo paese. Askoll è specializzata nella produzione di motori elettrici sincroni. Si avvale di una tecnologia che consente di ridurre il consumo di energia e l’uso di materie prime. Si applica agli elettrodomestici, ai sistemi di riscaldamento e, dopo anni di ricerca, anche al mondo della mobilità urbana.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Messico, l’economia più aperta dell’America latina
    Sep 12 2023

    Il Messico è un’economia consolidata, la 15esima a livello mondiale, la più aperta dell’America Latina, e gode di una posizione geografica di prossimità con gli Stati Uniti.
    Ha mostrato negli anni una crescente apertura al commercio internazionale di cui ha beneficiato anche l’Italia. È infatti il quarto mercato di destinazione delle nostre esportazioni nelle Americhe, dietro a Stati Uniti, Canada e Brasile.
    Lorenzo Vianello - Presidente della Camera di Commercio italiana in Messico - ci aiuta ad inquadrare il mercato di questo paese e le opportunità che offre.
    Dalla voce di Giulia Giuffrè - Board Member and Sustainability Ambassador di Irritec - ascoltiamo l’esperienza di questa azienda siciliana specializzata nel settore dell’irrigazione di precisione, che fa della sostenibilità la sua mission e che proprio nel mercato Messicano ha trovato uno sbocco importante.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Guardiamo lontano: puntare su mercati poco esplorati
    May 26 2021
    L'imprenditore che punta a dare un'impronta internazionale al percorso della sua azienda deve saper guardare lontano nel tempo e nello spazio. Ci sono economie emergenti che crescono a ritmi sostenuti, opportunità geograficamente remote ma non per questo impossibili da raggiungere. Questo episodio è dedicato ai mercati del domani (o del dopodomani): ancora poco battuti, ma molto promettenti per il Made in Italy. Non è facile individuare le geografie più interessanti, ma saper giocare d'anticipo - come pionieri - può davvero fare la differenza. Richiede certamente preparazione, curiosità, capacità di formarsi e di informarsi.

    Pepe Moder, sempre affiancato da Mariangela Siciliano - Head of Education di Sace - ci accompagna ad approfondire tre contesti che, per ragioni diverse, hanno tutte le carte in regola per assorbire nel prossimo futuro una grande domanda di prodotti provenienti dal nostro Paese: il Vietnam, gli Emirati Arabi Uniti e la Colombia.

    Nel corso della puntata ci colleghiamo con Paolo Glisenti - Commissario per l’Italia ad Expo Dubai 2020 - mettendo in luce le grandi opportunità che questo evento, in programma dal 1°ottobre 2021, potrà offrire in termini di creatività, innovazione e possibilità di fare rete alle imprese che vi parteciperanno. Tra queste ci sarà anche Caimi Brevetti, protagonista di una delle nostre case history: Anna Marino ha raccolto la testimonianza di Franco Caimi, AD di questa midcap, eccellenza nel settore del design e dell'arredamento. L'altra esperienza aziendale che ascoltiamo è quella di Luca Morlotti, Managing Director di Ficep Hong Kong, attiva nella produzione di macchinari CNC (controllo numerico computerizzato), che si concentra - sempre al microfono di Anna Marino - sulle peculiarità del mercato Vietnamita.
    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Ripensare l'economia in chiave sostenibile
    May 12 2021
    Per le imprese italiane investire in sostenibilità non è più una scelta, ma un passaggio obbligato: una priorità. La transizione green, accelerata dalla crisi pandemica, rappresenta un'occasione storica per consolidare un nuovo modo di fare impresa nel nostro Paese e riqualificare il Made in Italy. Il concetto di sostenibilità economica è ancora più ampio e richiede di allargare lo sguardo alle tante variabili in gioco, che si collegano ai temi ambientali andando a completare il quadro di un approccio responsabile alla produzione.
    In questo terzo episodio Pepe Moder, sempre affiancato da Mariangela Siciliano - Head of Education di Sace - ci aiuta a mettere a fuoco l'importanza che riveste oggi, per un'azienda, la ridefinizione del proprio modello di business in chiave sostenibile, fattore determinante per costruire un vantaggio competitivo e volano per raggiungere gli obiettivi di internazionalizzazione.
    Nel corso della puntata interviene Antonio Parenti, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Con lui ci soffermiamo sulle opportunità offerte dal Green New Deal Europeo, oggi al centro del Recovery Plan, finalizzato a rilanciare un'economia avanzata, decarbonizzata e circolare nell'Unione.
    Il protagonista della case history aziendale - intervistato da Anna Marino - è Michele Greca, CEO di Ascot Industrial, azienda multinazionale che ha fondato su valori "green" la propria strategia di crescita internazionale.
    Show more Show less
    Less than 1 minute