Viaggiare in sicurezza  By  cover art

Viaggiare in sicurezza

By: Voci dalla Farnesina
  • Summary

  • Inizia oggi “Viaggiare in sicurezza” la nuova rubrica di aggiornamento del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, trasmessa tutti i lunedì alle 11.50 su Rai Isoradio. Nel corso delle puntate verranno trattate le numerose attività della Farnesina, attraverso le voci dei suoi rappresentanti: dalla sicurezza dei viaggi all’estero, all’assistenza ai connazionali e alle imprese, dalla promozione del Made in Italy alla cooperazione culturale e allo sviluppo.
    Copyright Voci dalla Farnesina
    Show more Show less
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodes
  • Lorenzo Galanti, Direttore Generale di ICE Agenzia, ne illustra le attività
    Jul 22 2024
    ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha il mandato di promuovere l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con particolare riguardo alle Piccole e Medie Imprese (PMI). Le imprese italiane sono più di 4 milioni, ma le imprese esportatrici sono circa 140 mila: con 626 miliardi di esportazioni nel 2023, quest’anno vediamo segnali di crescita del nostro export, che ne testimoniano gli ottimi risultati. Compito dell’Agenzia è accompagnare le PMI verso i mercati esteri, a cominciare dalla scelta dei mercati e dalla formazione all’interno delle aziende per affrontarli attraverso una serie di strumenti, in primo luogo le fiere in Italia e all’estero. Ulteriori strumenti includono gli accordi con piattaforme di e-commerce e marketplace per migliorare, facilitare e promuovere il posizionamento del Made in Italy e con le realtà della grande distribuzione organizzata all’estero. ICE Agenzia è soggetta alla vigilanza e all’indirizzo della Farnesina e si inserisce, quindi, nella Diplomazia della Crescita promossa dal Ministro Antonio Tajani. Agisce in una sorta di ecosistema che comprende, oltre al MAECI, altri Ministeri, come il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e il Ministero dell’Agricoltura. Promuove anche, attraverso 23 desk e analisti specializzati, l’attrazione di investimenti esteri in Italia, in raccordo con la Farnesina, il MIMIT, Invitalia, nonché le Regioni. L’obiettivo dell’Agenzia è quello di catalizzare l’interesse degli investimenti stranieri sull’offerta italiana. Altre attività riguardano il mondo delle start up. Infatti, con il suo Global Start Up Program, programma di familiarizzazione di start up italiane con gli ecosistemi di innovazione in vari Paesi selezionati del mondo, l’Agenzia accompagna le start up in modo tale che possano crescere, consolidarsi, testarsi e incontrare investitori stranieri.
    Show more Show less
    6 mins
  • Marco Rusconi, Direttore dell’Agenzia della Cooperazione allo Sviluppo, ne approfondisce le funzioni
    Jul 15 2024
    L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo nasce otto anni fa con la legge di riforma della cooperazione italiana con l’intento di creare un’agenzia tecnica per disegnare, formulare, attuare progetti di cooperazione dell’Italia. L’Agenzia è l’organo tecnico che sostiene, appoggia e co-realizza progetti con gli altri soggetti coinvolti che non rientrano nella sfera pubblica. L’idea è di sostenere un modo di fare cooperazione in team. L’Italia è un paese con una vibrante società civile, con un tessuto di università ed enti territoriali molto esteso e competente che ci interessa portare all’estero.
    Show more Show less
    5 mins
  • Giuseppe Buccino Grimaldi, Ambasciatore d’Italia a Madrid, illustra le intense relazioni bilaterali tra Italia e Spagna
    Jul 8 2024
    Italia e Spagna: due Nazioni mediterranee molto simili e vicine con forti scambi commerciali e intensi rapporti bilaterali. Il nostro Paese condivide con la Spagna una fortissima compenetrazione economica e rapporti molto stretti anche sul piano culturale. Le relazioni italo- spagnole in ambito economico e commerciale si attestano su 2200 imprese italiane sul territorio iberico, con investimenti di circa 42 miliardi di euro. La Spagna è il secondo Paese dopo gli Stati Uniti per investimenti italiani all’estero e il quarto mercato per l’Italia dopo Germania, Francia e Stati Uniti con un interscambio complessivo di più di 66 miliardi di euro sempre in crescita, come la popolazione italiana in Spagna. Abbiamo lì un Sistema Paese molto articolato e la comunità italiana è raddoppiata nell’ ultimo decennio in quanto il processo di sviluppo spagnolo ha avuto risultati importanti e ha reso questo paese ricco e dinamico con grande apertura a scambi commerciali internazionali e investimenti.
    Show more Show less
    6 mins

What listeners say about Viaggiare in sicurezza

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.